farmacisti
25 Novembre 2024All’Assemblea Nazionale delle Farmacie Specializzate di Unifarco si ridefinisce il ruolo del farmacista moderno tra innovazione digitale e controllo di gestione
Il controllo di gestione e una visione manageriale sono oggi parti integranti delle competenze della professione del farmacista perché gestire una farmacia oggi significa padroneggiare non solo la competenza scientifica, ma anche la capacità di analizzare dati, monitorare trend di vendita, ottimizzare le scorte e gestire il personale. Il tema è emerso nel corso dell’Assemblea Nazionale delle Farmacie Specializzate, network italiano di oltre 680 farmacie clienti di Unifarco.
Il controllo di gestione è uno strumento che non solo supporta la gestione dell'attività, ma consente al farmacista di assumere una visione manageriale, ottimizzando risorse e processi per migliorare l'efficienza complessiva. In un settore in continua evoluzione, il farmacista è sempre più imprenditore, con l’esigenza di monitorare costantemente i risultati della propria attività per rispondere meglio alle richieste del cliente e garantire la sostenibilità economica della farmacia. L'adozione di tecnologie avanzate di gestione permette di ottenere una visione dettagliata dell'andamento della farmacia, dai trend di vendita alle dinamiche di acquisto, fino alla redditività delle scorte. Inoltre, l'approccio data-driven favorisce una gestione più mirata e consente di prendere decisioni strategiche per mantenere la competitività della farmacia, adattandosi così rapidamente alle sfide di un mercato in continuo cambiamento.
Unifarco ha sottolineato come il supporto dei propri Business development manager (Bdm) “permette ai farmacisti di analizzare e interpretare i dati in modo preciso, monitorando non solo le performance economiche, ma anche l'efficacia operativa, come la gestione del personale e l'assortimento del punto vendita”.
In questo modello l’approccio digitale gioca un ruolo chiave in quanto sta trasformando radicalmente il mondo della farmacia: la digitalizzazione permette ai farmacisti di essere sempre più vicini ai propri clienti, offrendo loro un approccio sempre più personalizzato. Unifarmo hai ricordato che la piattaforma “Digital Hub si conferma uno strumento semplice e intuitivo, progettato per gestire in modo efficace tutte le comunicazioni sui canali digitali e analizzare i comportamenti dei clienti attraverso un’unica consolle. Da un lato consente di raggiungere i clienti in maniera sempre più mirata, dall’altro permette di approfondire la conoscenza delle loro abitudini ed esigenze”.
Nella visione imprenditoriale rientrano anche strumento come la tessera fedeltà che incentiva “l’ingresso in farmacia e aumentare il valore dello scontrino medio” e “incoraggia un rapporto più stretto tra farmacista e cliente, premiando la fidelizzazione e promuovendo prodotti e servizi legati alla prevenzione e al benessere.
L’Assemblea Annuale del network, ha spiegato Luigi Corvi, Sales & Marketing Vice President Unifarco e Amministratore Farmacie Specializzate “è un momento di confronto e aggiornamento. Il network è pronto ad affrontare le sfide future. Oggi contiamo 680 farmacie affiliate ma puntiamo alle 1000 unità entro 3 anni. Il nostro modello – che si sviluppa su cinque diverse tipologie di affiliazione – si conferma strategico per rafforzare la distintività delle farmacie del network sul mercato”.
Paolo Borgarelli, Farmacista e Amministratore Farmacie Specializzate, afferma che “la farmacia indipendente ha un futuro. L’adesione a un network si conferma una leva per conservare l’autonomia gestionale rafforzando la competitività e la capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in costante mutamento”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2024
Enjaymo, farmaco per la malattia da agglutinine fredde, potrà generare fino a 300 milioni di euro annui. La transazione da 825 milioni di dollari rafforza la presenza di Recordati nel settore delle...
A cura di Redazione Farmacista33
03/12/2024
CompuGroup Medical Italia (CGM) e MioDottore hanno annunciato una collaborazione per la gestione delle anagrafiche dei pazienti per medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS)
A cura di Redazione Farmacista33
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)