Login con

Farmacia

27 Ottobre 2023

FarmacistaPiù, Sifact: dalla farmacia clinica assistenza diretta al paziente in ospedale e sul territorio

Durante il congresso FarmacistaPiù, Sifact ha tenuto un convegno su strumenti e metodi per raggiungere i risultati in farmacia clinica in ospedale e sul territorio

di Stefania Cifani


FarmacistaPiù, Sifact: dalla farmacia clinica assistenza diretta al paziente in ospedale e sul territorio

Esempi di strumenti e metodi per raggiungere i risultati in farmacia clinica in ospedale e sul territorio è il titolo della ricca sessione tenuta da Sifact nell’ambito del congresso Farmacista Più, il congresso dei farmacisti che si è tenuto dal 19 al 21 ottobre.
La sessione si è aperta con l’intervento della Presidente Francesca Venturini, che ha ricordato la missione di Sifact, ossia quella di «promuovere la farmacia clinica e l'assistenza diretta al paziente. Con circa 1.300 soci la nostra mission è quella di promuovere attività formative e di ricerca, oltre a quella di costituire reti di farmacisti specialisti in precisi ambiti clinici: a oggi sono attive la rete oncologica, che conta circa 720 iscritti, e la più recente rete di farmacia clinica infettivologica, che conta 120 iscritti».

Non c’è dicotomia fra farmacia ospedaliera e farmacia clinica
E, viene precisato, farmacia clinica non vuol dire solo ospedaliera; «fare farmacia clinica vuol dire fornire assistenza diretta al paziente, sia in ospedale che sul territorio; infatti si può fare farmacia clinica anche nelle farmacie di comunità, dove il paziente si reca e fidelizza anche molto facilmente, e dove il farmacista  deve avere anche una conoscenza clinica molto approfondita sia delle patologie, che dell'interazione con gli altri operatori sanitari e dell'interazione con il paziente».
Molto spesso nasce la dicotomia fra farmacia ospedaliera e farmacia clinica, ma si tratta di un “falso problema”: «Noi tutti siamo farmacisti ospedalieri dei servizi farmaceutici territoriali; le due cose sono assolutamente interconnesse, e chi fa attività più squisitamente clinica è interconnesso con chi fa invece un'attività più gestionale, nell'ambito dei nostri servizi. Le due cose non possono vivere l'una senza l’altra» ha concluso Venturini.  

Sulle attività di Sifact nel dettaglio è intervenuto Marco Chiumente, coordinatore scientifico della società, spiegando prima di tutto che l’organizzazione territoriale di Sifact è basata sullo sviluppo di reti in specifiche aree cliniche. «Siamo molto focalizzati sulla parte della ricerca, con gruppi di lavoro che sviluppano progettualità e pubblicazioni, e siamo promotori di studi osservazionali real word; visto l’impegno pratico, l'organizzazione società si è adattata a questa tipologia di obiettivi».

Una parte significativa dell'attività della società viene svolta con finalità formative. «Durante l’anno si svolgono eventi durante i quali ci riuniamo; ogni evento è finalizzato a riunire i colleghi esperti in uno specifico settore: oncologico, infettivologico e legato allo sviluppo delle competenze della farmacia clinica. Ma siamo anche una società che cerca di lavorare per essere protagonista del cambiamento. A esempio di questo, la produzione del Documento intersocietario sull'implementazione del servizio di medication review e deprecribing nei vari setting assistenziali e il webinar, dello scorso maggio, Gli Stati Generali della professione farmaceutica ospedale ospedaliera e territoriale» ha concluso Chiumente.  

