enpaf
05 Settembre 2025Il 10 settembre presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico si vota per il rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’Enpaf che guiderà l’ente nel prossimo quadriennio. Sono stati ufficializzati i nomi della lista guidata da Maurizio Pace, Segretario FOFI e Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Agrigento.

Il 10 settembre è prevista la votazione per il rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’Enpaf che guiderà l’ente nel prossimo quadriennio e in vista dell’appuntamento al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico sono stati ufficializzati i nomi della lista guidata da Maurizio Pace, Segretario FOFI e Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Agrigento.
Nella lista, spiega una nota stampa, sono stati inseriti esponenti di tutte le componenti professionali, cercando di equilibrare anche le rappresentanze territoriali. Oltre a Maurizio Pace in rappresentanza della Sicilia, nella lista sono presenti, per la componente dei titolari, Eugenio Leopardi per il Lazio, Rachele Aspesi per la Lombardia e Vincenzo Danilo Lozupone per la Puglia, invece, per la componente dei non titolari, Paolo Savigni per la Toscana, Vincenzo Santagada per la Campania, Luciano Diomedi per le Marche e Daniela Cremona per l’Emilia-Romagna.
Nella stessa tornata verrà anche rinnovato il Collegio sindacale per il quali si propongono Alessandro Somacal, Domenico Di Tolla, Silvio di Giuseppe e Giulio Mignani.
Tra le priorità dei candidati avviare “percorsi di ascolto di tutte le rappresentanze professionali al fine di realizzare un processo di riforma condiviso che affronti, in via prioritaria, le seguenti tematiche: revisione del sistema di contribuzione fissa in favore di una maggiore proporzionalità al reddito, riesame dell’istituto della doppia contribuzione per i farmacisti dipendenti, rivalutazione del sistema di contribuzione a fondo perduto, maggiore elasticità delle prestazioni previdenziali e ridefinizione degli importi pensionistici e ripensamento del sistema delle riduzioni contributive”.
“Si apre una stagione di rinnovamento che vuole caratterizzarsi per un’attenta capacità di ascolto delle istanze dei colleghi in grado di dare risposte ad esigenze assistenziali e previdenziali maggiormente rispondenti ai tempi attuali – afferma Pace. Assicuro l’impegno mio e dei Colleghi in lista a profondere le nostre energie per la compiuta realizzazione di un processo di riforma che renda saldo quel necessario patto di fiducia tra le generazioni dei farmacisti presenti e future, assicurando l’equilibrio sociale e la stabilità economica dell’Ente. Un ringraziamento particolare al Presidente Emilio Croce e ai Colleghi del Consiglio di amministrazione uscente per la gestione oculata, prudente e rigorosa che trova documentato riscontro nei dati contabili riportati negli ultimi bilanci e che consegna una Cassa in equilibrio e pronta alle sfide future. La nuova squadra farà certamente tesoro delle competenze del Presidente Croce, che saprà mettere a disposizione di tutta la categoria professionale il bagaglio di esperienze maturate negli anni”.
Eugenio Leopardi candidato alla vicepresidenza dell’Enpaf aggiunge: “Ritengo che la soluzione di condividere tutti insieme un percorso di reale cambiamento del nostro Ente previdenziale sia stata la scelta migliore. Sarà mio impegno quello di affiancare il Presidente Pace nella sua attività di gestione dell’Ente e di ascolto dei colleghi per prendere le opportune decisioni”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/10/2025
Nelle farmacie del Portogallo è stata testata l’introduzione di servizi di screening per le infezioni delle vie urinarie (IVU). La strategia si è dimostrata efficace nel favorire...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
17/10/2025
Si terrà il 5 novembre all’Università degli Studi di Milano la V Giornata del Paziente AFI Società Scientifica. L’evento rappresenta un momento di confronto e formazione sul ruolo sempre più...
A cura di Redazione Farmacista33
17/10/2025
I primi dati sulla campagna vaccinale in Veneto indicano una buona adesione e numerose richieste alle farmacie, tra le più attive quelle della provincia di Verona dove il 27,5% delle aderenti che ha...
A cura di Redazione Farmacista33
16/10/2025
È disponibile il corso di formazione per la somministrazione del vaccino antinfluenzale e anti-Covid-19 che abilita i farmacisti. Sono state integrate le ultime indicazioni e raccomandazioni del...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)