farmacie
06 Febbraio 2024 Ha preso il via la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco promossa da Banco Farmaceutico che durerà da oggi fino al 12 febbraio
Ha preso il via la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco promossa da Banco Farmaceutico che durerà da oggi fino al 12 febbraio: in tutte le regioni le farmacie aderenti all’iniziativa ospiteranno volontari a supporto dei farmacisti per invitare i cittadini a donare farmaci da banco che saranno devoluti a strutture ed enti del territorio impegnati ad assistere persone in difficoltà: basterà effettuare una piccola spesa, scegliendo tra i più comuni medicinali da banco.
Nelle 1.345 farmacie lombarde farmacisti a fianco dei cittadini per donare farmaci
In Lombardia si può donare in 1.345 farmacie grazie all’impegno di 5.500 volontari e 4.500 farmacisti lombardi. La campagna benefica è stata presentata in Lombardia nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi oggi a Milano unitamente ai dati aggiornati sulle situazioni di povertà nella regione da cui emerge che il 5,9 % della popolazione residente ha difficoltà economiche per accedere a beni e servizi rispetto al livello medio di vita, e 820 mila persone risultano in povertà assoluta. In altre regioni la situazione è peggiore: in Calabria interessa il 31,6%, in Campania il 22,1% seguono Puglia, Basilicata e Sicilia. Secondo i dati Istat il 56,9% della spesa sanitaria delle famiglie povere è dedicata ai farmaci contro il 35,8% delle famiglie non povere segno di un basso livello di prevenzione.
I poveri assoluti, ha spiegato Luca Pesenti, Professore associato di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Coordinatore OPSan - Osservatorio Povertà Sanitari, “sono poveri di tutto, anche di salute: le coperture garantite dal Servizio Sanitario non bastano. Per questo è importante sostenere la rete sanitaria solidale costituita da oltre 400 enti di terzo settore, che curano quasi 100mila di questi poveri”. Ogni farmacia è associata a un ente, che poi provvederà a consegnare alle persone indigenti i prodotti donati. I farmacisti consiglieranno i cittadini su quali medicinali sia più opportuno donare, in base al fabbisogno delle diverse Associazioni. Come lo scorso anno, anche per questa nuova edizione, oltre a collaborare all’iniziativa, le farmacie contribuiranno direttamente con erogazioni liberali.
“La storia della GRF ha le sue radici proprio in Lombardia, e in particolare nella città di Milano, dove nel 2000 venne organizzata per la prima volta dal Banco Farmaceutico, in collaborazione con Federfarma e Cdo Opere Sociali”, ha ricordato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Siamo particolarmente legati a questa iniziativa benefica alla quale la nostra regione ha da sempre collaborato con grande generosità. Ancora oggi, in tutto il nostro Paese, sono in continuo aumento le persone con difficoltà economiche, che non possono permettersi di acquistare i farmaci di cui avrebbero bisogno. Le farmacie, in quanto presidi fortemente radicati sul territorio, sono attente e vicine anche alle fasce più deboli della popolazione; anche quest’anno, quindi, le croci verdi scenderanno in campo con entusiasmo per contribuire al successo della GRF, confermando ancora una volta il loro impegno quotidiano in ambito sociale, oltre che sanitario”.
A Verona 167 farmacie impegnate nella campagna di raccolta Iniziativa inaugurata anche a Verona con 167 farmacie di tutta la provincia. “Ascoltare i reali bisogni del territorio rientra nei miei compiti professionali e istituzionali, per questo motivo partecipo con forte convinzione all’evento solidale che si apre oggi anche a Verona - ha sottolineato il questore di Verona Roberto Massucci –. Nella giornata inaugurale di questa significativa raccolta umanitaria mi complimento con le farmacie che intercettano le esigenze della cittadinanza e si attivano, anche come indispensabile punto sanitario di raccolta qualificato, per il bene di chi si trova in difficoltà. Il gesto di generosità del singolo “purtroppo” serve perché la povertà, compresa quella sanitaria, è una cruda realtà dei nostri giorni”.
“Le farmacie affrontano con grande impegno questa settimana che vede una corale partecipazione professionale e umana - dice Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona -. I farmacisti sono inoltre attivi, insieme ai volontari, nell’opera di informazione rivolta alla comunità affinché comprenda quanto sia importante per chi non ha nulla ricevere anche una semplice confezione di antipiretico”.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Assosalute, Egualia. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa, realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/09/2024
La Società Europea di Cardiologia lancia nuove raccomandazioni con un approccio che combina farmaci, prevenzione e promozione di stili di vita sani
A cura di Redazione Farmacista33
30/09/2024
Da oggi a Fano, sono sono 102 i casi confermati di dengue, nelle farmacie comunali cittadina è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo...
A cura di Redazione Farmacista33
27/09/2024
Fattori di rischio, livelli target di LDL e HDL, caratteristiche del paziente e terapie farmacologiche: ecco a cosa fare attenzione
A cura di Sabina Mastrangelo
27/09/2024
La cronaca locale segnala che alcune farmacie in diverse città italiane sono state prese di mira da criminali, in alcuni casi individuati e assicurati alla legge. I titolari e le loro rappresentanze...
A cura di Simona Zazzetta
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)