Login con

Farmacisti

11 Maggio 2020

Fascicolo sanitario elettronico, al via sperimentazione in Puglia: le indicazioni operative


Finalità, contenuti e modalità operative per le farmacie che parteciperanno al progetto di sperimentazione del Fascicolo sanitario elettronico che inizierà in Puglia l'11 maggio. I temi presentati nel webinar

Finalità, contenuti, modalità operative e di adesione da parte delle farmacie al progetto di sperimentazione del Fascicolo sanitario elettronico che inizierà in Puglia l'11 maggio 2020 sono stati i temi presentati nel corso del webinar "Il Fascicolo sanitario elettronico in Puglia: l'attivazione, i farmacisti, la farmacia", organizzato dalla Consulta regionale degli Ordini dei Farmacisti e Federfarma Puglia, che si è svolto online, venerdì 8 maggio.

Gli step per l'attivazione in farmacia

Il Fascicolo sanitario elettronico, uno step importante che rientra nel progetto più ampio della "Farmacia dei servizi", permetterà ai cittadini, nel rigoroso rispetto della privacy, di avere la propria storia clinica disponibile in digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento e, soprattutto, condivisibile con i professionisti e le strutture sanitarie che li hanno in cura, il tutto connesso al sistema sanitario regionale e, successivamente, a quello nazionale.
La sperimentazione e i benefici che il fascicolo sanitario elettronico potrà apportare saranno anche importanti, non solo nell'emergenza sanitaria epidemica da Covid-19, ma anche nella presa in carico dei pazienti e nella semplificazione dei processi per l'erogazione della ricetta dematerializzata.
L'attivazione del Fascicolo sanitario elettronico richiederà, da parte del cittadino, tre permessi fondamentali: un permesso libero ed informato, un consenso alla consultazione da parte dei professionisti della salute ed un consenso al pregresso, al fine di avere una storia clinica completa per ogni richiedente. Tutto avverrà nel pieno rispetto del Gdpr 2018, il regolamento europeo n. 2016/679 in materia di protezione e sicurezza dei dati personali sensibili. La raccolta dei consensi sarà curata attraverso i sistemi gestionali delle farmacie, opportunamente integrati con il sistema di Fse regionale (Sist Puglia).

Formazione online per i farmacisti

Contestualmente all'inizio del periodo di sperimentazione, sarà obbligatorio per i farmacisti il corso online formativo. Il corso, che avrà una durata di circa tre ore, permetterà al farmacista, tramite un questionario di valutazione, di ricevere un certificato che gli ordini di competenza forniranno alla regione per documentare l'avvenuta partecipazione alla formazione.
Il Protocollo per l'attivazione del Fse rappresenta il primo passo della sperimentazione sui nuovi servizi erogati dalla farmacia, approvato in Conferenza Stato-Regioni nello scorso ottobre, e conferma il ruolo fondamentale svolto dai farmacisti nella sanità territoriale. L'obiettivo è un nuovo processo di governance sanitaria, che consentirà di sviluppare i vantaggi del fascicolo sanitario elettronico a beneficio del cittadino a cui verrà garantita una migliore assistenza, minori disagi e i vantaggi di una maggiore sinergia tra operatori sanitari.
Hanno partecipato al webinar, per la Regione Puglia Vito Montanaro e Vito Bavaro, rispettivamente direttore e dirigente Dipartimento della Salute; per gli Ordini dei Farmacisti i presidenti provinciali Luigi d'Ambrosio Lettieri (Bari e Bat), Antonio Di Noi (Br), Alfonso Bevere (Fg), Domenico Di Tolla (Le) e Francesco Settembrini (Ta); per Federfarma i presidenti provinciali Vito Novielli (Ba), Michele Pellegrini Calace (Bat), Donatella Martucci (Br), Guido Fares (Fg), Franca Conchiglia (Le) e Rossano Brescia (Ta).

Cristoforo Zervos

TAG: FARMACIA, FARMACIE, FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO - FSE, REGIONE PUGLIA, FASCICOLO ELETTRONICO FARMACEUTICO, FEDERFARMA PUGLIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Arrivano gli spazzolini della linea tau-marin Baby

Arrivano gli spazzolini della linea tau-marin Baby

A cura di Alfasigma

Dalla rimborsabilità delle terapie alla presenza dello specialista, l'accesso ai trattamenti varia tra Regioni e aziende sanitarie. La società scientifica chiede un intervento normativo per...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top