Industria farmaceutica
24 Aprile 2025Sanofi ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre in cui si conferma una crescita delle vendite nel Q1 del 9,7%
Sanofi ha aperto il 2025 con risultati finanziari positivi, riportando nel primo trimestre una crescita delle vendite pari al 9,7% a tassi di cambio costanti (CER) e un utile per azione “business EPS” di 1,79 euro, in crescita del 15,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’utile IFRS per azione si è attestato a 1,52 euro.
Tra i principali driver di questa performance spiccano i lanci di nuovi farmaci, che hanno generato vendite per 800 milioni di euro (+43,8%), spinti in particolare dall’andamento di ALTUVIIIO. Il prodotto, destinato al trattamento dell’emofilia, è in costante espansione e si candida a diventare uno dei futuri blockbuster dell’azienda. Significativo anche il contributo di Dupixent, che ha raggiunto vendite per 3,5 miliardi di euro (+20,3%), e del segmento vaccini, che ha registrato ricavi per 1,3 miliardi di euro (+11,4%), sostenuti da una distribuzione favorevole di Beyfortus.
La spesa in ricerca e sviluppo è aumentata del 6,9%, raggiungendo 1,8 miliardi di euro, mentre le spese generali e amministrative hanno segnato una crescita del 3,8%, per un totale di 2,2 miliardi.
Nel trimestre, Sanofi ha ottenuto sei approvazioni regolatorie in aree strategiche come immunologia, malattie rare e oncologia. In ambito respiratorio e dermatologico, nuovi dati clinici hanno consentito di avanzare allo sviluppo di fase 3 per molecole come amlitelimab nell’asma, ampliando ulteriormente il potenziale terapeutico della pipeline in immunologia. Tra le novità, è stato anche annunciato il via libera a Qfitlia (fitusiran), un nuovo trattamento per i pazienti con emofilia.
Dal punto di vista strategico, Sanofi ha confermato l’intenzione di completare entro l’anno un programma di riacquisto azionario da 5 miliardi di euro, di cui il 72% è già stato eseguito. Prosegue inoltre la vendita della quota di controllo in Opella e l’acquisizione di DR-0201, un nuovo agente bispecifico mirato alle cellule mieloidi, con potenziali applicazioni in malattie complesse come il lupus.
Sul fronte della sostenibilità, l’azienda ha aggiornato la propria strategia, con particolare attenzione all’accesso alle cure, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla resilienza dei sistemi sanitari. Attualmente, circa il 70% del portafoglio e oltre il 75% della pipeline di Sanofi è focalizzato su patologie influenzate da fattori climatici e ambientali.
Alla luce dei risultati ottenuti e del contesto di mercato, Sanofi ha confermato la guidance per il 2025, che prevede una crescita delle vendite compresa tra il medio e l’alto singolo digit a CER e un incremento a doppia cifra bassa dell’utile per azione “business EPS” (escludendo l’effetto del riacquisto di azioni).
Il CEO Paul Hudson ha commentato: “Abbiamo avuto un inizio d’anno solido, grazie agli investimenti in innovazione e a un confronto favorevole. I progressi nella pipeline e il successo commerciale dei nuovi lanci confermano il nostro posizionamento competitivo e ci permettono di guardare con fiducia agli obiettivi dell’anno".
Fonte
https://www.sanofi.com/en/media-room/press-releases/2025/2025-04-24-05-30-00-3067075
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