Login con

Distribuzione intermedia

16 Aprile 2025

Distribuzione ospedaliera: Phoenix Pharma Italia cresce del 30%

PHOENIX Pharma Italia nel 2024 ha registrato una crescita del 30% nel segmento della Distribuzione Ospedaliera, un risultato che evidenzia il potenziale strategico di un settore oggi più che mai centrale e in continua evoluzione

di Redazione Farmacista33


Distribuzione ospedaliera: Phoenix Pharma Italia cresce del 30%

La Distribuzione ospedaliera si conferma un asse strategico su cui PHOENIX Pharma Italia intende continuare a costruire la propria crescita e che conferma la validità di un modello che punta sull’integrazione tra Wholesale e Retail: nell’ultimo anno fiscale, l’azienda – che fa parte del gruppo europeo PHOENIX e conta oltre 3.000 dipendenti e più di 3 miliardi di euro di fatturato – ha registrato una crescita del 30% nella Distribuzione Ospedaliera, con un incremento di 6 milioni di euro, su un totale di 26 milioni. Un dato che assume un significato ancora più rilevante in un contesto che, per i grossisti, si presenta sostanzialmente stabile e attraversato da sfide strutturali complesse: carenze di farmaci, normative in evoluzione, scarsità di personale e risorse. Una nota dell’azienda fa il punto sul bilancio 2024.

I servizi offerti in ambito ospedaliero e a strutture sanitarie

L’offerta di PHOENIX Pharma in ambito ospedaliero si articola in servizi ad alto valore aggiunto: accesso a farmaci e parafarmaci, formazione farmacologica, consulenza farmaco-economica, servizi di deblistering per RSA, outsourcing logistico e soluzioni IT avanzate. Il portafoglio clienti, attivo su oltre 1.200 strutture sanitarie distribuite su tutto il territorio nazionale – con più di 750 rifornite ogni mese – include case di cura, cliniche, RDA, RSA e grandi ospedali privati. Il Nord Italia rappresenta l’area a maggiore penetrazione, mentre il Centro-Sud è oggetto di un potenziamento strategico volto a sostenere ulteriori espansioni.

Semplificare i processi per favorire la cura dei pazienti

Tutte le attività di Distribuzione e Consulenza Ospedaliera sono guidate da un unico obiettivo: garantire processi semplici, affidabili ed efficienti, affinché le strutture sanitarie possano concentrarsi sul loro compito più importante, la salute e il benessere delle persone.

In un settore che si mantiene sostanzialmente stabile per i grossisti e attraversa sfide sempre più cruciali, tra carenze di farmaci, evoluzioni normative, scarsità di personale e risorse, PHOENIX Pharma segna un’importante accelerazione: alla base della performance ci sono più di 180 nuovi clienti acquisiti nell’arco di dodici mesi, un presidio territoriale sempre più capillare, lo sviluppo continuo del portale B2B e-commerce e l’avvio di progetti speciali in collaborazione con strutture ospedaliere di riferimento. La strategia dell’azienda punta anche su iniziative di fidelizzazione e formazione, elementi fondamentali per costruire un rapporto duraturo con i professionisti del settore.

Infrastruttura logistica evoluta al servizio degli ospedali

La logistica rappresenta un pilastro strategico, forte di piattaforme dedicate (attive fra le altre in Lombardia e Campania), magazzini avanzati e capillari e delle attività realizzate grazie a Comifar e FarmAlvarion, società specializzate del Gruppo: è stata inaugurata una nuova area dedicata esclusivamente alla Distribuzione Ospedaliera all’interno del polo di Carinaro, affiancata dallo storico magazzino di Gorgonzola e dai 23 centri distributivi attivi in tutta Italia, che garantiscono forniture d’urgenza e tempestività ovunque. Il portafoglio comprende oltre 2.500 referenze ospedaliere, inserite in un assortimento globale di 90.000 referenze per il canale farmacia.

Siamo riusciti a diventare un punto di riferimento affidabile per i nostri clienti, grazie a un’offerta concreta e personalizzata, capace di rispondere alla crescente complessità della gestione ospedaliera - commenta Sergio Miceli, Hospital & Clinical Trials Director di PHOENIX Pharma Italia. - Oggi siamo partner chiave per l’accessibilità ai farmaci, anche nei momenti di carenza, per le soluzioni logistiche più evolute e per servizi come il deblistering e l’integrazione IT. La nostra consulenza farmaco-economica è sempre più apprezzata, così come i corsi ECM gratuiti e altamente qualificati che offriamo ai farmacisti ospedalieri. Guardiamo con interesse al settore dei Clinical Trials, dove collaboriamo con ospedali d’eccellenza, certi del grande impatto che può avere sull’intero ecosistema sanitario".

I pillar strategici nella Distribuzione Ospedaliera

Competitività dell’assortimento, affidabilità del servizio e disponibilità, prossimità e ascolto delle esigenze del territorio, in particolare delle realtà meno strutturate e post-vendita evoluto, digitalizzazione e utilizzo del AI nel portale e-commerce sono i pillar strategici che guidano l’azione di PHOENIX Pharma nella Distribuzione Ospedaliera.

Siamo orgogliosi della posizione di leadership conquistata – dichiara la Direzione PHOENIX Pharma – e del contributo concreto che portiamo ogni giorno alla sanità italiana. Il nostro modello integrato tra Wholesale e Retail ci permette di offrire un servizio unico, stabile e altamente specializzato. Continueremo a investire in innovazione, prossimità e qualità, fedeli alla nostra missione: rendere possibile la prevenzione, la cura e l’assistenza, migliorando la salute e il benessere della collettività.” È il commento di Raffaele Testa, Direttore Operations, Logistics & Pharma Services.  

TAG: DISTRIBUZIONE DEI FARMACI, DISTRIBUZIONE OSPEDALIERA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

10/09/2025

I buoni acquisto dei welfare aziendali del network Edenred potranno essere spesi anche nelle farmacie della catena Lafarmacia. L’accordo permette ai beneficiari di utilizzare i buoni per prodotti...

A cura di Redazione Farmacista33

10/09/2025

Un polo strategico da 32 miliardi di dollari per rafforzare la produzione farmaceutica negli Stati Uniti e sostenere la nuova vision di Gilead sulle terapie innovative

A cura di Cristoforo Zervos

10/09/2025

Il terzo Digital Talk promosso da Egualia, dal titolo “Il valore reale dei biosimilari. Un’alleanza tra Regioni e Pazienti per un equo accesso alle cure”, ha messo in evidenza come questi...

A cura di Redazione Farmacista33

08/09/2025

Viatris ha ottenuto la certificazione Great Place to Work® in Italia. Questo riconoscimento evidenzia l’impegno di Viatris nel promuovere una cultura in cui i collaboratori si sentono valorizzati,...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

lL nuova linea di micronutrienti - Krono∙S

lL nuova linea di micronutrienti - Krono∙S

A cura di Giusto

Per Andrea Mandelli, presidente della Fofi la riforma prevista dal disegno di legge-delega sul Testo Unico della Farmaceutica approvato dal Cdm porta avanti un’azione incisiva sul fronte della...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top