Login con

Farmacisti

02 Novembre 2022

Società di capitali, Phoenix acquisisce le attività McKesson Europe. Il nuovo assetto del Gruppo


Il Gruppo Phoenix ha completato l'acquisizione di parte degli asset societari di McKesson Europe in Italia potrà così contare su tutti gli asset societari di Comifar e di Admenta


Il Gruppo Phoenix ha completato l'acquisizione di parte degli asset societari di McKesson Europe a seguito dell'autorizzazione da parte delle autorità garanti della concorrenza: in Italia potrà così contare su tutti gli asset societari di Comifar e di Admenta. Ad annuncia il closing dell'operazione, avvenuto il 31 ottobre 2022, è una nota del Gruppo: "in linea con quanto concordato tra le parti a luglio 2021, l'operazione include l'aggregazione delle società/attività di McKesson in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo e Slovenia, oltre alla sede europea, la società tedesca "recucare GmbH", e la partecipazione di minoranza nella joint venture Brocacef Groep nei Paesi Bassi".


Gruppo Phoenix ora è presente in 29 paesi

Con questa acquisizione, il Gruppo Phoenix ora è presente in 29 paesi con oltre 45mila dipendenti, 224 sedi nelle aree di business della distribuzione intermedia, oltre 3.200 farmacie proprie e 17mila farmacie partner. "Con questa acquisizione stiamo rafforzando la posizione del gruppo PHOENIX quale operatore leader nella distribuzione e fornitura di servizi per il settore farmaceutico a livello Europeo. Avere una base geografica e operativa più ampia ci consentirà di mantenere il Gruppo sulla strada del successo anche in periodi di forti turbolenze del mercato", afferma Sven Seidel, Ceo del gruppo Phoenix, aggiungendo: "Per i nostri clienti e pazienti continueremo a fornire servizi sicuri, affidabili e orientati al futuro del settore della salute".

In Italia Comifar e Admenta restano entità separate

In Italia, a seguito dell'operazione, il Gruppo Phoenix potrà così contare su tutti gli asset societari di Comifar e di Admenta. Il Gruppo Comifar in Italia è composto da 22 unità distributive, 3 hub, 1.680 dipendenti e serve oltre 12mila clienti, di cui 780 affiliate al network Valore Salute, con circa 22mila consegne giornaliere.
Le attività di Admenta, con oltre 1.300 dipendenti, comprendono la gestione di 204 Farmacie di diverse e importanti città del Centro-Nord Italia con il marchio LloydsFarmacia e Farmacia Comunale, a cui si affiancano 13 parafarmacie, 54 Farmacie in franchising e due centri di distribuzione in Lombardia ed Emilia-Romagna che servono oltre 3mila clienti.
Il Gruppo Phoenix in Italia manterrà separate e in continuità tutte le attività e i marchi Comifar (Comifar Distribuzione, Difarma, Spem e Valore Salute) e Admenta (LloydsFarmacia, Farmacia Comunale e FarmAlvarion), sia per quanto riguarda la distribuzione che le farmacie e parafarmacie. Grazie all'esperienza combinata di entrambi i Gruppi, i clienti beneficeranno di servizi sempre più efficienti e declinati sulle loro necessità.

Filiera distributiva integrata

"Si sono concretizzati, dopo oltre un anno dall'annuncio, i presupposti dell'operazione in Italia tra Comifar e Admenta, con l'allineamento finalmente, sotto il controllo di Phoenix, di due dei più importanti pianeti dell'universo distributivo intermedio e finale operanti nel territorio nazionale - dichiara Mauro Giombini, Executive Chairman del Gruppo Comifar - In un quadro generale che sta mettendo a dura prova l'intera filiera, scaturiranno benefici a monte per l'industria e a valle per le farmacie, in particolare le indipendenti, costituendo anche per gli altri player della Distribuzione intermedia uno stimolo a nuovi investimenti e innovazione, in una logica sistemica che produrrà positivi riflessi soprattutto per il cliente finale della farmacia".
"L'integrazione rappresenta un importante tassello per l'evoluzione del settore in un'ottica di innovazione, digitalizzazione, capillarità, efficienza ed efficacia nei servizi erogati ai cittadini - dichiara Roberto Porcelli, General Manager del Gruppo Comifar - Il Gruppo ha intenzione di valorizzare le professionalità esistenti e di mettere a fattor comune i diversi know how. Questa operazione segna un nuovo corso anche per i nostri collaboratori e porterà a nuovi stimoli, sviluppi professionali e a nuove opportunità di carriera all'interno di un grande Gruppo paneuropeo".
"Questa operazione rafforza la presenza del Gruppo Phoenix in Italia in maniera integrata sulla filiera distributiva permettendo di creare valore per i propri clienti e tutti gli stakeholders grazie alle competenze e l'expertise di due primari operatori italiani quali Comifar e Admenta Italia - commenta Domenico Laporta, Ceo del Gruppo Admenta Italia - Questa unione permetterà di fronteggiare le crescenti sfide in un periodo storico di elevata turbolenza valorizzando i propri collaboratori, favorendone la crescita e la capacità di innovare in un contesto internazionale di elevata professionalità".

TAG: ACQUISIZIONE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/02/2024

Al via Cancer & Work: Acting Together, l’iniziativa di Sanofi per garantire sostegno ai lavoratori a cui viene diagnosticato un tumore o una malattia...

A cura di Redazione Farmacista33

23/12/2023

L’evoluzione della farmacia a presidio di prossimità sta comportando una serie di cambiamenti in tanti aspetti e, tra questi, vanno annoverate anche le leve...

A cura di Francesca Giani

22/12/2023

Oltre 25.000 visitatori e 550.000 pagine viste al mese per l’importante iniziativa promossa dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Oltre 86%...

21/12/2023

Ci sono ancora 10 giorni per acquisire crediti per colmare il bisogno formativo 2020-2022. Il ministro Schillaci ricorda le sanzioni e un recente sondaggio...

A cura di Francesca Giani

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Leave-In Treatments che proteggono il colore dei capelli - Aveda

Leave-In Treatments che proteggono il colore dei capelli - Aveda

A cura di Aveda

Oggi inizia la settimana internazionale della sensibilizzazione sull’herpes zoster. Nelle farmacie della Regione Marche prosegue la campagna sperimentale di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top