Legale
03 Maggio 2024Lo studio DLA Piper collaborerà con Stefano Marino, già direttore del dipartimento legale dell’Agenzia europea per i medicinali

Stefano Marino, già direttore del dipartimento legale EMA, inizierà a collaborare come senior consultant dello studio DLA Piper dal 1° ottobre 2024; la collaborazione con Stefano Marino segna un passo decisivo nella strategia di espansione di DLA Piper in ambito regolatorio life sciences.
Marino, avvocato con oltre 35 anni di esperienza nel settore farmaceutico, di cui quasi 11 come direttore del dipartimento legale di EMA, arricchisce significativamente l'offerta di DLA Piper nel settore life sciences grazie alla sua approfondita conoscenza del diritto farmaceutico comunitario e nazionale.
La recente nomina è parte della strategia di DLA Piper di sviluppare una practice regolatoria europea leader nel settore life sciences, con base a Bruxelles e presenza in 22 Stati membri dell'UE/SEE e nel Regno Unito. Si affianca ai recenti investimenti di DLA Piper in ambito regolatorio Life Sciences negli Stati Uniti, con gli ingressi di Lisa LeCointe-Cephas, Vernessa Pollard e dell’ex funzionario della Food and Drug Administration (FDA) Perham Gorji.
Marco de Morpurgo, Partner di DLA Piper e Co-Chair della practice globale Life Sciences di DLA Piper, ha dichiarato: "Il know-how e il prestigio di Stefano nel settore life sciences europeo e internazionale arricchiranno la nostra capacità nell’affrontare il complesso quadro normativo che regola i medicinali nell'UE, a beneficio dei nostri clienti, dalle aziende alle associazioni di categoria e autorità regolatorie."
Roberto Valenti, Partner di DLA Piper e Sector Head Life Sciences per l'Italia ha commentato: "Conosco Stefano da quasi vent’anni, dai tempi della costituzione del Comitato Life Sciences della Camera di Commercio americana in Italia, e ne ho potuto apprezzare nel tempo le qualità professionali e umane. Sono lieto di avere dato il mio piccolo contributo a questo risultato, e sono certo che con Stefano Marino l’offerta di servizi legali di DLA Piper in ambito Life Sciences sarà ancora più completa e competitiva.”
DLA Piper si impegna a collaborare con EMA per garantire che le restrizioni professionali imposte all’avv. Marino come senior manager di EMA, per un periodo di due anni dopo la fine del suo impiego, siano pienamente rispettate.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/11/2025
Il modello di Prosit Farma Holding SpA Società Benefit unisce autonomia dei titolari e supporto di rete, puntando su sviluppo sostenibile, impatto sociale e prossimità ai cittadini
A cura di Redazione Farmacista33
11/11/2025
Pfizer ha raggiunto un accordo da 10 miliardi di dollari per acquisire Metsera, dopo una competizione con Novo Nordisk
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
Si è conclusa la campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700...
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
In vista della Giornata Mondiale del Diabete, nelle farmacie Lafarmacia. sarà possibile effettuare test di screening e ottenere indicazioni utili per individuare precocemente situazioni a rischio e...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)