Sono patologie virali, batteriche, micotiche e da protozoi che interessano tutta la popolazione con una vita sessuale attiva.
Le principali che possono interessare entrambi i sessi possono essere così riassunte:
AIDS: Provocata dal virus HIV, presente nello sperma, secrezioni vaginali e pre-eiaculatorie. Tutti i rapporti sessuali sono a rischio, soprattutto quelli anali per la fragilità della mucosa. Periodo di finestra per primo esame 3-6 mesi.
Epatiti B e C: Provocate rispettivamente dal virus HBV e HCV, presenti nei liquidi biologici. Tutti i rapporti sessuali sono a rischio. Più resistente all'aria rispetto a quello dell'HIV. Periodo di incubazione elevato. Circa il 50% cronicizza con il rischio di sviluppare un carcinoma al fegato. Periodo di finestra per primo test da 1 a 6 mesi.
Herpes genitalis: provocata dall'HSV2 (Herpes simplex virus 2). Le lesioni appaiono caratterizzate da vescicole a contenuto liquido chiaro con infiammazione circostante del glande nell'uomo e nelle grandi labbra nella donna.
HPV (Paplilloma virus): sono verruche di origine virale provocate da un Papovirus presenti per lo più a livello anale, responsabili della formazione di condilomi a livello vaginale (rischio di tumore utero).
Gonorrea: caratterizzata da uno scolo purulento giallastro dall'uretra, provocato dal batterio Neisseria gonorrhoeae. Diagnosi di laboratorio.
Sifilide: caratterizzata da un'ulcera tondeggiante dura, se non trattata prosegue la formazione di un sifiloma, causato dal batterio Treponema pallidum. Decorso clinico di 4 stadi. Incubazione 10-90 gg per il primo stadio.
Candida: infezione sostenuta dal fungo candida albicans, che colpisce per lo più la mucosa vaginale.
Chlamydia: provocata dal batterio Chlamydia trachomatis, spesso asintomatica, nella rimanenza dei casi si segnalano perdite biancastre vaginali e dolore alla minzione. Nell'uomo può provocare epididimite e nella donna rischio rischio di infertilità.
Trichomoniasi: è un'infezione provocata da un protozoo Trichomonas vaginalis, che si annida più frequentemente nella vagina e nell'uretra, provocando spesso cistiti.
Domande essenziali
Ha notato un cambiamento nei genitali? (ulcerazioni, ragadi, vesciche e/o perdite). Ha dolore? C'è secrezione quando urina? Ricordiamo l'utilizzo del preservativo e le buone norme di igiene intima, importante per esempio in soggetti affetti da fimosi.
Bibliografia
Fauci e altri, Harrison Principi di Medicina Interna 17ma ed, Mc Grew Hill 2008
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/09/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Viatris ribadisce il valore della prevenzione e rilancia il proprio impegno accanto a farmacisti e cittadini per promuovere stili di vita sani e...
25/09/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Farmacista 2025, Haleon rinnova il suo impegno al fianco delle farmacie italiane per promuovere prossimità, self-care e accesso equo alla salute
10/09/2025
Grazie al ruolo attivo dei farmacisti, lo screening dell’emicrania in farmacia aiuta a riconoscere precocemente i casi di emicrania e ad avviare i cittadini verso un percorso di cura
08/07/2025
L’acquisizione di cinque marchi storici di Aboca nel portafoglio di Zentiva Italia segna una nuova tappa nel percorso di espansione e consolidamento della presenza dell’azienda nel settore...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)