Login con

farmacie

16 Aprile 2024

Veterinaria in farmacia, area a elevato potenziale: driver di ingressi e di relazione con utente

Il quadro del segmento Veterinaria nel canale farmacia dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato, presentata nel corso dell’Edra Veterinary Summit, organizzato oggi a Roma presso il Centro Studi Americani. Ecco i dati 

di Francesca Giani


Veterinaria in farmacia, area a elevato potenziale: driver di ingressi e di relazione con utente

Il settore veterinario, nell’ambito degli animali di piccola taglia, mostra uno sviluppo costante negli anni, in particolare nel canale Farmacia. A emergere è, soprattutto, la crescente attenzione ai bisogni di salute, anche complementari, che rendono sempre più il comparto un driver di traffico per la Farmacia e un’area ad elevato potenziale, dove lo sviluppo della relazione con l’utente e una risposta più articolata si rilevano fondamentali. Il quadro emerge dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato, presentata da Elena Folpini, Managing Director, intervenuta nel corso dell’Edra Veterinary Summit, organizzato oggi a Roma presso il Centro Studi Americani. 

Veterinaria: mercato in crescita. Farmacia punto di riferimento per la salute 
«Una prima osservazione da fare» è il commento di Folpini «è che, al di là dei valori complessivi, la crescita costante del mercato, rilevante in modo particolare in farmacia, è il segnale soprattutto di un bisogno che è diventato più concreto per le persone. In questo senso, la veterinaria è oggi sempre più un driver significativo di ingresso e la farmacia, anche in questo ambito, resta il punto di riferimento per la salute». A fine 2023, «il mercato, nel complesso, ha superato i 4 miliardi di euro di fatturato e mostra una crescita del 12,7% rispetto al 2022. Quasi l’80% del totale è rappresentato dalle categorie Pet food e Lettiere, mentre la restante parte - focus di questa analisi - è costituita dai farmaci (8,7%) e da Accessori e igiene, che insieme sono pari a poco meno di 600 milioni di euro». Si tratta di un paniere «estremamente polverizzato: nel 2023 risultano essere state vendute oltre 21mila referenze e, di queste, poco meno di 17mila hanno realizzato un fatturato che è andato oltre i mille euro e solo 46 hanno superato il milione di euro». Lato aziende invece «il mercato è concentrato, con le prime dieci imprese che rappresentano il 65% del fatturato». 
La farmacia è comunque il canale di riferimento: «Pesa l’80% del fatturato totale del paniere preso in considerazione e mostra una crescita, sia a valori sia a confezioni, – rimasta costante negli ultimi 12 anni -, che nel 2023 è di oltre il 10% - valore superato solo dall’online che nell’ultimo anno realizza un tasso del 15%». C’è anche qui concentrazione: «il 20% delle farmacie top performer realizzano il 51% del fatturato totale»

C’è un bisogno sempre più significativo e articolato in aspetti “complementari”
Un elemento, tuttavia, che va osservato riguarda «il legame tra la crescita del farmaco e quella del parafarmaco e degli integratori, particolarmente dinamici, a segnare quanto la ricerca della salute dell’animale si esprima attraverso un bisogno guida e una serie di bisogni complementari e porti con sé l’opportunità di arricchire la risposta del canale». Già oggi, a ogni modo, le persone con animale domestico sanno che la farmacia è un punto di riferimento: «All’interno della survey che settimanalmente viene veicolata da Ipsos, siamo riusciti a chiedere con quale frequenza, negli ultimi 12 mesi, ci si è recati in Farmacia per l’acquisto di farmaci/prodotti per la cura del proprio animale domestico – tra cui prodotti antiparassitari, integratori, fermenti lattici, prodotti per l’igiene orale, e così via. Su 801 rispondenti, che rappresentano un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, 544 sono possessori di animali: si tratta di un gran numero di persone che si stanno prendendo cura di un animale di piccola taglia. Di questi, il 77,6% ha fatto acquisti in Farmacia almeno 1 volta nel corso degli ultimi 12 mesi, con i due terzi che dichiara tra le due e tre volte e quasi il 14% più di sei volte». 

Opportunità di capitalizzare il settore sviluppando il consiglio e la relazione
Il potenziale, come si vede, è elevato: «Portiamo, al riguardo, una ulteriore analisi che abbiamo compiuto, relativa agli scontrini. Una farmacia media registra in media 68 scontrini al mese con almeno una referenza veterinaria. Di questi, quasi il 70% sono in realtà esclusivi: l’utente entra in farmacia per acquistare un prodotto veterinario e non compra altre categorie. Si tratta di una quota che supera anche quella relativa agli ingressi per prescrizione di farmaci a uso umano e mostra quanto questo bisogno sia un motivo di ingresso molto specifico. Nelle farmacie specializzate, il numero degli scontrini medi al mese sale a 296. Ma il dato interessante è che la quota di scontrini esclusivi qui diminuisce: queste farmacie riescono a capitalizzare tale ambito, riuscendo a costruire una relazione che va oltre la veterinaria. C’è, come si vede, un’area di potenziale molto significativa».

 



TAG: FARMACI VETERINARI, MEDICINA VETERINARIA, FARMACIE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/11/2024

Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...

A cura di Redazione Farmacista33

28/11/2024

Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online

A cura di Redazione Farmacista33

26/11/2024

Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...

A cura di Redazione Farmacista33

25/11/2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Potenziare le Farmacie di Prossimità - SempliFarma

Potenziare le Farmacie di Prossimità - SempliFarma

A cura di Remedio

Presentato in Lombardia nuovo Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) di integrazione ospedale-territorio per ridisegnare l'assistenza oncologica puntando ad un forte livello di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top