Ricerca
12 Aprile 2024Cube Labs, venture builder italiano nel settore Life Science, e FTherapeutics, cluster di società spagnolo specializzato in consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, hanno annunciato un accordo di collaborazione strategica
Cube Labs, venture builder italiano nel settore Life Science, e FTherapeutics, cluster di società spagnolo specializzato in consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, hanno annunciato un accordo di collaborazione strategica.
In virtù di questa partnership, FTherapeutics, insieme alle sue società del cluster, tra cui Synthelia Organics (fornitore di soluzioni di chimica medicinale e di sintesi per l’industria farmaceutica e biotecnologica) e Nostrum Biodiscovery (azienda specializzata in soluzioni biotecnologiche basate sull’intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci), collaborerà con Cube Labs per portare avanti progetti di scoperta e sviluppo di farmaci in fase iniziale.
Questa collaborazione sfrutterà i punti di forza complementari di entrambe le parti. Cube Labs propone un modello di business che si concentra sulla creazione e lo sviluppo di nuove startup all’interno della struttura aziendale e contribuirà nell’identificazione e nella creazione di promettenti società di Life Science da zero. Dall’altra parte, FTherapeutics e le sue società del cluster apporteranno la loro competenza nella scoperta di farmaci, nella sintesi personalizzata, nell’ottimizzazione delle rotte e nell’intelligenza artificiale.
Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con FTherapeutics e le società del cluster. Questa partnership ci permetterà di accrescere ulteriormente il valore delle nostre società in portafoglio e di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci innovativi.”
Rafael Ferritto, Direttore di FTherapeutics, ha aggiunto: “Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per FTherapeutics e per le nostre aziende del cluster. Collaborando con Cube Labs, saremo in grado di mettere a disposizione la nostra esperienza per una più ampia gamma di progetti di scoperta di farmaci in fase iniziale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Il Top Employers Institute ha assegnato a 151 aziende la Certificazione Top Employers Italia 2025. Tra le premiate ci sono aziende del settore farmaceutico: ecco quali sono
A cura di Redazione Farmacista33
16/01/2025
Dal 1° gennaio 2025, Giovanni d’Altilia assume il ruolo di direttore generale e amministratore delegato della filiale italiana di Théa Pharma, azienda leader in Europa nel settore...
A cura di Redazione Farmacista33
15/01/2025
A gennaio sono state rinnovate alcune cariche in Almirall
A cura di Redazione Farmacista33
15/01/2025
Un’indagine mostra che nel 2024 i consumatori hanno aumentato le ricerche di prodotti in promozione: le categorie più dinamiche sono state il settore Pharma, che ha registrato una crescita...
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)