Nella definzione di ansia è rilevante la distinzione tra manifestazioni normali e patologiche, essendo l'ansia stessa parte integrante della vita e rappresentando un meccanismo di stimolo utile o un sistema di allarme. L'ansia diviene patologica quando non svolge più questo ruolo di stimolo o di protezione, ma diventa marcatamente disturbante a livello soggettivo e causa disfunzionalità significative nella vita mentale e relazionale.
Il panico è uno stato d'ansia acuto, parossistico, dalla durata limitata, che può variare indicativamente da alcuni minuti ad un'ora circa, caratterizzato da intensa paura di morire, di perdere il controllo o di impazzire, possono esservi depersonalizzazione e derealizzazione; è inoltre accompagnato da un corteo variabile di sintomi somatici come tachicardia o palpitazioni, vertigini, brividi, sudorazione, tremori, dispnea, parestesie, dolore o fastidio toracico, nausea, disturbi addominali.
La fobia è una paura esagerata e irrazionale per un determinato oggetto o una determinata situazione, la cui presenza induce intensi sintomi d'ansia, per evitare i quali vengono sviluppate condotte di evitamento dell'oggetto o della situazione fobica oppure condotte di rassicurazione.
L'ansia generalizzata si caratterizza come uno stato di ansia e preoccupazione eccessivo, persistente e difficile da controllare per una varietà di situazioni che solitamente riguardano la quotidianità del soggetto, come preoccupazione per il lavoro, per la famiglia, per la salute.
L'ansia anticipatoria è uno stato di preoccupazione, con una sintomatologia ansiosa variabile, legata all'attesa del verificarsi di un evento.
Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla persistenza di pensieri, immagini o atti impulsivi, a differenza dello psicotico il paziente ne riconosce l'illogicità.
Domande essenziali
L'ansia di cui soffre le impedisce di compiere azioni o la limita nella sua quotidianità?
Ha mai la sensazione di avere una perdita di controllo?
Ha costantemente la presenza di idee o pensieri illogici?
Riconosce un nesso di causalità?
Bibliografia |
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/09/2023
Curasept lancia un nuovo sito facile da navigare e da esplorare per rendere la consultazione immediata, per tutti, sia dai professionisti sia dagli...
15/06/2023
La carenza di ferro, minerale coinvolto in diverse funzioni vitali, è frequente in una parte consistente della popolazione, in particolare donne in età fertile, anziani e sportivi, che...
30/05/2023
L'ibuprofene è oggi uno dei farmaci analgesici-antipiretici-antinfiammatori più utilizzati1. Diversi studi hanno evidenziato i bassi livelli di tossicità dell'ibuprofene rispetto...
25/05/2023
Il mal di piedi è un dolore piuttosto diffuso, nella popolazione sia quella più giovane, sia gli anziani, che ha un forte impatto sulla salute fisica, su quella mentale e anche sulla...
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)