Login con

Pharmevolution

11 Ottobre 2025

Pharmevolution, le trasformazioni della farmacia italiana

A Pharmevolution 2025, in corso a Catania, il sottosegretario Gemmato ripercorre le politiche promosse per sostenere la filiera del farmaco, mentre Ornella Barra mette in rilievo le qualità del sistema farmacia italiano rispetto ad altre realtà europee e agli Usa

di Giuseppe Tandoi


gemmat0

“L’impegno di questo governo non è stato finalizzato a favorire le farmacie, come qualcuno vorrebbe fare intendere, ma a consolidare la filiera del farmaco nel suo complesso”. La premessa è del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che a Pharmevolution 2025 ripercorre il cammino del suo ministero a sostegno del settore. “La legge 405/2001 è stata un cancro, fonte di notevoli storture per il sistema, ora stiamo invertendo il processo, a partire dal passaggio di alcune molecole dalla spesa diretta alla convenzionata. Con le glitpine abbiamo assicurato un risparmio di 9,6 milioni di euro al nostro Ssn e a fine anno vedremo gli esiti del passaggio in convenzionata delle glifozine”.

Senza dimenticare il supporto dato alla distribuzione intermedia con quello 0,65% in più di spettanza, sottratto all’industria, che di certo non l’ha presa bene.

Quanto alla Legge delega che dovrebbe condurre alla riforma della legislazione farmaceutica, i suoi contenuti partiranno da un presupposto: l’indissolubilità del trinomio farmaco-farmacista-farmacia. E avrà tra gli obiettivi quello di sostenere la farmaceutica nazionale, che è leader europea per produzione ma tuttora dipendente da India e Cina per l’80% delle materie prime, principi attivi ed eccipienti: “Se per qualche malaugurato caso le forniture dovessero interrompersi, la nostra autonomia produttiva avrebbe i giorni contati. È necessario quindi muoversi per riportare queste produzioni in Italia, la chimica di base una volta era un nostro fiore all’occhiello”. 

Anticipazioni sulle misure sanitarie nella prossima Legge di bilancio? Nessuna da parte di Gemmato ma qualche provvedimento potrebbe anticipare le linee guida della citata Legge delega, che si vorrebbe condurre in porto entro il 2026.

Barra: farmacia italiana e Ssn sistemi di cui essere orgogliosi

“Dobbiamo essere orgogliosi del sistema farmacia italiano e anche il nostro Servizio sanitario nazionale, pur con le sue carenze, rimane un modello a livello internazionale. In National health service britannico, tanto per fare un esempio, è ridotto malissimo”. Da parte sua Ornella Barra, Ceo di The Boots Group, elogia le associazioni di categoria per l’evoluzione della farmacia in questi ultimi anni, laddove in Paesi come Francia e Germania sono centinaia ogni anno le farmacie a rischio chiusura. Quanto alla realtà Usa, che Barra conosce bene, grandi sono le risorse investite, non altrettanto elevata la qualità del servizio. 

Riguardo ai dazi di Trump sulla farmaceutica europea la situazione è ancora nebulosa ma Barra fa notare che una certa attenzione merita l’esperimento di Trump Rx, piattaforma con la quale si intende consentire ai cittadini americani di acquistare i farmaci direttamente dalle aziende, a prezzo calmierato. Pfizer ha già aderito al progetto.

Infine la Farmacia dei servizi: ottimo il cammino finora percorso, ma non bisogna fermarsi e ulteriormente ampliare la gamma delle prestazioni offerte.

Di stabilizzazione della farmacia dei servizi ha parlato il presidente di Federfarma Sicilia e ideatore di Pharmevolution Gioacchino Nicolosi, ricordando che nel 2025 si conclude la fase sperimentale: «Una sperimentazione che ha avuto risultati estremamente importanti sul fronte del supporto e dell’assistenza alla popolazione, ma anche dal punto di vista economico e organizzativo grazie agli effetti positivi prodotti sulle attività di ospedali e Asl in termini di riduzione della pressione che grava su di loro, a partire dalle liste di attesa per l’accesso a servizi sanitari che possono essere erogati dalle farmacie. Il 2026 dovrà essere l’anno della stabilizzazione dei nuovi servizi in farmacia».

TAG: MARCELLO GEMMATO, ORNELLA BARRA, FARMACIA DEI SERVIZI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/10/2025

Percorsi multidisciplinari, centri specializzati e formazione dei medici sono ritenuti essenziali per garantire equità di accesso alle cure, migliorare la qualità di vita e ridurre costi e...

A cura di Redazione Farmacista33

30/10/2025

Dalla campagna “Cuore in farmacia” promossa nelle farmacie da Cittadinanzattiva e Federfarma  emerge che il 90% presenta almeno un fattore di rischio. Telemedicina e monitoraggio facilitano...

A cura di Redazione Farmacista33

30/10/2025

In Lombardia sono state somministrate oltre un milione di dosi di vaccino antinfluenzale di cui circa 215 mila nelle farmacie, dove sono disponibili anche l’anti-Covid e l’anti-pneumococco

A cura di Redazione Farmacista33

30/10/2025

Serve più ricerca sperimentale per ampliare il ventaglio di possibilità di terapia per le demenze a esordio precoce, al momento molto limitata anche per tutte le altre forme nonostante due farmaci...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Alta protezione minerale 100% di origine naturale

Alta protezione minerale 100% di origine naturale

A cura di SVR

L'Assemblea capitolina del 9 ottobre a Roma per Farmacap approva le linee guida e il piano programma per il contratto di servizio delle farmacie comunali, prevedendo l'apertura di una nuova sede e un...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top