Login con

Distribuzione intermedia

16 Aprile 2025

Distribuzione ospedaliera: Phoenix Pharma Italia cresce del 30%

PHOENIX Pharma Italia nel 2024 ha registrato una crescita del 30% nel segmento della Distribuzione Ospedaliera, un risultato che evidenzia il potenziale strategico di un settore oggi più che mai centrale e in continua evoluzione

di Redazione Farmacista33


Distribuzione ospedaliera: Phoenix Pharma Italia cresce del 30%

La Distribuzione ospedaliera si conferma un asse strategico su cui PHOENIX Pharma Italia intende continuare a costruire la propria crescita e che conferma la validità di un modello che punta sull’integrazione tra Wholesale e Retail: nell’ultimo anno fiscale, l’azienda – che fa parte del gruppo europeo PHOENIX e conta oltre 3.000 dipendenti e più di 3 miliardi di euro di fatturato – ha registrato una crescita del 30% nella Distribuzione Ospedaliera, con un incremento di 6 milioni di euro, su un totale di 26 milioni. Un dato che assume un significato ancora più rilevante in un contesto che, per i grossisti, si presenta sostanzialmente stabile e attraversato da sfide strutturali complesse: carenze di farmaci, normative in evoluzione, scarsità di personale e risorse. Una nota dell’azienda fa il punto sul bilancio 2024.

I servizi offerti in ambito ospedaliero e a strutture sanitarie

L’offerta di PHOENIX Pharma in ambito ospedaliero si articola in servizi ad alto valore aggiunto: accesso a farmaci e parafarmaci, formazione farmacologica, consulenza farmaco-economica, servizi di deblistering per RSA, outsourcing logistico e soluzioni IT avanzate. Il portafoglio clienti, attivo su oltre 1.200 strutture sanitarie distribuite su tutto il territorio nazionale – con più di 750 rifornite ogni mese – include case di cura, cliniche, RDA, RSA e grandi ospedali privati. Il Nord Italia rappresenta l’area a maggiore penetrazione, mentre il Centro-Sud è oggetto di un potenziamento strategico volto a sostenere ulteriori espansioni.

Semplificare i processi per favorire la cura dei pazienti

Tutte le attività di Distribuzione e Consulenza Ospedaliera sono guidate da un unico obiettivo: garantire processi semplici, affidabili ed efficienti, affinché le strutture sanitarie possano concentrarsi sul loro compito più importante, la salute e il benessere delle persone.

In un settore che si mantiene sostanzialmente stabile per i grossisti e attraversa sfide sempre più cruciali, tra carenze di farmaci, evoluzioni normative, scarsità di personale e risorse, PHOENIX Pharma segna un’importante accelerazione: alla base della performance ci sono più di 180 nuovi clienti acquisiti nell’arco di dodici mesi, un presidio territoriale sempre più capillare, lo sviluppo continuo del portale B2B e-commerce e l’avvio di progetti speciali in collaborazione con strutture ospedaliere di riferimento. La strategia dell’azienda punta anche su iniziative di fidelizzazione e formazione, elementi fondamentali per costruire un rapporto duraturo con i professionisti del settore.

Infrastruttura logistica evoluta al servizio degli ospedali

La logistica rappresenta un pilastro strategico, forte di piattaforme dedicate (attive fra le altre in Lombardia e Campania), magazzini avanzati e capillari e delle attività realizzate grazie a Comifar e FarmAlvarion, società specializzate del Gruppo: è stata inaugurata una nuova area dedicata esclusivamente alla Distribuzione Ospedaliera all’interno del polo di Carinaro, affiancata dallo storico magazzino di Gorgonzola e dai 23 centri distributivi attivi in tutta Italia, che garantiscono forniture d’urgenza e tempestività ovunque. Il portafoglio comprende oltre 2.500 referenze ospedaliere, inserite in un assortimento globale di 90.000 referenze per il canale farmacia.

Siamo riusciti a diventare un punto di riferimento affidabile per i nostri clienti, grazie a un’offerta concreta e personalizzata, capace di rispondere alla crescente complessità della gestione ospedaliera - commenta Sergio Miceli, Hospital & Clinical Trials Director di PHOENIX Pharma Italia. - Oggi siamo partner chiave per l’accessibilità ai farmaci, anche nei momenti di carenza, per le soluzioni logistiche più evolute e per servizi come il deblistering e l’integrazione IT. La nostra consulenza farmaco-economica è sempre più apprezzata, così come i corsi ECM gratuiti e altamente qualificati che offriamo ai farmacisti ospedalieri. Guardiamo con interesse al settore dei Clinical Trials, dove collaboriamo con ospedali d’eccellenza, certi del grande impatto che può avere sull’intero ecosistema sanitario".

I pillar strategici nella Distribuzione Ospedaliera

Competitività dell’assortimento, affidabilità del servizio e disponibilità, prossimità e ascolto delle esigenze del territorio, in particolare delle realtà meno strutturate e post-vendita evoluto, digitalizzazione e utilizzo del AI nel portale e-commerce sono i pillar strategici che guidano l’azione di PHOENIX Pharma nella Distribuzione Ospedaliera.

Siamo orgogliosi della posizione di leadership conquistata – dichiara la Direzione PHOENIX Pharma – e del contributo concreto che portiamo ogni giorno alla sanità italiana. Il nostro modello integrato tra Wholesale e Retail ci permette di offrire un servizio unico, stabile e altamente specializzato. Continueremo a investire in innovazione, prossimità e qualità, fedeli alla nostra missione: rendere possibile la prevenzione, la cura e l’assistenza, migliorando la salute e il benessere della collettività.” È il commento di Raffaele Testa, Direttore Operations, Logistics & Pharma Services.  

TAG: DISTRIBUZIONE DEI FARMACI, DISTRIBUZIONE OSPEDALIERA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/05/2025

Nel 2024 Fidia Farmaceutici ha superato per la prima volta i 500 milioni di euro di fatturato. Tra i fattori chiave del risultato: importanti acquisizioni, investimenti in R&D per 29,3 milioni,...

A cura di Redazione Farmacista33

08/05/2025

Egualia al convegno su “La nuova legislazione farmaceutica UE e la governance italiana: impatti e prospettive. Interventi su payback e modelli di gara. Appello agli Stati membri: guardare oltre le...

A cura di Redazione Farmacista33

07/05/2025

Il meccanismo dei voucher di esclusività trasferibile per incentivare lo sviluppo di nuovi antibiotici si conferma sostenibile: secondo un'analisi aggiornata, costerebbe molto meno di quanto stimato...

A cura di Cristoforo Zervos

07/05/2025

Dario Floris è il nuovo Business Unit Director - Oncology di Merck Group, un ruolo che gli permette di consolidare il proprio percorso professionale nel settore farmaceutico con un focus strategico...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Allergia e naso chiuso, non vi temiamo!

Allergia e naso chiuso, non vi temiamo!


Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Functional Morphology and Kinesiology, ha mostrato il potenziale dell’integrazione probiotica nel contrastare lo stress ossidativo indotto...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top