mercato
28 Giugno 2024New Line Ricerche di Mercato (RdM) ha pubblicato l'analisi del mercato nel canale farmacia nel mese di maggio con le classifiche di segmenti, aziende e brand più performanti. Impatto del meteo: il peso dei prodotti legati a patologie delle stagioni fredde

Il mese di maggio, caratterizzato da anomalie termiche e le precipitazioni, ha visto tra i best performer del canale farmacia ancora segmenti legati a patologie tipiche delle stagioni fredde, mentre sono ancora assenti i mercati della Dermocosmesi legati alla stagione estiva, “che non emergono neanche in luce di un acquisto programmato in vista dell’estate”. Questo il quadro delineato nella classifica dei “Mercati Ruggenti di New Line Ricerche di Mercato” proposta dal sito Pharmaretail.it, in cui ha elaborato le liste dei Top 10.
Mercati best performer
Secondo i dati pubblicati la “Top 10 di maggio” è guidata dagli antitraumatici, seguiti dai prodotti per la tosse e dai venotonici. In quarta e quinta posizione si collocano rispettivamente gli antipiretici e i prodotti per la gola. Seguono il segmento delle vitamine e degli analgesici e dei tonici. La decina si chiude con il segmento dei decongestionanti nasali e quello della medicazione tradizionale.
Aziende best performer
L’analisi di New Line sulle aziende riflette di nuovo il meteo instabile: la graduatoria delle best performer è principalmente rappresentata da quelle del mondo dell’automedicazione. Nelle prime due posizioni ci sono Zambon e Chiesi, entrambe nell’area dei prodotti per la tosse, seguite da Medspa, prima azienda in graduatoria attiva in ambito dermocosmetico (segmento degli Antietà).
La Top 5 della classifica si chiude con Reckitt Benckiser in quarta posizione e Viatris in quinta, entrambi nel segmento degli analgesici. La seconda parte del ranking si apre con Restaxil nell’area per la cura delle neuropatie periferiche e con I.C.M. (Bionike) – il secondo rappresentante del mondo della dermocosmesi – nell’area fondotinta e correttori. A chiudere la graduatoria troviamo, quindi, Visufarma nel segmento riservato alla salute degli occhi, Bayer nei prodotti per la gola e, infine, Stewart Italia nell’area delle soluzioni saline.
Brand best performer
Tra i brand si colloca in prima posizione Daflon nel segmento dei venotonici, seguito da Fluimucil nei prodotti per la tosse e Betadine nell’area dedicata alla cura delle ferite. In quarta e quinta posizione scopriamo Dicloreum negli antitraumatici e Seki nei prodotti per la tosse. Le altre posizioni sono ricoperte, in ordine, da Brufen nel segmento degli analgesici, Mavosten nell’area per la cura delle neuropatie periferiche, Apportal nei tonici e Nurofen negli Aanalgesici. Al decimo posto si trova, infine, Colilen nel segmento interessato al trattamento della sindrome del colon irritabile.
In cima alla graduatoria dei brand più performanti contrassegnati da nuovi lanci troviamo Fluibron nei prodotti per la tosse, accompagnato poi da Miamo negli antietà e Bronchenolo nei prodotti per la tosse. La Top 5 termina con Onligol nell’ambito dei lassativi e Cartijoint in quello dedicato al benessere delle articolazioni. È in sesta posizione Defence nel segmento fondotinta e correttori, seguito da Rinorex in quello delle soluzioni saline e Ncef negli antietà. Agli ultimi due gradini della Top 10 si collocano, infine, Nurofenteen negli analgesici e Mela B3, ultimo brand della graduatoria a focus antietà.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/11/2025
Il modello di Prosit Farma Holding SpA Società Benefit unisce autonomia dei titolari e supporto di rete, puntando su sviluppo sostenibile, impatto sociale e prossimità ai cittadini
A cura di Redazione Farmacista33
11/11/2025
Pfizer ha raggiunto un accordo da 10 miliardi di dollari per acquisire Metsera, dopo una competizione con Novo Nordisk
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
Si è conclusa la campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700...
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
In vista della Giornata Mondiale del Diabete, nelle farmacie Lafarmacia. sarà possibile effettuare test di screening e ottenere indicazioni utili per individuare precocemente situazioni a rischio e...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)