Farmacia
13 Novembre 2024In Farmacia per i bambini, che si svolgerà dal 15 al 22 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), è una iniziativa nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco
Dal 15 al 22 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, si svolgerà la XII edizione di In Farmacia per i Bambini, la campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei minori e alla raccolta di farmaci e prodotti per l’infanzia destinati a bambini in condizioni di povertà sanitaria. Coinvolgerà oltre 2.800 farmacie in tutta Italia, con il supporto di 5.000 volontari e numerosi partner istituzionali e privati. La campagna è è stata presentata presso la Camera dei Deputati. “In 11 edizioni In Farmacia per i Bambini è diventata una risposta concreta e sempre più efficace alla povertà sanitaria – ha detto Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione. - Quest’anno, presentare questa campagna alla Camera dei Deputati rappresenta un’ulteriore conferma della sua rilevanza. Grazie a tutti i volontari, ai farmacisti, e ai partner che ci sostengono, siamo pronti a garantire supporto ai minori e alle famiglie più fragili del nostro Paese.”
La raccolta si concentrerà su farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici che saranno poi consegnati ai volontari della Fondazione. Il materiale raccolto sarà distribuito a oltre 951 enti benefici in Italia e contribuirà anche a sostenere l’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, unico ospedale pediatrico gratuito di Haiti.
Il tema cardine dell’edizione di quest’anno, “Salute su Misura”, pone l’accento su un approccio globale alla prevenzione e cura delle malattie, basato sulle caratteristiche specifiche di ogni individuo. in tutte le farmacie d’Italia aderenti all’iniziativa sarà distribuita la Carta dei Diritti che, quest’anno, conterrà la “Ruota della Salute”, un gioco per spiegare anche ai più piccoli l’importanza del concetto di salute su misura. Tale orientamento sottolinea l’importanza di una salute personalizzata e mirata per i più piccoli, un concetto promosso con entusiasmo dai partner della campagna e dai rappresentanti istituzionali. Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 la cui mission è diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche.
Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale: “Ogni giorno accogliamo e ascoltiamo le persone che entrano in farmacia con i loro problemi di salute e non solo. Purtroppo, la povertà economica e sanitaria sono sempre più diffuse e un numero crescente di famiglie si trova costretto a rinunciare ai farmaci da banco a uso pediatrico o agli alimenti e ai prodotti per l’infanzia. Per questo la campagna In farmacia per i bambini è sempre attuale e richiama la sensibilità di molti colleghi. Federfarma supporta con convinzione l’iniziativa benefica della Fondazione Francesca Rava e le farmacie aderiscono forti dello spirito di solidarietà e di responsabilità sociale che fa parte del patrimonio genetico di noi farmacisti”.
Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia, afferma: “Anche quest’anno confermo con entusiasmo l’impegno delle farmacie lombarde a partecipare a quest’importante iniziativa della Fondazione Francesca Rava che da ormai 12 anni permette di portare un supporto tempestivo e concreto sul territorio a molti bambini in povertà sanitaria in Italia e in diverse parti del mondo. Pertanto, invito i cittadini a un gesto di solidarietà che può davvero aiutare tanti minori e tante famiglie”.
La collaborazione con il Network KPMG ha permesso alla Fondazione Francesca Rava di condurre un importante Studio di Impatto, che analizza i benefici concreti della campagna In Farmacia per i Bambini per le comunità italiane. Il rapporto ha evidenziato un incremento dell’8,5% delle farmacie partecipanti nell’ultimo anno, segno del crescente sostegno e dell’efficacia dell’iniziativa nel contrastare la povertà minorile.
Molte aziende si sono unite con entusiasmo alla campagna, offrendo volontari e contributi concreti. Tra queste, BNP Paribas Italia, Chiesi Italia, Alfasigma e MAM Baby, che hanno sottolineato come la loro partecipazione rappresenti non solo un gesto di responsabilità sociale, ma anche una condivisione di valori profondamente legati alla missione aziendale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/11/2024
Nel 2024 tre tribunali amministrativi si sono pronunciati sulla legittimità di provvedimenti sulla farmacia dei servizi e in tutti e in tre i casi hanno in larga parte respinto le ragioni dei...
A cura di Redazione Farmacista33
29/11/2024
Uno studio recente, pubblicato da JAMA Oncology, ha evidenziato che smettere di fumare entro sei mesi dalla diagnosi di cancro non solo riduce significativamente il rischio di mortalità, ma aumenta...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
29/11/2024
In Calabria è stato bloccato il trasporto di oltre 52.000 medicinali trasportati in violazione delle norme di sicurezza. Il carico è stato sequestrato
A cura di Redazione Farmacista33
29/11/2024
Iscrizioni aperte fino al 7 gennaio 2025 per il Master Executive dell’Università Milano-Bicocca, con esercitazioni pratiche nei laboratori di Ancona
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)