farmacie
27 Settembre 2024Nell'ultima settimana, il canale farmacia ha mantenuto una sostanziale stabilità, come rilevato dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato. Nonostante l'assenza di significativi cambiamenti, ci sono dinamiche interessanti da analizzare sia nel farmaco su prescrizione che nella libera vendita
Nell'ultima settimana, il canale farmacia ha mantenuto una sostanziale stabilità, con una performance positiva del farmaco su prescrizione e un comparto dermocosmetico in ripresa, mentre la libera vendita continua a mostrare segnali di debolezza. Lo rileva il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato.
Nonostante un lieve calo di poco più di mezzo punto, gli ingressi in farmacia hanno mantenuto un trend positivo, segnando un incremento dell'1,1%. Questo dato conferma l’importanza del canale farmacia come punto di riferimento per i consumatori, nonostante la performance altalenante di alcune categorie.
Il farmaco su prescrizione ha registrato un leggero rallentamento, chiudendo la settimana con un trend del +3,3%. I mercati rilevanti nell’area terapeutica cronica, come il sistema cardiovascolare (+3,4%) e il sistema nervoso (+2,9%), hanno mostrato una sostanziale stabilità rispetto alla settimana precedente.
Più dinamica la situazione nell'area acuta. l'area gastrointestinale e metabolica ha registrato un +4,0%, mentre i prodotti per il sistema respiratorio, grazie alla crescita di segmenti chiave come farmaci per le vie respiratorie e raffreddore, hanno raggiunto un +5,5%. Gli antimicrobici generali per uso sistemico, nonostante una flessione di circa 3 punti, rimangono in terreno positivo con un +4,1%.
La libera vendita continua a faticare, con una chiusura a -4,8%. Il comparto dell'automedicazione ha registrato un lieve incremento (+0,5%), favorito dalla crescita dei prodotti per il sistema respiratorio (+6,0%) grazie alle condizioni meteo instabili. In contrasto, il sistema gastrointestinale ha visto un leggero calo (+1,3%), così come gli antidolorifici (+0,3%). Anche il segmento delle Vitamine, sali e tonici è in flessione (-4,3%).
Un risultato positivo è stato registrato nel comparto dermocosmetico, che ha invertito la tendenza negativa della settimana precedente. Il trend complessivo è cresciuto dell'1,8%, trainato dai trattamenti corpo (+5,1%) e dai trattamenti viso, che hanno registrato una crescita eccezionale del +31,1%. In aumento anche i dermatologici (+6,9%), mentre il maquillage ha segnato un modesto +3,2%. In calo l’area dei capelli (-7,5%) e l’igiene corpo (-13,2%). I prodotti solari rimangono in territorio negativo (-15,1%), segnando ancora il divario rispetto all’anno precedente.
Infine, il mercato dell’antipediculosi ha visto un rallentamento, con un trend cumulato che si attesta su -2,7%. Nonostante la progressiva crescita, il comparto non riesce ancora a colmare il gap rispetto alla stagione 2023.
Fonte:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/10/2024
A ottobre Dr. Max lancia iniziativa Beauty Days – Rimetti in moto la bellezza per promuovere la cura della pelle
A cura di Redazione Farmacista33
07/10/2024
Su cosa focalizzarsi per incentivare la sostenibilità ambientale nello sviluppo di nuovi farmaci in Europa? Un nuovo documento, a cura di EFPIA (La federazione delle industrie e associazioni...
A cura di Cristoforo Zervos
04/10/2024
Nonostante una crescita globale piatta, il comparto dei farmaci su prescrizione continua a registrare performance positive (+2,9%), mentre la libera vendita resta negativa ma con segnali di...
A cura di Redazione Farmacista33
04/10/2024
Sei associazioni chiedono a ministri e Conferenza delle regioni la convocazione di un tavolo per cancellare, nella Legge di bilancio, il payback sui dispositivi medici
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)