Distribuzione intermedia
31 Ottobre 2024Phoenix Pharma Italia ha annunciato una nuova struttura interna. Obiettivo è rafforzare ulteriormente l’organizzazione. Sinergia e Integrazione: le parole chiave
Phoenix Pharma Italia, gruppo gestisce una rete logistica e 207 farmacie di proprietà ha annunciato una nuova struttura interna con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sua organizzazione, un passo che consolida la sua posizione come unico fornitore di servizi sanitari completamente integrati su tutto il territorio nazionale. Questa riorganizzazione interna segna un ulteriore capitolo nel percorso di PHOENIX Pharma Italia come leader nel settore, confermando la sua capacità di anticipare le tendenze di un mercato sempre più orientato verso modelli di distribuzione integrata.
Alla base della strategia di Phoenix Pharma Italia c’è una forte sinergia tra i segmenti retail e vendita all'ingrosso (wholesale), i quali lavorano insieme per sostenere e incrementare la competitività delle farmacie individuali e sviluppare programmi di affiliazione innovativi, come Valore Salute e BENU Franchising. In questo modo, Phoenix Pharma Italia riesce a supportare le farmacie indipendenti e i clienti finali, offrendo servizi di valore che uniscono la distribuzione di farmaci a una gamma completa di servizi per la salute.
Il gruppo gestisce oggi una rete logistica avanzata, che comprende tre sedi principali – Bologna, Milano e Roma – e 25 magazzini distribuiti capillarmente sul territorio, oltre alle 207 farmacie di proprietà. Queste infrastrutture garantiscono una copertura capillare e un’efficienza operativa che contribuiscono alla solidità del gruppo.
Come parte di questa nuova organizzazione, il Competence Center Customers & Channels è ora sotto la guida di Lorenzo Clerici, a cui è stata affidata la responsabilità completa per il business Retail e Wholesale. Clerici avrà il compito di sviluppare ulteriormente l’offerta di PHOENIX Pharma Italia, migliorando la Value Proposition e la performance commerciale del gruppo.
Parallelamente, il segmento Retail, sotto la responsabilità funzionale di Vincenzo Masci, riceve un ulteriore impulso. Con marchi di alto profilo come Benu Farmacia, una rete di affiliazione solida come Valore Salute e un programma di fedeltà congiunto, Extra, Phoenix Pharma Italia punta a rafforzare la propria posizione di top player nel mercato delle farmacie.
Il rinnovato Management Board riflette questa evoluzione strategica, con figure chiave che guideranno le diverse aree operative del gruppo:
Con l’uscita di Arianna Furia, a cui Phoenix Pharma Italia ha rivolto un ringraziamento per il suo contributo, il gruppo si presenta con una squadra dirigenziale focalizzata sugli obiettivi strategici di crescita e innovazione.
Con un fatturato di 3 miliardi di euro e oltre 3.000 dipendenti, PHOENIX Pharma Italia è oggi il primo operatore di servizi sanitari integrati in Italia. La sinergia tra il Gruppo Comifar – leader nella distribuzione intermedia con una rete che copre 20 regioni e serve quotidianamente 110 province – e il marchio Benu Farmacia offre una presenza unica sul mercato, con un milione di clienti al mese e oltre 1.000 farmacie affiliate attraverso Valore Salute.
Phoenix Pharma Italia si conferma dunque un attore primario nella costruzione di un modello di sanità innovativo, capace di rispondere alle esigenze del mercato con una proposta di valore che integra servizi di qualità per farmacie e pazienti. Sinergia e integrazione rimangono al centro della strategia, alimentando una crescita che continua a dettare il passo per il settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2024
Enjaymo, farmaco per la malattia da agglutinine fredde, potrà generare fino a 300 milioni di euro annui. La transazione da 825 milioni di dollari rafforza la presenza di Recordati nel settore delle...
A cura di Redazione Farmacista33
03/12/2024
CompuGroup Medical Italia (CGM) e MioDottore hanno annunciato una collaborazione per la gestione delle anagrafiche dei pazienti per medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS)
A cura di Redazione Farmacista33
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)