mercato
12 Luglio 2024Le tendenze del mercato del canale farmacia nella prima settimana di luglio secondo New Line Ricerche di Mercato: segnali di recupero e andamenti settoriali. Analisi dettagliata dei farmaci di prescrizione, libera vendita e altri segmenti
Il mese di luglio si è aperto con un lieve segnale di recupero nel mercato del canale farmacia: nella prima settimana (1-7 luglio), il dato globale è passato da -0,5% a +0,1%, il farmaco di prescrizione ha recuperato circa 2 punti, registrando un +2,3%, mentre la libera vendita ha visto una leggera flessione, passando da -2,1% a -3,0%. Il quadro emerge dai dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato.
Il dato degli ingressi in farmacia è positivo, con un incremento di circa 3 punti, registrando un +3,3%. Anche il Farmaco su Prescrizione ha chiuso la settimana con un guadagno di quasi 2 punti, attestandosi a +2,3%. Nell'area terapeutica continuativa, la domanda di prodotti del Sistema Cardiovascolare è aumentata dello 0,5% e quella del Sistema Nervoso del 3,1%, con una crescita rispettivamente di oltre 2 e 1 punto rispetto alla settimana precedente.
Nell'area di cura più acuta, l'Area Gastrointestinale e Metabolica ha recuperato oltre 1 punto (+1,2%), mentre i prodotti del Sistema Respiratorio hanno guadagnato oltre 6 punti (+7,3%). Gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico hanno chiuso la settimana con un +10,1%, guadagnando oltre 2 punti.
La libera vendita ha continuato a mostrare un segno negativo, scendendo da -2,1% a -3,0%. L'automedicazione è rimasta stabile rispetto alla settimana precedente (+2,3%), mentre la dermocosmesi ha recuperato circa 2 punti, chiudendo la settimana a -1,0%.
Nel segmento dell'automedicazione i prodotti del sistema respiratorio hanno mantenuto un differenziale positivo a doppia cifra (+18,2%), nonostante una leggera flessione. I prodotti del sistema gastrointestinale e gli antidolorifici hanno registrato rispettivamente +1,9% e +3,8%, pur con qualche flessione rispetto alla settimana precedente. È stata una buona settimana per vitamine, sali e tonici, che hanno recuperato più di 7 punti (-3,5%), grazie a condizioni climatiche favorevoli.
Gli antistaminici hanno mostrato una dinamica di sell-out stabile, con un trend stagionale cumulato positivo e stabile rispetto alla settimana precedente (+5,9%). Il mercato stagionale veterinario degli ectoparassitari cane ha registrato un rialzo, ma non sufficiente a colmare il gap rispetto allo scorso anno, con un trend stagionale cumulato a -1,3%.
Il mercato dei tonici è rimasto indietro rispetto allo scorso anno, con un trend stagionale cumulato a -1,3%. Anche la dermocosmesi ha chiuso la settimana in territorio negativo, nonostante un guadagno di circa 2 punti (-1,0%). All'interno di questo segmento, i trattamenti viso sono cresciuti lievemente (+6,1%), mentre i trattamenti corpo hanno recuperato circa 6 punti, rimanendo però negativi (-2,5%). Il maquillage è rimasto stabile (+2,9%) e i prodotti dermatologici hanno registrato una risalita di circa 3 punti (+4,3%). L'igiene corpo ha guadagnato poco meno di 3 punti ma è rimasta in area negativa (-3,0%). Il meteo più stabile ha dato un piccolo boost all'area dei solari, che è passata da -9,9% a -5,3%, ma il confronto con la scorsa stagione è rimasto critico.
Il mercato della cura dei piedi ha mostrato un andamento pressoché stabile nell'ultima settimana, con un trend stagionale cumulato a -3,4%, in lieve flessione rispetto al 2023.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
26/11/2024
Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...
A cura di Redazione Farmacista33
25/11/2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)