farmacie online
22 Gennaio 2026Avviata in sette città italiane la sperimentazione che integra le farmacie di 1000Farmacie con la piattaforma Just Eat per la consegna a domicilio di medicinali da banco e prodotti parafarmaceutici. A Genova il commento di Federfarma: capillarità e consiglio professionale restano centrali

Medicinali da banco e prodotti per la salute entrano nel circuito delle consegne a domicilio grazie all’accordo tra 1000Farmacie e Just Eat, che dà il via a un progetto pilota in sette città italiane, Genova, Milano, Torino, Napoli, Trieste, Bari e Palermo, coinvolgendo 11 farmacie. L’obiettivo è rendere più semplice e immediato l’accesso a una gamma di prodotti per la cura e il benessere quotidiano, integrando l’esperienza digitale con la rete delle farmacie territoriali.
Il servizio si basa sull’integrazione tecnologica tra il marketplace di 1000Farmacie e la piattaforma Just Eat. I cataloghi delle farmacie aderenti vengono aggiornati in tempo reale, consentendo agli utenti di visualizzare la reale disponibilità dei prodotti e di riceverli a domicilio con consegne puntuali.
In questa prima fase sono operative 11 farmacie del network, con l’obiettivo dichiarato di ampliare progressivamente il numero dei punti attivi. Gli ordini possono riguardare integratori, spray per la gola, prodotti stagionali e altri articoli di automedicazione e parafarmacia.
Genova è una delle città della sperimentazione e, secondo Federfarma, presenta caratteristiche peculiari. “A Genova sono presenti 210 farmacie, in soprannumero rispetto al numero di abitanti. Vuol dire che c’è una capillarità notevolissima. E forse non tutti sanno che le spese per la consegna a domicilio notturna di farmaci urgenti, su richiesta medica, sono coperte a nostre spese, come Federfarma”, sottolinea Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova in un’intervista a Il Secolo XIX.
L’ingresso di Just Eat nel settore non viene percepito come una minaccia immediata.
“Forse in altre città con una presenza minore di attività le conseguenze potranno essere diverse – osserva Castello – nella nostra città le persone hanno il servizio a pochi passi da casa e, soprattutto, hanno quello che la vendita online non può dare: il consiglio del farmacista di fiducia, il dialogo, il confronto”.
E aggiunge: “Non dico che la vendita online con consegna a domicilio sia una cosa negativa: per certi lavoratori che non riescono a recarsi in farmacia per motivi di orario, per esempio, questo servizio può essere attrattivo”. Più cauta la valutazione sull’impatto per la popolazione anziana: “Per gli anziani, però, la scelta resterà sempre il farmacista di fiducia”.
Anche sul tema dei forti sconti praticati online, Castello invita a non sottovalutare il ruolo della farmacia fisica. “Anche in questo caso le farmacie fisiche non vanno sottovalutate: fra promozioni, occasioni, consigli del farmacista c’è sempre la possibilità di comprare al meglio sia come qualità dei prodotti che come prezzi”.
La piattaforma 1000Farmacie nasce nel 2020, durante la pandemia e in pochi anni ha aggregato oltre 100 punti vendita. Il modello consente alle farmacie di mantenere il controllo sull’offerta, mentre la piattaforma fornisce l’infrastruttura tecnologica e la visibilità online, con una forte concorrenza anche sul fronte dei prezzi. Inoltre, allinea automaticamente il catalogo online con il magazzino reale della farmacia. Questo evita che vengano messi in vendita prodotti non effettivamente disponibili e riduce i problemi legati a ordini annullati o ritardi nelle consegne. Allo stesso tempo, la farmacia non deve aggiornare manualmente listini e giacenze, perché i dati vengono sincronizzati in tempo reale con il gestionale.
“Portiamo l’ecosistema farmacia nel cuore della Digital Evolution – spiega Adriano Capitanelli, Head of Partnership di 1000Farmacie –. Abbiamo evoluto la tecnologia del nostro marketplace come ponte invisibile tra punto vendita fisico e piattaforme come Just Eat. Grazie a un’integrazione a 360°, eliminiamo ogni barriera all’ingresso: transizione digitale immediata, senza costi infrastrutturali e zero sforzo operativo per la farmacia. Non stiamo solo migliorando un servizio; stiamo definendo lo standard di un’esperienza d’acquisto fluida, tecnologicamente avanzata e realmente centrata sull’utente”.
Dal lato Just Eat, si amplia l’offerta dei servizi: “Con questa partnership compiamo un passo importante nell’evoluzione del nostro servizio – afferma Daniele Contini, Country Manager Italia di Just Eat –. Affianchiamo ai pasti a domicilio anche prodotti essenziali per la cura e il benessere quotidiano. La domanda dei consumatori sta cambiando rapidamente e il nostro obiettivo è supportarli nella vita di tutti i giorni, offrendo consegne affidabili, puntuali e informazioni trasparenti sulla disponibilità dei prodotti”.
La sperimentazione nelle sette città servirà a valutare se e come questo modello potrà integrarsi stabilmente con la farmacia di comunità, senza snaturarne il ruolo professionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Akodoc e Corman, annunciano la nascita di ClickSalute S.r.l., società attiva nell’erogazione di tutte le prestazioni a supporto della Farmacia dei servizi
A cura di Redazione Farmacista33
16/01/2026
Dopo le concessioni negli Usa, le aziende farmaceutiche chiedono compensazioni sui mercati europei. Rischio ritardi nell’accesso ai trattamenti
A cura di Cristoforo Zervos
15/01/2026
Secondo l’Istituto Bruno Leoni il payback è oggi una misura strutturale che genera incertezza per le imprese e rischia di frenare investimenti e accesso all’innovazione e la riduzione prevista...
A cura di Redazione Farmacista33
13/01/2026
Nimbus ed Eli Lilly siglano un accordo per sviluppare farmaci orali contro obesità e disturbi metabolici, combinando intelligenza artificiale e competenze industriali in un mercato sempre più...
A cura di Cristoforo Zervos

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)