screening in farmacia
23 Gennaio 2026Lo screening nazionale gratuito per l’epatite C prosegue anche nel 2026 e resta accessibile in farmacia nelle Regioni che hanno già attivato protocolli dedicati. La nuova Intesa Stato-Regioni del 29 dicembre 2025, proroga il programma fino al 31 dicembre 2026

Lo screening nazionale gratuito per l’epatite C prosegue anche nel 2026 e resta accessibile in farmacia nelle Regioni che hanno già attivato protocolli dedicati. Con la nuova Intesa Stato-Regioni del 29 dicembre 2025, che proroga fino al 31 dicembre 2026 il programma Hcv, Toscana e Puglia, per esempio, in attesa dell’adozione formale del provvedimento da parte del Ministero della Salute e dell’approvazione del Piano nazionale d’azione per porre fine a HIV, epatiti virali e infezioni sessualmente trasmesse, hanno confermato la continuità dello screening nelle farmacie di comunità, secondo protocolli già operativi sui rispettivi territori.
In Toscana prosegue la campagna di screening gratuito rivolta alla popolazione target, con la possibilità di effettuare il test anche in farmacia senza impegnativa del medico e senza necessità di prenotazione. Il test, eseguito su campione di sangue mediante test capillare rapido, resta accessibile ai cittadini che rientrano nelle fasce di età previste dal programma nazionale, affiancando il ruolo del medico di medicina generale e delle associazioni di volontariato aderenti.
In Puglia la prosecuzione delle attività di screening nelle farmacie di comunità è stata confermata a dicembre con una nota che ha ribadito la piena validità delle disposizioni regionali già in vigore e ha chiesto alle farmacie di garantire anche nel 2026 l’erogazione del servizio nei limiti delle risorse finanziarie già assegnate con le precedenti delibere.
La continuità del programma, ricorda la Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia, è ritenuta necessaria anche alla luce dei dati di monitoraggio regionale. L’analisi condotta attraverso il sistema informativo ha infatti evidenziato che l’andamento complessivo dello screening, pur in linea con quello nazionale, non risulta ancora pienamente coerente con gli obiettivi di eliminazione del virus fissati a livello epidemiologico. Da qui l’invito a rafforzare l’offerta attiva del test, con particolare attenzione alla popolazione target e ai soggetti più difficili da intercettare.
In Puglia è confermata anche la remunerazione prevista dal protocollo regionale, pari a 7 euro per ciascun test eseguito nelle farmacie urbane e a 7,50 euro nelle farmacie rurali. L’andamento del programma continuerà a essere monitorato su base mensile e il Dipartimento regionale competente informerà Asl e rappresentanze di categoria sull’eventuale conclusione delle attività in relazione all’esaurimento delle risorse disponibili.
A supporto operativo delle farmacie, la Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia e Federfarma Puglia ricorda inoltre l’iniziativa formativa dedicata allo screening HCV, già realizzata in modalità webinar e tuttora disponibile online. Alla luce dei risultati ottenuti e dell’apprezzamento espresso dalle Regioni per la funzione strategica svolta dalle farmacie di comunità, l’indicazione condivisa è di proseguire con continuità e intensità le attività di screening anche nel corso del 2026.
Resta centrale il ruolo del farmacista nella sensibilizzazione e nel counselling per informare e motivare la popolazione target, in particolare la coorte di nascita 1969-1989, a partecipare allo screening, così come nell’esecuzione dei test rapidi per la ricerca degli anticorpi anti-Hcv e nell’invio ai centri specialistici dei casi con esito positivo. Particolare attenzione, sottolineano gli Ordini, sarà rivolta ai soggetti difficili da raggiungere, assicurando che anche queste persone possano accedere facilmente ai test e alle cure necessarie.
Fonte:
https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c
https://www.epac.it/cm-files/2026/01/07/intesa-stato-regioni-proroga-screening-hcv-2026.pdf
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Uno studio su oltre 9.000 consultazioni in farmacia mostra che la gestione delle infezioni urinarie non complicate, supportata dall’uso dei test rapidi su urine, consente di migliorare...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
16/01/2026
La Direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo ha avviato interventi strutturali e organizzativi nella farmacia ospedaliera del presidio “V. Cervello” dopo le...
A cura di Redazione Farmacista33
15/01/2026
Uno studio pubblicato su PLOS Pathogens ha riscontrato che l’esposizione prolungata di soggetti sani a soggetti con influenza non ha prodotto trasmissione. I ricercatori indicano come fattori...
A cura di Redazione Farmacista33
14/01/2026
Coperture vaccinali contro l’Hpv ancora lontane dagli obiettivi: solo metà della popolazione target è protetta. Secondo i dati presentati all’Istituto superiore di sanità, per il 70% dei...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)