farmacisti ospedalieri
13 Novembre 2024Il progetto pilota partito all’ospedale “Segni” di Ozieri della Asl di Sassari introduce il farmacista di reparto, verrà successivamente esteso all'ospedale “Civile” di Alghero

Il farmacista di reparto entra ufficialmente nelle corsie dell’ospedale per collaborare direttamente con il team medico nella gestione clinica dei pazienti con un progetto pilota partito all’ospedale “Segni” di Ozieri della Asl di Sassari, che segna un cambio di paradigma nel ruolo del farmacista ospedaliero, tradizionalmente dedicato ad attività di approvvigionamento e distribuzione di farmaci. Dopo questa fase iniziale verrà successivamente esteso all'ospedale “Civile” di Alghero.
“Si tratta di un progetto pilota nella Regione Sardegna, che vede al centro la figura del farmacista ospedaliero. Un modello ispirato a realtà europee e internazionali, dove il farmacista svolge un ruolo chiave nella gestione clinica dei pazienti”, ha spiegato Apollonia Pipere, direttore della Ssd Farmacia ospedaliera del presidio di Ozieri. L’ingresso del farmacista nei reparti punta a migliorare l’integrazione con il personale medico e a prevenire criticità legate alla gestione delle terapie, uno degli aspetti più delicati nel percorso di cura. Secondo Pipere, “questo innovativo intervento fonda le sue basi su un’attenta riflessione di quelle che sono le criticità emerse in diverse esperienze professionali e punta a migliorare l’integrazione tra il personale medico e sanitario e il farmacista all’interno dei reparti ospedalieri.”
“Un progetto innovativo, un vero punto di svolta nella gestione della salute dei pazienti ospedalizzati. L’introduzione del farmacista di reparto segna un cambiamento epocale rispetto al ruolo tradizionale del farmacista ospedaliero, storicamente impegnato nelle “retrovie” dell’attività, principalmente impegnato nelle attività di approvvigionamento e distribuzione di farmaci e dispositivi medici. Ora il farmacista scende “in prima linea”, lavorando a stretto contatto con i medici e con il personale sanitario per ottimizzare la gestione delle terapie e garantire la sicurezza delle cure”, spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.
Il progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra la Direzione Aziendale della Asl di Sassari, il Dipartimento delle direzioni dei presidi e dei Servizi, e il team di farmacisti, con esperienze sia a livello regionale che nazionale, della Ssd Farmacia ospedaliera del presidio Ozieri.
Oltre alla distribuzione di farmaci e dispositivi, il farmacista di reparto è coinvolto nel monitoraggio delle terapie, nella valutazione delle interazioni farmacologiche e nella promozione dell’uso sicuro ed efficace dei medicinali. La sua presenza in reparto permette una consulenza tempestiva e approfondita sui farmaci, a beneficio della qualità delle cure e della sicurezza del paziente.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/01/2026
È morto a 85 anni Pierandrea Cicconetti, figura di riferimento della farmacia italiana e della galenica magistrale.
A cura di Redazione Farmacista33
26/01/2026
Uno studio condotto in farmacia di comunità mostra che oltre un paziente su tre in terapia con benzodiazepine è esposto a potenziali interazioni farmacologiche, associate a un aumento significativo...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
26/01/2026
Dalla dispensazione dei farmaci ospedalieri al monitoraggio dell’aderenza terapeutica e della farmacovigilanza: dal corso promosso dall’Ordine dei farmacisti di Perugia emerge il ruolo della...
A cura di Redazione Farmacista33
26/01/2026
La Regione Friuli-Venezia Giulia indica le farmacie come alleate strategiche del Ssr contro l’inappropriatezza e per rispondere a bisogni sanitari e sociali, puntando su integrazione, servizi di...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)