Distribuzione intermedia
16 Aprile 2025PHOENIX Pharma Italia nel 2024 ha registrato una crescita del 30% nel segmento della Distribuzione Ospedaliera, un risultato che evidenzia il potenziale strategico di un settore oggi più che mai centrale e in continua evoluzione
La Distribuzione ospedaliera si conferma un asse strategico su cui PHOENIX Pharma Italia intende continuare a costruire la propria crescita e che conferma la validità di un modello che punta sull’integrazione tra Wholesale e Retail: nell’ultimo anno fiscale, l’azienda – che fa parte del gruppo europeo PHOENIX e conta oltre 3.000 dipendenti e più di 3 miliardi di euro di fatturato – ha registrato una crescita del 30% nella Distribuzione Ospedaliera, con un incremento di 6 milioni di euro, su un totale di 26 milioni. Un dato che assume un significato ancora più rilevante in un contesto che, per i grossisti, si presenta sostanzialmente stabile e attraversato da sfide strutturali complesse: carenze di farmaci, normative in evoluzione, scarsità di personale e risorse. Una nota dell’azienda fa il punto sul bilancio 2024.
L’offerta di PHOENIX Pharma in ambito ospedaliero si articola in servizi ad alto valore aggiunto: accesso a farmaci e parafarmaci, formazione farmacologica, consulenza farmaco-economica, servizi di deblistering per RSA, outsourcing logistico e soluzioni IT avanzate. Il portafoglio clienti, attivo su oltre 1.200 strutture sanitarie distribuite su tutto il territorio nazionale – con più di 750 rifornite ogni mese – include case di cura, cliniche, RDA, RSA e grandi ospedali privati. Il Nord Italia rappresenta l’area a maggiore penetrazione, mentre il Centro-Sud è oggetto di un potenziamento strategico volto a sostenere ulteriori espansioni.
Tutte le attività di Distribuzione e Consulenza Ospedaliera sono guidate da un unico obiettivo: garantire processi semplici, affidabili ed efficienti, affinché le strutture sanitarie possano concentrarsi sul loro compito più importante, la salute e il benessere delle persone.
In un settore che si mantiene sostanzialmente stabile per i grossisti e attraversa sfide sempre più cruciali, tra carenze di farmaci, evoluzioni normative, scarsità di personale e risorse, PHOENIX Pharma segna un’importante accelerazione: alla base della performance ci sono più di 180 nuovi clienti acquisiti nell’arco di dodici mesi, un presidio territoriale sempre più capillare, lo sviluppo continuo del portale B2B e-commerce e l’avvio di progetti speciali in collaborazione con strutture ospedaliere di riferimento. La strategia dell’azienda punta anche su iniziative di fidelizzazione e formazione, elementi fondamentali per costruire un rapporto duraturo con i professionisti del settore.
La logistica rappresenta un pilastro strategico, forte di piattaforme dedicate (attive fra le altre in Lombardia e Campania), magazzini avanzati e capillari e delle attività realizzate grazie a Comifar e FarmAlvarion, società specializzate del Gruppo: è stata inaugurata una nuova area dedicata esclusivamente alla Distribuzione Ospedaliera all’interno del polo di Carinaro, affiancata dallo storico magazzino di Gorgonzola e dai 23 centri distributivi attivi in tutta Italia, che garantiscono forniture d’urgenza e tempestività ovunque. Il portafoglio comprende oltre 2.500 referenze ospedaliere, inserite in un assortimento globale di 90.000 referenze per il canale farmacia.
“Siamo riusciti a diventare un punto di riferimento affidabile per i nostri clienti, grazie a un’offerta concreta e personalizzata, capace di rispondere alla crescente complessità della gestione ospedaliera - commenta Sergio Miceli, Hospital & Clinical Trials Director di PHOENIX Pharma Italia. - Oggi siamo partner chiave per l’accessibilità ai farmaci, anche nei momenti di carenza, per le soluzioni logistiche più evolute e per servizi come il deblistering e l’integrazione IT. La nostra consulenza farmaco-economica è sempre più apprezzata, così come i corsi ECM gratuiti e altamente qualificati che offriamo ai farmacisti ospedalieri. Guardiamo con interesse al settore dei Clinical Trials, dove collaboriamo con ospedali d’eccellenza, certi del grande impatto che può avere sull’intero ecosistema sanitario".
Competitività dell’assortimento, affidabilità del servizio e disponibilità, prossimità e ascolto delle esigenze del territorio, in particolare delle realtà meno strutturate e post-vendita evoluto, digitalizzazione e utilizzo del AI nel portale e-commerce sono i pillar strategici che guidano l’azione di PHOENIX Pharma nella Distribuzione Ospedaliera.
“Siamo orgogliosi della posizione di leadership conquistata – dichiara la Direzione PHOENIX Pharma – e del contributo concreto che portiamo ogni giorno alla sanità italiana. Il nostro modello integrato tra Wholesale e Retail ci permette di offrire un servizio unico, stabile e altamente specializzato. Continueremo a investire in innovazione, prossimità e qualità, fedeli alla nostra missione: rendere possibile la prevenzione, la cura e l’assistenza, migliorando la salute e il benessere della collettività.” È il commento di Raffaele Testa, Direttore Operations, Logistics & Pharma Services.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/05/2025
Nel 2024 Fidia Farmaceutici ha superato per la prima volta i 500 milioni di euro di fatturato. Tra i fattori chiave del risultato: importanti acquisizioni, investimenti in R&D per 29,3 milioni,...
A cura di Redazione Farmacista33
08/05/2025
Egualia al convegno su “La nuova legislazione farmaceutica UE e la governance italiana: impatti e prospettive. Interventi su payback e modelli di gara. Appello agli Stati membri: guardare oltre le...
A cura di Redazione Farmacista33
07/05/2025
Il meccanismo dei voucher di esclusività trasferibile per incentivare lo sviluppo di nuovi antibiotici si conferma sostenibile: secondo un'analisi aggiornata, costerebbe molto meno di quanto stimato...
A cura di Cristoforo Zervos
07/05/2025
Dario Floris è il nuovo Business Unit Director - Oncology di Merck Group, un ruolo che gli permette di consolidare il proprio percorso professionale nel settore farmaceutico con un focus strategico...
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)