Login con

Omeopatia

01 Dicembre 2022

Ceanothus americanus, profilo e azione


Noto come Tè di Jersey o radice rossa, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Ramnacee originario dell'America del Nord.
La Tintura madre viene preparata dalle foglie fresche e contiene diversi acidi organici, come l'acido ceanotico e l'acido ceanotenico.

Principali indicazioni cliniche

Questa pianta sembra avere un'azione specifica sulle malattie della milza, come dimostrarono gli studi di Burnett che la descrive come rimedio per eccellenza della milza, in particolare nei pazienti anemici per problematiche legate a malattia della milza e del fegato. Le attribuisce anche una azione emostatica, e nello stesso tempo anticoagulante e antipertensiva.
Indicata nelle bronchiti con abbondante catarro e dispnea, quando sia presente dolore tagliente e senso di pienezza sul lato sinistro; nella leucorrea spessa e gialla con dolore a sinistra; nelle mestruazioni abbondanti e anticipanti con dolore al fianco sinistro, nella leucorrea abbondante e gialla, nella metrorragia con dolore alla milza. In TM viene usata per frizioni ai capelli.

Sintomi psichici

Il malato Ceanothus è depresso e teme di non essere idoneo al lavoro. Ha tremori, perdita di appetito e cefalea pulsante sinistra.

Modalità

Sensazioni: Sensazione di pienezza e dolore sul lato sinistro, di congestione nei polmoni che peggiora con l'ispirazione profonda. Bisogno continuo di urinare. Bocca secca ma l'assunzione di acqua lo aggrava. Aggravamento: col freddo e coricato sul lato sinistro. Miglioramento: La cefalea migliora sdraiandosi.

Posologia

Viene prescritto in gocce da 1 a 6 DH due volte al giorno oppure in granuli alla 4 o 5 CH due volte al giorno.

Il simile cura il simile

La sua azione si esercita soprattutto sulla milza e sulle patologie ad essa correlate. Dosi omeopatiche hanno indicazioni cliniche sulle patologie indotte da dosi tossicologiche.


Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) per la gentile collaborazione.

TAG: ANTIIPERTENSIVI, ANTICOAGULANTI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/01/2026

Una review analizza le evidenze più recenti sulle proprietà antinfiammatorie del Panax ginseng e dei suoi costituenti, evidenziandone il potenziale ruolo nella gestione di diverse patologie...

A cura di Sabina Mastrangelo

02/01/2026

Federfarma Veneto rende noto che dall'avvio della campagna antinfluenzale al 28 dicembre 2025 sono state somministrate in farmacia  65.000 vaccinazioni, il 24% in più rispetto allo stesso...

A cura di Redazione Farmacista33

02/01/2026

L'Iss pubblica dieci raccomandazioni per il 2026, al fine di “abbandonare vecchie abitudini poco sane e abbracciarne di nuove, all’insegna della salute e del benessere, nostro e di tutta la...

02/01/2026

Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato commenta le misure sanitarie contenute nella Manovra appena approvata: farmacia dei servizi non più sperimentale ma strutturale

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Per il tono dell’umore in giovani e adulti - SameFast UP

Per il tono dell’umore in giovani e adulti - SameFast UP


Approvato un ordine del giorno collegato alla Legge di Bilancio che impegna il Governo a valutare l’estensione della Legge 166/2016 alla donazione dei farmaci psicotropi. Gadda (Italia Viva):...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top