Login con

FarmacistaPiù2024

07 Novembre 2024

Consegnati i premi FarmacistaPiù 2024 a eccellenze, giovani talenti e progetti innovativi di farmacisti

Anche nell'edizione 2024 FarmacistaPiù premia il merito, l’innovazione e l’impegno civico nel settore farmaceutico. Consegnati quattro premi: Premio allo studio “Giacomo Leopardi”, Premio alla Solidarietà “Cosimo Piccinno”, Premio all’Innovazione “Renato Grendene”, Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”. Ecco i vincitori

di Redazione Farmacista33


Consegnati i premi FarmacistaPiù 2024 a eccellenze, giovani talenti e progetti innovativi di farmacisti

Durante il congresso FarmacistaPiù 2024, sono stati assegnati quattro prestigiosi premi che celebrano il merito, l’innovazione e l’impegno civico nel settore farmaceutico. La cerimonia, che si è svolta al termine della prima giornata di lavori del congresso, ha visto la partecipazione della giuria composta dalla Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap, il Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, e il Dott. Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar.

Premio allo studio “Giacomo Leopardi”

Il premio allo studio “Giacomo Leopardi” intende promuovere, grazie al contributo di Egualia, le attività di studio e di ricerca sui temi di maggior interesse scientifico che siano di prioritaria attualità per la professione farmaceutica e di premiare gli autori delle migliori tesi di Laurea in Farmacia e CTF . Tra i tre premiati, il Dott. Francesco Cinzano dell’Università di Padova ha ricevuto il riconoscimento per la tesi "Le grandi rivoluzioni della farmacia italiana". Il Dott. Giorgio Ferdinando Lauro dell’Università di Siena è stato premiato per il lavoro sulle RSA dal titolo “Applicazione della raccomandazione ministeriale n.19 nelle Rsa della provincia di Siena”, mentre la Dott.ssa Erika Malavenda dell’Università di Parma ha ricevuto il riconoscimento per uno studio sulla fibrosi cistica e i farmaci modulatori di CFTR dal titolo “Fibrosi cistica e farmaci modulatori di CFTR: studio retrospettivo condotto presso il polo farmaceutico del servizio farmaceutica territoriale dell’Ausl di Parma”. 

Premio alla Solidarietà “Cosimo Piccinno”

Il Premio “Cosimo Piccinno” celebra iniziative di solidarietà e valore civico svolte al servizio del Paese e della comunità. Quest’anno, il riconoscimento è stato assegnato fuori concorso ai Carabinieri del NAS, in memoria di Cosimo Piccinno, storico direttore del comando.
Inoltre, sono stati premiati la Dott.ssa Albertina Onsea e il Dott. Giovanni Damiani per l’iniziativa “Formiamo in galenica i farmacisti in Africa: esperienza di collaborazione farmacisti-dermatologi” che “offre un contributo alla formazione in contesti internazionali e premia le sinergie interprofessionali”, come ricordato da Luigi D'Ambrosio Lettieri.

Premio all’Innovazione “Renato Grendene”

Questo premio è conferito a progetti innovativi che migliorano la governance del comparto e generano benefici per i pazienti e seleziona le migliori esperienze innovative realizzate da farmacisti secondo modelli di best practices replicabili cha abbiano generato benefici per i pazienti e per la governance. Tra i vincitori, il Dott. Eugenio Mealli dell’Ordine dei Farmacisti di Roma è stato premiato per il progetto “ROISTAR”, un progetto basato sull'intelligenza artificiale che “potrà servire molto alla farmacia” come ha sottolineato Gianni Petrosillo consegnando il premio.. 
La Dott.ssa Francesca Sarcina, Dirigente Farmacista presso l’UOC ASL BAT, ha ricevuto il premio per il progetto “Paziente”, mentre la Dott.ssa Tania Esposito dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo ha ottenuto il riconoscimento per le iniziative di contrasto all’antibiotico resistenza con il progetto dal titolo “Il farmacista e le iniziative di contrasto all’antibiotico resistenza”.

Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”

Destinato ai giovani farmacisti impegnati in progetti di sviluppo professionale il Premio “Osvaldo Moltedo” premia il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento alle iniziative che contribuiscono alla valorizzazione dell’attività professionale in farmacia o a progetti che abbiano contribuito alla evoluzione del ruolo del Farmacista in Farmacia. È stato assegnato alla Dott.ssa Agnese Bosio, specializzanda in Farmacia Ospedaliera presso la SSFO di Torino, per un progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Tanzania dal titolo “Esperienza di cooperazione internazionale tra Italia e Tanzania”.
La Dott.ssa Giulia Galleri dell’Ordine di Arezzo è stata premiata per il “Questionario sul benessere lavorativo percepito dai colleghi in farmacia” realizzato all'interno del Conasfa.
Mentre la Dott.ssa Letizia Prosini, dell’Ordine di Roma, è stata riconosciuta per il suo lavoro “Il ruolo del farmacista psichiatrico nel trattamento dei pazienti con ADHD”.

Questi premi celebrano i risultati ottenuti dai vincitori, ma anche l’evoluzione e l’impegno che la professione farmaceutica rappresenta per la salute pubblica, dimostrando quanto i farmacisti possano contribuire al benessere della comunità attraverso innovazione, ricerca e solidarietà.
“Sono arrivati oltre 100 lavori, tutti degni di menzione,  che sono lo specchio di una professione che si mantiene adeguata ai migliori livelli di performance scientifica” ha commentato D'Ambrosio Lettieri in chiusura della cerimonia di consegna.



TAG: PREMIO COSIMO PICCINNO, ONOREFICENZE E PREMI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/12/2024

In un piccolo comune tra gli Appennini emiliani e liguri, di circa 500 abitanti stabili, la Farmacia Ottone rappresenta un punto di riferimento per prevenzione, monitoraggio e aderenza terapeutica. A...

A cura di Redazione Farmacista33

04/12/2024

Negli Stati Uniti, la vaccinazione contro l'Hpv è raccomandata dal 2006 e già in quegli anni si stava osservando una flessione dei tumori nelle donne con meno 25 anni: negli ultimi 25 anni i...

A cura di Redazione Farmacista33

04/12/2024

Si è conclusa a Venezia, il 29 novembre, l’8ª edizione delle Giornate Nazionali delle Farmacie Comunali, un appuntamento che ha raccolto i protagonisti della filiera del farmaco e delle...

A cura di Redazione Farmacista33

04/12/2024

Strumenti diagnostici come holter pressori ed elettrocardiogrammi possono rafforzare la collaborazione tra farmacisti e medici, contribuendo alla diagnosi precoce e alla prevenzione

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

L’alleato per la salute, anche in estate - Metagenics

L’alleato per la salute, anche in estate - Metagenics

A cura di Metagenics

Le attività realizzate dalle farmacie lombarde nell’anno 2024 sono state presentare in una conferenza stampa di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. Dai vaccini alla app Farmacia Aperta ecco i...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top