Login con

Farmacia e omnicanalità

Carepy, la App che migliora l’aderenza terapeutica

È quadruplicato il numero di farmacie che ha adottato Carepy startup innovativa nata con la missione di migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti e produttrice della omonima App. Un risultato raggiunto a pochi mesi dalla partnership tra il Gruppo Comifar, leader nelladistribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, e la startup Carepy.

Le nuove farmacie aderenti hanno accolto con entusiasmo il servizio e, supportati dallo staff di specialisti Carepy, hanno in breve tempo creato un canale di comunicazione diretto e continuativo con il cliente/paziente. Questo ha permesso al farmacista di semplificare la gestione delle terapie e dei farmaci in casa, ma anche di fidelizzare il cliente stesso, migliorando l'aderenza terapeutica.
Due funzionalità molto apprezzate, soprattutto in questo periodo, dal farmacista sono la possibilità di ricevere e gestire direttamente in Carepy i codici NRE (ricette elettroniche) e l'elenco di tutti i prodotti necessari al paziente mensilmente, risparmiando tempo ed evitando contatti prolungati con i cittadini, e la profilazione della propria clientela, inviando campagne promozionali mirate al target di pazienti interessati e invitandoli a partecipare a iniziative specifiche.

«Mai come oggi, investire in soluzioni digitali e innovative gioca un ruolo fondamentale per l'evoluzione della farmacia. Cogliere le nuove opportunità e offrire ai propri clienti un servizio come Carepy consente al farmacista di essere sempre di più il punto di riferimento per il cittadino in tema di salute e di benessere - osserva Domenico Barletta, Amministratore Delegato del Gruppo Comifar. «La scelta di investire su Carepy si integra all'interno di un più ampio processo di sviluppo del nostro Gruppo, che vede nel rafforzamento della relazione tra farmacista e paziente, emersa con maggiore intensità durante l'emergenza Covid-19, l'avvento di una nuova normalità».

Attraverso Carepy Pharma, la piattaforma web riservata ai farmacisti per la gestione farmacologica dei pazienti, il farmacista segue il percorso di cura del paziente, gestendo da remoto i farmaci e le terapie. Potrà effettuare promozioni mirate e invitare a iniziative specifiche. La comunicazione avviene sia tramite APP che tramite SMS e supporti cartacei per i pazienti meno digitalizzati. Avrà la possibilità, inoltre, di gestire i codici NRE e l'elenco di tutti i prodotti necessari al paziente direttamente in Carepy, risparmiando tempo ed evitando contatti prolungati con i cittadini.

I vantaggi di Carepy per il farmacista sono molti. In primis, farà parte della "squadra della salute" di ogni singolo paziente, per supportarlo insieme a familiari, caregiver e medici. Inoltre, grazie all'app, la scorta, il riordino e la scadenza dei prodotti saranno gestiti automaticamente con l'invio di un alert. Allo stesso modo, un sistema di notifiche automatiche e personalizzate ricorderà a pazienti e loro familiari di assumere i medicinali e di riportare le misurazioni. Infine, il farmacista potrà profilare la propria clientela e inviare campagne promozionali mirate, invitare a partecipare a iniziative specifiche e regalare voucher promozionali da spendere in farmacia.

Promuovendo e favorendo la salute e il benessere dei pazienti, Carepy contribuisce inoltre al risparmio del Sistema Sanitario Nazionale. La non aderenza terapeutica, stimata per un paziente su due in Europa, si ripercuote infatti anche sulle casse della Sanità Pubblica, costretta ad erogare maggiori interventi sanitari, per un costo annuo di circa 125 miliardi di euro.

Il problema dell'aderenza terapeutica è particolarmente centrale per i pazienti cronici che nel contesto italiano sono oltre 24 milioni, supportati da 650mila professionisti sanitari.

I risultati raggiunti con il nuovo servizio digitale sono i seguenti: miglioramento dell'aderenza terapeutica è pari al 30% dopo sei mesi di utilizzo della piattaforma, ricavi sono aumentati del 60% e transito in farmacia è cresciuto del 70%, grazie alla fidelizzazione e alle iniziative mirate.

Funzionalità Carepy Pharma in breve

  1. Squadra della salute
    Associando i tuoi pazienti alla tua farmacia, farai parte della squadra della salute di ogni singolo paziente per supportarlo insieme a familiari, caregiver e medici
  2. Cassetta dei farmaci
    Potrai inviare automaticamente, sia tramite App che tramite SMS, le notifiche ai tuoi pazienti quando è necessario riapprovvigionarsi di prodotti per la salute e la bellezza.
  3. Gestione delle ricette elettroniche
    Il farmacista gestisce i codici NRE e l'elenco di tutti i prodotti necessari al paziente direttamente in Carepy, risparmiando tempo e evitando contatti prolungati con i cittadini.
  4. Ricordo delle attività
    Un sistema di notifiche automatiche e personalizzate ricorda ai tuoi pazienti e ai loro familiari di assumere i medicinali, di riportare le misurazioni e recarsi agli appuntamenti sanitari
  5. Notifiche, SMS e schemi cartacei
    Potrai fornire ai tuoi pazienti supporti specifici, sia digitali tramite l'app dedicata e gli SMS, che cartacei generando gli schemi terapeutici
  6. Consigli e Promozioni mirate
    Potrai aprire un canale di comunicazione diretto con i tuoi pazienti, inviare campagne promozionali mirate ed affini alle loro esigenze
  7. Premi per la salute
    Potrai premiare i tuoi pazienti che utilizzano l'App e si curano bene con voucher promozionali da spendere nella tua farmacia.

Per saperne di più: http://www.carepy.com

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!


Commenti (0)

Al momento non sono presenti commenti, scrivi tu il primo!

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/03/2025

L’esecuzione da parte delle farmacie di analisi diagnostiche in regime di autocontrollo e tramite l’esecuzione di test è un tema di notevole interesse, soprattutto in questo momento, che...

A cura di Simona Zazzetta

19/03/2025

L'inserimento di tirzepatide in Nota 100 che lo rende rimborsabile e prescrivibile sia dagli specialisti che dai medici di medicina generale segna un importante passo avanti nella gestione del...

A cura di Redazione Farmacista33

19/03/2025

A partire dal 24 marzo, le 90 farmacie ferraresi aderenti al progetto inizieranno la distribuzione del kit per l'auto-prelievo per il test HPV. Da aprile aranno anche punti di raccolta dei campioni...

A cura di Redazione Farmacista33

19/03/2025

Il 16 marzo 2025 è nato ufficialmente il Centro Studi Federale (CSF), un organo strategico incaricato di coordinare progetti scientifici innovativi su slancio del Consiglio Nazionale

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

La protezione solare che rispetta gli oceani

La protezione solare che rispetta gli oceani

A cura di Uragme

Di fronte all'avviso dell'ANSES, la Federazione Erboristi Italiani lancia un appello per una riflessione condivisa sul futuro dei prodotti a base di Garcinia cambogia.

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top