Progetti di ricerca e formazione in corso
Il convegno è stato anche l’occasione per offrire una panoramica sui progetti di ricerca e formazione in corso. Vera Damuzzo, componente del comitato scientifico Sifact e responsabile del progetto Scenario: «con il progetto Scenario intendiamo raggiungere un consenso nazionale tra farmacisti clinici di area onco-ematologica e adottare un metodo standard per le attività di consulenza al medico e counselling al paziente. Il progetto è in fase di svolgimento, e vede la partecipazione di farmacisti ospedalieri da tutta Italia che contribuiscono a quello che vorrebbe essere uno degli obiettivi finali, ossia uniformare referti a livello nazionale in oncologia».
In ambito di ricerca in infettivologia, Daniele Mengato interviene a proposito dello studio real world Mosaico, incentrato sulle terapie antiretrovirali per l’infezione da HIV. Iniziato nel 2021, attualmente in fase di analisi dati e in chiusura prevista entro 2023, ha raccolto dati provenienti da 23 centri in regioni diverse, per un totale stimato di oltre 500 pazienti. «Si tratta di uno studio multicentrico osservazionale sull’ ottimizzazione terapeutica, con l’obiettivo primario di verificare il mantenimento della virosoppressione, a 12-24 mesi, in pazienti che abbiano effettuato switch terapeutico. Altri obiettivi, di carattere metodologico, hanno a che fare con la promozione della figura del farmacista clinico in ambito infettivologico. L’esigenza di fare ricerca real world nell’ambito dell’Hiv nasce dalla necessità di indagare come la terapia cronica impatti su pazienti lungo-sopravviventi e molto spesso in politerapia, oltre che di confronto tra diverse strategie terapeutiche». Ampia e diversificata l’attività di Sifact in merito alla formazione, con due progetti di FAD in ambito geriatrico nati dalla collaborazione con la Sigot: il primo dal titolo Ricognizione e riconciliazione della terapia farmacologica; il secondo L’anziano fragile in politerapia: perché e come effettuare un deprescribing. Umberto Gallo: «quest’ultimo si pone l’obiettivo di confronto su come fare un corretto deprescribing q sarà preceduto da una sezione dedicata alla analisi prestazioni scorrette, basata su casi clinici, in specifici ambiti di interesse geriatrico come quello cardiovascolare, neurologico/psichiatrico e della anticoagulazione».
Giunge infine alla quarta edizione il progetto formativo nato dalla collaborazione con Simi (Società italiana di medicina interna) che vede la partecipazione di 10 farmacisti e 10 specialisti internisti, con lo scopo di favorire il confronto e il dialogo tra le due figure, anche grazie a lezioni frontali e simulazioni di situazioni reali, dal PS, al reparto, alla dimissione.  

TAG: FARMACIA OSPEDALIERA, CONGRESSI, SOCIETà ITALIANA DI FARMACIA CLINICA E TERAPIA (SIFACT), FARMACIA CLINICA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/01/2026

Il rapporto RespiVirNet segnala una diminuzione dell’incidenza delle infezioni respiratorie acute nella comunità, ma evidenzia una circolazione ancora elevata dei virus nei bambini sotto i 5 anni...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2026

Il peptide SP6, derivato dalla Spirulina platensis, contribuisce a preservare la funzione metabolica e vascolare nel diabete di tipo 2 modulando l’equilibrio dei fosfolipidi di membrana. Ecco lo...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2026

Lo screening nazionale gratuito per l’epatite C prosegue anche nel 2026 e resta accessibile in farmacia nelle Regioni che hanno già attivato protocolli dedicati. La nuova Intesa Stato-Regioni del...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2026

Disponibile fino al 31 dicembre 2026, il corso da 5 crediti Ecm approfondisce il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nel supporto oncologico, con un focus sull’educazione alimentare in...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Carenza di ferro e anemia sideropenica - IBSA

Carenza di ferro e anemia sideropenica - IBSA


Dopo Nestlé anche altre aziende hanno richiamato lotti di latte artificiale per neonati distribuiti in Cina, Australia e America Latina. In Francia coinvolti sei prodotti a marchio Picot

A cura di Cristoforo Zervos

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top