Login con

Industria farmaceutica

15 Maggio 2025

Corman e Omron rilanciano la prevenzione cardiovascolare: al via la seconda edizione di Dai Valore al tuo Cuore

Torna la campagna Dai Valore al tuo Cuore di Corman e OMRON: dal 17 maggio un van attrezzato per screening gratuiti attraverserà 14 città italiane. Presentati a Milano i nuovi progetti dell’azienda, tra innovazione, sostenibilità e partnership strategiche

di Redazione Farmacista33


Corman rilancia la prevenzione cardiovascolare: al via la seconda edizione di Dai Valore al tuo Cuore

Per il secondo anno riparte la campagna “Dai Valore al tuo Cuore”, promossa da Corman in collaborazione con OMRON Healthcare: l’iniziativa di prevenzione cardiovascolare prenderà il via il 17 maggio, in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione. Al centro del progetto c’è un van itinerante attrezzato per offrire screening gratuiti della pressione arteriosa, che attraverserà 14 città italiane con l’obiettivo di avvicinare la prevenzione ai cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del controllo regolare della pressione. La seconda edizione della campagna è stata presentata a Milano durante la conferenza stampa istituzionale di Corman.

Riparte la campagna “Dai Valore al tuo Cuore”

“Con questa campagna – ha spiegato Simone Barchetta, Head of Pharmacy Business Unit - vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione cardiovascolare, offrendo controlli accessibili a tutti con strumenti affidabili, come i dispositivi OMRON. È un progetto che unisce industria, farmacie, istituzioni locali e comunità, nel segno della prevenzione”

Il progetto riparte dopo i risultati significativi dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 persone. Il 31% presentava valori di pressione arteriosa elevati e il 6,3% ha ricevuto una diagnosi di fibrillazione atriale, spesso mai rilevata prima. Inoltre, l’11% dei partecipanti ha evidenziato anomalie all’ECG, a dimostrazione di quanto sia utile un controllo semplice e tempestivo anche in assenza di sintomi. L’iniziativa ha coinvolto in modo particolare la fascia d’età over 50 e ha confermato il ruolo chiave delle farmacie come punto di riferimento per la prevenzione sul territorio. 
Il tour partirà da Savona (17 maggio) e attraverserà l’Italia con tappe ad Asti (18 maggio), Torino (19 maggio), Monza (20 maggio), Brescia (21 maggio), Vicenza (22 maggio), Ravenna (24 maggio), Caserta (26 maggio), Salerno (27 maggio), Grosseto (29 maggio), Roma (30 maggio), Trani (4 giugno), Lecce (5 giugno), per concludersi il 7 giugno a Reggio Calabria. Tutti i dettagli e gli orari delle tappe sono disponibili sul sito ufficiale 

Corman: innovazione e crescita

L’evento è stato anche un’occasione per raccontare l’evoluzione di un’azienda fondata nel 1947 da Corrado Mantovani e ancora oggi a conduzione familiare. Giorgio Mantovani, CEO di Corman, ha sottolineato il percorso di crescita dell’azienda: “Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita significativa del fatturato, frutto sia della produzione a marchio proprio sia delle solide partnership con realtà come OMRON, Servier e – da questo mese – Norgine, per la distribuzione di Movicol. Vogliamo essere il partner di riferimento per i brand leader nel consumer healthcare, offrendo un supporto a 360°”.

Tra gli asset strategici, anche la sostenibilità: “Abbiamo intrapreso il percorso di certificazione B-Corp, diventando prima Società Benefit. È per noi un impegno concreto verso una produzione più consapevole, a basso impatto e centrata sul valore delle persone e del territorio” ha affermato Guido Mantovani, Presidente di Corman.

Simone Barchetta, Head of Pharmacy Business Unit, ha illustrato l’evoluzione della farmacia italiana, dove Corman è sempre più presente con soluzioni integrate per la salute quotidiana: “Siamo vicini ai farmacisti con una proposta che spazia dai prodotti per il benessere intimo femminile – come Presteril Lady – ai servizi di telemedicina, con la piattaforma ClickSalute. Offriamo strumenti e formazione continua attraverso la nostra rete di pharmacy trainer per accompagnare le farmacie nei nuovi scenari del mercato”.

I vertici dell’azienda hanno ricordato il successo della linea Presteril Lady “terzo brand in farmacia nel segmento assorbenza, è l’unico realizzato interamente in cotone 100%, biodegradabile e compostabile” ed è stata presentata in anteprima Presteril Honey Pro, la nuova frontiera nella medicazione: “È una linea rivoluzionaria, basata sulle proprietà antibatteriche e curative del miele medicale. Un'innovazione che risponde al bisogno di soluzioni avanzate, naturali e delicate, soprattutto per le pelli sensibili”.

TAG: IPERTENSIONE ARTERIOSA, PRESSIONE, PREVENZIONE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

10/09/2025

I buoni acquisto dei welfare aziendali del network Edenred potranno essere spesi anche nelle farmacie della catena Lafarmacia. L’accordo permette ai beneficiari di utilizzare i buoni per prodotti...

A cura di Redazione Farmacista33

10/09/2025

Un polo strategico da 32 miliardi di dollari per rafforzare la produzione farmaceutica negli Stati Uniti e sostenere la nuova vision di Gilead sulle terapie innovative

A cura di Cristoforo Zervos

10/09/2025

Il terzo Digital Talk promosso da Egualia, dal titolo “Il valore reale dei biosimilari. Un’alleanza tra Regioni e Pazienti per un equo accesso alle cure”, ha messo in evidenza come questi...

A cura di Redazione Farmacista33

08/09/2025

Viatris ha ottenuto la certificazione Great Place to Work® in Italia. Questo riconoscimento evidenzia l’impegno di Viatris nel promuovere una cultura in cui i collaboratori si sentono valorizzati,...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Filorga festeggia 10 anni di presenza in Italia

Filorga festeggia 10 anni di presenza in Italia

A cura di Filorga

La campagna europea Safe2Eat, promossa da EFSA e Ministero della Salute, informa i cittadini sugli additivi, spiegandone funzioni, origine e rigorosi controlli di sicurezza. Ecco le indicazioni 

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top