farmacia dei servizi
18 Maggio 2026Per il sottosegretario Marcello Gemmato farmacia dei servizi, telemedicina e utilizzo dei dati come assi della sanità di prossimità. Focus anche sul trasferimento di farmaci dalla distribuzione alle farmacie territoriali per migliorare accesso alle cure e aderenza terapeutica.

La farmacia dei servizi come presidio sanitario territoriale stabile, l’integrazione della telemedicina nella gestione delle cronicità e un modello di assistenza più vicino al paziente sono tra gli assi indicati dal Governo per la riorganizzazione della sanità territoriale. In questo quadro le farmacie vengono considerate uno strumento chiave per rafforzare la presa in carico, contribuire alla prevenzione e alleggerire la pressione sui livelli più specialistici dell’assistenza. A delineare questa impostazione è il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in un’intervista rilasciata a Sanità33 dedicata ai temi della governance sanitaria, della medicina territoriale, della telemedicina e della sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
Gemmato definisce farmacie, telemedicina e utilizzo dei dati come “l’asse portante della strategia di sanità di prossimità” su cui si sta ridisegnando il rapporto tra cittadini e Servizio sanitario nazionale.
In particolare, sottolinea il fatto che la stabilizzazione della farmacia dei servizi, “introdotta dall’ultima Legge di Bilancio dopo 15 anni di sperimentazione, segna un passaggio decisivo”. Uscita dalla fase sperimentale la farmacista “da luogo di dispensazione del farmaco, si consolida come presidio sanitario territoriale per la bassa complessità, in grado di intercettare bisogni, offrire consulenza e prestazioni di prevenzione e contribuire alla presa in carico del paziente. Un’evoluzione che rafforza la rete di prossimità e contribuisce a decongestionare i livelli più specialistici dell’assistenza”.
Per Gemmato questa strada integra la telemedicina “stabilmente nei percorsi clinici, soprattutto nella gestione delle cronicità”, grazie a monitoraggi continui e controlli programmati anche fuori dagli ospedali. Inoltre, l’utilizzo “sempre più sistematico dei dati sanitari” per orientare l’organizzazione dei servizi, “riduce le disomogeneità territoriali e migliora l’appropriatezza delle cure”. L’obiettivo, conclude, è costruire un modello assistenziale “in cui la cura è più continua, prossima e strutturata attorno al paziente”, con un impatto diretto anche sulla capacità di presa in carico e sulle liste d’attesa.
Le intenzioni del Governo di rafforzare ulteriormente la farmacia dei servizi come presidio sanitario di prossimità sono state ribadite dal sottosegretario anche in un recente incontro svoltosi a Brescia durante il quale ha richiamato in particolare il lavoro sul passaggio di alcune categorie di farmaci dalla distribuzione diretta ospedaliera alla distribuzione convenzionata. L’obiettivo, ha sottolineato Gemmato è rendere le terapie più accessibili attraverso la rete delle farmacie territoriali. Una scelta che, secondo il sottosegretario, “può migliorare l’aderenza alle terapie e rendere il percorso di cura più vicino alla vita quotidiana delle persone”, riducendo al tempo stesso la necessità per i pazienti di recarsi in ospedale soltanto per il ritiro dei medicinali.
Fonte:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/05/2026
La Camera approva all’unanimità il ddl sulle digital therapeutics: il testo introduce una definizione normativa delle terapie digitali, istituisce un Comitato nazionale e apre al possibile...
A cura di Redazione Farmacista33
28/05/2026
L'appello del Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari italiani: garantire sempre diritto alla salute e terapie innovative. Anacronistici i tetti di budget attuali
A cura di Redazione Farmacista33
27/05/2026
È stato approvato dalla Regione Marche lo schema di accordo con gli Enti del Servizio sanitario regionale per l’assegnazione delle nuove postazioni di lavoro destinate all’erogazione delle...
A cura di Redazione Farmacista33
26/05/2026
Presentati emendamenti e Odg in Commissione Sanità al ddl delega farmaceutica all’esame del Senato: farmacia dei servizi, Ecm, digitalizzazione dei servizi, Ccnl, farmaci etici online, catene...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)