Login con

Formazione

11 Dicembre 2024

Scienze regolatorie e accesso al mercato: al via Master all'università la statale di Milano

Al via la seconda edizione del Master in scienze Regolatorie dell’Università La Statale di Milano: “Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare: medicinali, dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari”


Scienze regolatorie e accesso al mercato: al via Master all'università la statale di Milano

L’evoluzione normativa e il rapido progresso tecnologico nel settore farmaceutico e salutare rendono indispensabile la formazione di figure professionali altamente qualificate, capaci di affrontare le sfide di un mercato in continua trasformazione. Per rispondere a questa esigenza, l’Università degli Studi di Milano, attraverso la Facoltà di Scienze del Farmaco, lancia il Master di secondo livello in “Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare”. Il percorso formativo, coordinato dalla Dott.ssa Antonella Casiraghi con la collaborazione della Prof.ssa Paola Minghetti, inizierà a marzo 2024 e rappresenta un’opportunità unica per laureati in discipline scientifiche, giuridiche ed economiche.

Un approccio interdisciplinare per il mondo regolatorio e del market access

Il Master offre una panoramica completa sugli aspetti normativi e regolatori che governano l’intero ciclo di vita dei prodotti ad attività terapeutica e salutare. Questi includono medicinali, dispositivi medici, integratori alimentari, cosmetici, biocidi e presidi medico-chirurgici. L’obiettivo è fornire conoscenze, strumenti e competenze necessarie per supportare aziende e istituzioni pubbliche nella gestione regolatoria e nel market access di questi prodotti.

Grazie alla partecipazione di docenti universitari, funzionari pubblici (Ministero della Salute, ISS) ed esperti aziendali, i partecipanti potranno acquisire una preparazione teorica e pratica di altissimo livello.

Struttura del Master: didattica innovativa e tirocini pratici

La formazione si sviluppa su un anno accademico, per un totale di 60 CFU, articolati tra attività frontali, esercitazioni pratiche, simulazioni e stage. Le lezioni, organizzate in giornate da 8 ore (giovedì e venerdì), saranno erogate in modalità prevalentemente a distanza, con esercitazioni in presenza presso l’Università. Il tirocinio potrà essere svolto in aziende farmaceutiche, cosmetiche, alimentari o di dispositivi medici, con possibilità di proporre sedi alternative.

Questa struttura formativa è pensata per integrare teoria e pratica, fornendo competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo. I partecipanti non ancora inseriti nel mondo del lavoro avranno così accesso a opportunità in settori quali l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare, nonché presso società di consulenza ed enti pubblici.

Dettagli pratici e selezione

Il Master, dal costo di 3000 euro, prevede una selezione basata su un colloquio orale e la valutazione del curriculum vitae. La prova di ammissione si svolgerà il 17 febbraio 2025 alle ore 14:00. Le iscrizioni sono già aperte e il bando completo è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Milano nella sezione Corsi post laurea e formazione continua.


Per maggiori informazioni: Master Scienze Regolatorie – Unimi

Informazioni e contatti:

  • Email segreteria: segreteria.legfarm@unimi.it
  • Dott.ssa Antonella Casiraghi: Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – Tel. 02 50324642

TAG: MASTER, MILANO, LEGISLAZIONE FARMACEUTICA, FORMAZIONE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Le farmacie francesi hanno superato i risultati della campagna precedente in termini di vaccini antinfluenzali somministrati. Tuttavia, ci sono carenze di dosi in alcune regioni, potenzialmente...

A cura di Cristoforo Zervos

17/01/2025

Nel 2024, in Italia, sono stati notificati 1045 casi di morbillo, tra gli infettati per cui era noto lo stato vaccinale, oltre 9 su 10 non erano vaccinati, emerge dal bollettino Iss. Oltre la metà...

A cura di Redazione Farmacista33

17/01/2025

Il Dr. Enrico Di Rosa, Direttore del Servizio “Igiene e Sanità pubblica” dell’ASL Roma 1 è stato eletto al vertice della Società scientifica. Succede alla Presidente uscente Prof.ssa Roberta...

A cura di Redazione Farmacista33

17/01/2025

La Società Italiana di Psichiatria (SIP) ha espresso preoccupazione per la recente riforma del Codice della Strada, che equipara psicofarmaci come antidepressivi, ansiolitici e ipnoinducenti alle...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Fette Proteiche con Quinoa

Fette Proteiche con Quinoa


Conasfa, Associazione professionale dei farmacisti non titolari, ribadisce il proprio No alla proposta di introdurre la figura dell'assistente farmacista: riflette una farmacia orientata verso un...

A cura di Simona Zazzetta

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top