Login con

Farmacisti

20 Febbraio 2023

Obbligo di comunicazione su personale, inadempimento comporta multa. Chiesta modifica norma


La mancata comunicazione alla propria Asl sul personale dipendente è tra le contestazioni più frequenti durante le ispezioni nelle farmacie. Un obbligo molto datato


Tra le contestazioni più frequenti durante le ispezioni nei riguardi delle farmacie c'è la mancata comunicazione alla propria Asl del personale laureato di nuova assunzione oltre che l'eventuale cessazione di ogni rapporto di lavoro. Un obbligo "molto datato e soprattutto superato" di cui Federfarma Roma ha segnalato alla Federfarma nazionale "la necessità dell'abolizione".

Obbligo datato e superato da interconnessioni tra uffici pubblici

Secondo quanto previsto dall'art. 12 del DPR 1275/71, sussiste l'obbligo di comunicare alla propria ASL il personale laureato di nuova assunzione oltre che l'eventuale cessazione di ogni rapporto di lavoro. Lo ricorda una circolare di Federfarma Roma come monito ai titolari: "Risulta che alcune ASL, nonostante tale adempimento risulti molto datato e soprattutto superato dalle interconnessioni attive tra i vari uffici pubblici, continuano a contestare la mancata comunicazione del personale laureato comminando, in caso di violazioni, sanzioni di circa 3 mila euro". La norma in vigore, ha riformulato l'art. 32 del Regio decreto 30 settembre 1938, n. 1706 e la violazione è punita, ai sensi dell'art. 358 dello stesso regio decreto, con la sanzione (aggiornata all'euro) da un minimo di 1.549,37 a un massimo 9.296,22 euro.

Federfarma Roma, si legge, "è intervenuta nei riguardi di Federfarma Nazionale segnalando la necessità dell'abolizione di tale obbligo che appare chiaramente anacronistico e che espone le farmacie a pesanti sanzioni. Nel frattempo, vista la solerzia dimostrata da alcune ASL nel contestare tale mancato adempimento, invitiamo le farmacie ad un puntuale rispetto dell'obbligo suddetto per evitare di incorrere in sanzioni che, alla luce della normativa vigente, non sono opponibili. Cordiali saluti".

TAG: AZIENDA SANITARIA LOCALE, SANZIONI, PERSONALE DELLA FARMACIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/06/2026

Dalla rimborsabilità delle terapie alla presenza dello specialista, l'accesso ai trattamenti varia tra Regioni e aziende sanitarie. La società scientifica chiede un intervento normativo per...

A cura di Redazione Farmacista33

12/06/2026

Partecipando alla presentazione del rapporto Pit Salute 2026 di Cittadinanzattiva il presidente della Fofi Andrea Mandelli pone l’accento sull’evoluzione della professione di farmacista 

A cura di Redazione Farmacista33

12/06/2026

Da lunedì holter cardiaco e pressorio diventano servizi stabili del Ssn nella Regione Lazio

A cura di Redazione Farmacista33

11/06/2026

Si ferma l'iter del decreto sulla riforma della medicina generale che avrebbe dovuto rafforzare la presenza dei medici di famiglia nelle Case di Comunità e disciplinare nuove modalità organizzative...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Da Silvia Monti Profumi D’artista

Da Silvia Monti Profumi D’artista

A cura di Lafarmacia.

L’indagine SWG presentata nell'ambito della campagna IoEquivalgo evidenzia una crescita della preferenza per i farmaci di marca e del ruolo del farmacista come fonte di informazione sanitaria. Tra...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top