farmacisti
28 Gennaio 2025Oltre ai ruoli più tradizionali di dispensazione dei medicinali e di consiglio al banco, c’è un vuoto di conoscenza tra i cittadini rispetto alle altre attività sanitarie che il farmacista può offrire al cittadino
Tra i cittadini che entrano in farmacia molti non conoscono tutte le competenze del farmacista, al di là dei ruoli tradizionali come la distribuzione di farmaci e il counselling al banco. Lo includono tra le figure da cui ricevono assistenza sanitaria, ma pochi sanno che fanno test point-of-care, o che sono in gradi di gestire la terapia farmacologica a livello di eventi avversi e interazioni tra farmaci. A mostrarlo è un’indagine condotta dalla catena americana Rite Aid e ripresa su PharmacyTimes. La ricerca sottolinea la necessità di aumentare la consapevolezza sulle capacità dei farmacisti di migliorare i risultati sanitari del paziente ma anche di ottimizzare il loro ruolo nell’assistenza sanitaria.
Come evidenziano gli autori del report, i farmacisti sono riconosciuti nel loro ruolo collaborativo al servizio della comunità, quali consulenti sanitari affidabili. In genere, poi, i farmacisti sono tra i professionisti più accessibili in quanto ultimo operatore sanitario che un paziente vede dopo aver ricevuto cure presso una struttura. Inoltre, i farmacisti assumono un ruolo fondamentale nella tutela dei pazienti, garantendo una gestione sicura dei farmaci, facilitando transizioni di cura con continuità e istruendo e promuovendo l’aderenza ai trattamenti, per migliorare ulteriormente gli outcome terapeutici e il benessere.
Per l’indagine, sono stati intervistate duemila persone. Tra queste, il 62% considera i farmacisti una parte fondamentale del proprio team di assistenza sanitaria e benessere. La maggior parte degli intervistati, il 72%, dichiara di avere familiarità con la distribuzione dei farmaci, il 64% con i consigli ai prodotti da banco, il 53% con i consigli sulla salute e il benessere e il 53% con le vaccinazioni. Inoltre, il 61% degli intervistati dichiara di entrare in farmacia allo specifico scopo di ritirare un farmaco prescritto dal medico.
Di contro, solo il 27% degli intervistati sa che il farmacista è in grado di gestire la terapia farmacologica a livello di eventi avversi e interazioni tra farmaci e solo il 23% sa della possibilità di sottoporsi ai test point-of-care. Ancora, solo il 29% dei partecipanti all’indagine è a conoscenza del fatto che i farmacisti possono offrire assistenza per la salute sessuale e solo il 26% per il supporto per la salute delle donne, tra cui raccomandazioni alla vaccinazione anti-papillomavirus umano (HPV) e consulenza sulla gestione dei sintomi della menopausa.
L’indagine suggerisce anche che diverse fasce d’età interagiscono con i farmacisti in modo diverso. In particolare, i più giovani dedicano più di 5 minuti all’interazione con i farmacisti, con il 55% della Gen Z e il 50% dei Millennials rispetto al 35% della Gen X e al 27% dei Baby Boomer. Le persone più anziane considerano la distribuzione dei farmaci come il servizio principale offerto dai farmacisti: il 73% dei Baby Boomer e il 67% della Gen X rispetto al 52% dei Millennials e al 43% della Gen Z. Infine, la generazione più anziana, più propensa ad assumere più farmaci, è quella che discute meno dei medicinali con il farmacista: del 68% delle persone che dichiara di assumere un farmaco e/o un integratore, solo il 46% ha discusso di potenziali interazioni o eventi avversi con il proprio farmacista.
Fonte:
https://www.pharmacytimes.com/view/survey-shows-gaps-in-consumer-awareness-of-pharmacist-services
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