Vaccinazioni
22 Settembre 2025Il comitato consultivo dei CDC approva all’unanimità le nuove linee guida pediatriche e per adulti, raccomandando per il Covid-19 un modello di consulto medico personalizzato per tutti dai 6 mesi in su, senza somministrazione di routine

Il comitato consultivo federale sui vaccini, nominato dal Segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., ha votato all'unanimità per modificare le raccomandazioni per l’accesso ai vaccini anti-Covid: gli adulti over 65 anni si possano vaccinare solo dopo aver discusso con un medico i potenziali benefici e rischi, nella fascia tra 6 mesi e 64 anni serve un consulto medico. Non è chiaro se le indicazioni sia in contrasto con l’autorizzazione della Food and Drug Administration e se gli americani possano continuare a recarsi nelle farmacie di quartiere per le vaccinazioni di routine o se, in alcuni stati, sarà necessario ottenere preventivamente il via libera di un medico. Lo riporta il New York Times commentando la decisione adottata lo scorso venerdì negli Stati Uniti.
Non è stato imposto l’obbligo di prescrizione medica, in parte per non ostacolare l’accesso nelle aree rurali con pochi medici. Tuttavia, permane incertezza su come funzionerà concretamente la somministrazione nelle farmacie e se gli americani potranno recarsi direttamente per ricevere il vaccino, commentano diverse testate americane.
Le decisioni del comitato, che ha visto prevalere membri contrari ai vaccini o al loro obbligo, hanno suscitato preoccupazione tra molti esperti di sanità pubblica. Secondo alcuni, la maggiore cautela nell’accesso potrebbe tradursi in morti prevenibili, mentre il comitato ha sottolineato la necessità di informare sia i pazienti sia gli operatori sanitari sui rischi associati ai vaccini anti-Covid, promuovendo un approccio basato sulla discussione clinica individuale.
Il voto è arrivato dopo un acceso dibattito durante la riunione di due giorni, caratterizzata da confusione e tensioni interne, con momenti di forte animosità tra i membri. Il comitato ha anche evidenziato la necessità di processi di consenso informato più coerenti e completi, senza però chiarire come questi dovrebbero essere applicati.
Queste raccomandazioni possono influenzare profondamente la disponibilità dei vaccini gratuiti tramite programmi governativi, le leggi statali e locali sui requisiti vaccinali, e la copertura assicurativa.
Negli ultimi mesi, alcune grandi catene di farmacie, come CVS e Walgreens, hanno annunciato che richiederanno la prescrizione o interromperanno del tutto l’offerta del vaccino in alcuni stati, mentre altri stati, tra cui New York, hanno preso provvedimenti per garantire l’accesso senza prescrizione.
Il panorama vaccinale americano si trova ora in una fase di ulteriore frammentazione, dopo che Kennedy, noto per le sue posizioni critiche sui vaccini, ha riorganizzato il comitato con membri in parte privi di esperienza documentata nel settore. Durante la riunione, sono emerse difficoltà anche nella gestione di altre vaccinazioni pediatriche, come il vaccino combinato MPRV, con votazioni annullate o rinviate a causa di incertezze procedurali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Pubblicato un nuovo decreto di ammissione ai finanziamenti PNRR per il consolidamento delle farmacie rurali: 339 progetti finanziati per oltre 6,7 milioni di euro. Contestualmente prorogati i termini...
A cura di Redazione Farmacista33
16/01/2026
L'Unione nazionale ambulatori e poliambulatori annuncia per il 28 gennaio un incontro nel quale manifesterà la sue perplessità sulle più recenti normative in tema di prestazioni sanitarie
A cura di Redazione Farmacista33
15/01/2026
Dopo il primo avviso alle farmacie rurali, l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani coinvolge le farmacie urbane per rafforzare la rete di prossimità nelle aree rimaste per la distribuzione...
A cura di Redazione Farmacista33
15/01/2026
Ok di Regioni, Province e Comuni al disegno di legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica. Il Governo punta a completare l’iter entro l’anno, con un Testo unico che razionalizza...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)