Login con

Sanità

10 Giugno 2024

Violenza o stalking, nuovo cartello informativo su numero 1522: obbligatorio esporlo entro 13 agosto

E' stato introdotto un nuovo modello di cartellonistica sul numero verde 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking che andrà obbligatoriamente esposto anche nelle farmacie entro il 13 agosto prossimo.

di Redazione Farmacista33


Violenza o stalking, nuovo cartello informativo su numero 1522: obbligatorio esporlo entro 13 agosto

In seguito ad alcuni interventi normativi è stato introdotto un nuovo modello di cartellonistica sul numero verde 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking che andrà obbligatoriamente esposto anche nelle farmacie entro il 13 agosto prossimo.

Il nuovo cartello, definito dal DPCM 11 aprile 2024, che modifica il DPCM del 30 ottobre 2020, deve riportare la dicitura: “Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522 Numero antiviolenza e stalking”. Il cartello è disponibile in diverse lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno e bengali. È obbligatorio esporre il cartello entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto, ovvero entro il 13 agosto 2024. 
Il modello grafico del cartello è allegato al decreto ed è scaricabile gratuitamente dai siti istituzionali del Governo (www.governo.it), del Dipartimento per le pari opportunità (www.pariopportunita.gov.it), del Ministero dell'interno (www.interno.gov.it) e del Ministero dell'economia e delle finanze (www.mef.gov.it).

Oltre agli uffici delle pubbliche amministrazioni, il cartello dovrà essere esposto anche nelle farmacie entro il 13 agosto prossimo. Questo obbligo, introdotto dalla legge di bilancio 2020, mira a garantire un accesso più facile e immediato al numero verde 1522 per chi necessita di supporto contro la violenza e lo stalking.

Federfarma sottolinea che nonostante non siano previste sanzioni per la mancata esposizione, l'importanza sociale dell'iniziativa e il ruolo fondamentale delle farmacie come punti di riferimento per la comunità rendono fortemente consigliata l'affissione del cartello in modo ben visibile. 

TAG: VIOLENZA, STRESS PSICOLOGICO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/06/2024

Numeri, analisi e prospettive della cosmesi e dermocosmesi in farmacia a Pharmevolution, dall’11 al 13 ottobre a Catania

A cura di Redazione Farmacista33

13/06/2024

Un corso di formazione a Milano il 20 giugno sull'“Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore farmaceutico: applicazioni, impatti e prospettive future”

A cura di Redazione Farmacista33

12/06/2024

La Basilicata registra un bilancio positivo al termine del primo mese di sperimentazione della “Farmacia dei Servizi”, coinvolgendo 130 farmacie nelle due province. Dati da 75 strutture mostrano...

A cura di Giulia Vismara

12/06/2024

Le associazioni di parafarmacie e il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti tornano sul tema delle liberalizzazioni del settore per dare maggiore forza alla farmacia dei servizi e offrire maggiori...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Normale circolazione venosa - Microcircolo.

Normale circolazione venosa - Microcircolo.

A cura di Lafarmacia.

Un incontro a Milano per fare il punto sulla fisiopatologia dell’insonnia cronica e sulle ultime novità farmacologiche

A cura di Giuseppe Tandoi

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top