Formazione
08 Gennaio 2026Dal 2026 entrano in vigore nuove regole ECM con bonus rafforzati legati al dossier formativo. La Delibera CNFC 3/2025 introduce incentivi più elevati per dossier individuale e di gruppo e conferma il ruolo centrale della programmazione. La Fofi annuncia il nuovo dossier formativo di gruppo: ecco le novità

Con l’avvio del nuovo triennio formativo Ecm 2026-2028 cambiano le regole e si rafforzano i bonus legati al Dossier formativo, lo strumento che consente al professionista sanitario di programmare e verificare il proprio percorso di aggiornamento in modo coerente con il profilo e i bisogni formativi.
Le novità sono state definite dalla Commissione nazionale per la formazione continua (CNFC) nella seduta del 20 novembre 2025, con la Delibera n. 3/2025, che fissa i criteri applicabili a partire dal 1° gennaio 2026.
Il dossier formativo, individuale o di gruppo, resta centrale nella strategia Ecm del prossimo triennio e viene ulteriormente incentivato attraverso un sistema di bonus più strutturato, pensato per premiare sia la programmazione sia la realizzazione effettiva del percorso formativo.
Per il dossier formativo individuale, la Delibera introduce un bonus di 40 crediti nel triennio 2026-2028 per la costruzione del dossier, che potrà avvenire esclusivamente nel primo e nel secondo anno del triennio, quindi nel 2026 e nel 2027. A questo si aggiunge un ulteriore incentivo legato alla fase di realizzazione: nel triennio successivo 2029-2031 sono previsti 30 crediti di bonus per i professionisti che avranno effettivamente completato il percorso programmato.
Per quanto riguarda il dossier formativo di gruppo, vengono confermati i bonus già previsti. Anche in questo caso, nel triennio 2026-2028 sono riconosciuti 30 crediti di bonus per la costruzione del dossier, sempre limitata ai primi due anni del triennio, mentre per la realizzazione nel triennio 2029-2031 è previsto un bonus aggiuntivo di 20 crediti.
La Delibera chiarisce inoltre che il professionista può aderire contemporaneamente a un dossier formativo individuale e a uno di gruppo, ma i bonus non sono cumulabili. Una volta creati tramite l’apposita funzione del Co.Ge.A.P.S., entrambi i dossier ricomprenderanno tutte le partecipazioni formative svolte nel triennio 2026-2028.
In questo quadro si inserisce l’attività della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, che ha annunciato la costruzione, nel corso del 2026, del nuovo dossier formativo di gruppo Ecm. La Federazione prosegue così un percorso già avviato nei precedenti trienni Ecm: nel 2018 Ecm è stata la prima Federazione nazionale a realizzare un dossier di gruppo specificamente pensato per guidare la programmazione formativa dei farmacisti, allineandola ai corsi Ecm accreditati.
Il nuovo dossier di gruppo sarà curato dal Coordinatore del Comitato scientifico, Giovanni Zorgno, e vedrà l’adesione automatica di tutti gli iscritti all’Albo, per precisa volontà del Comitato centrale. In questo modo, tutti i farmacisti potranno beneficiare di almeno 30 crediti di bonus nel triennio 2026-2028, ai quali potrà aggiungersi l’ulteriore bonus di 20 crediti nel triennio 2029-2031, a condizione della reale partecipazione ai corsi messi a disposizione da Ecm in qualità di provider Ecm.
La Federazione ricorda infine un aspetto rilevante ai fini della realizzazione del dossier: non potranno essere utilizzati, in alcun caso, i crediti soggetti a spostamento tra i trienni formativi. Una precisazione ritenuta necessaria alla luce del fatto che nel triennio 2026-2028 sarà possibile recuperare eventuali debiti formativi maturati nei trienni precedenti e mai sanati.
Le nuove regole delineano quindi un sistema di incentivi più chiaro e strutturato, che punta a rafforzare la programmazione consapevole della formazione continua e a valorizzare il ruolo delle Federazioni, a partire dalla Fofi, nel supportare i farmacisti nel percorso Ecm del prossimo triennio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/01/2026
L'Iss pubblica dieci raccomandazioni per il 2026, al fine di “abbandonare vecchie abitudini poco sane e abbracciarne di nuove, all’insegna della salute e del benessere, nostro e di tutta la...
29/12/2025
Depressione e diabete sono spesso associate e si influenzano reciprocamente, complicando diagnosi, aderenza e controllo terapeutico. In questo contesto il farmacista svolge un ruolo chiave nel...
A cura di Sabina Mastrangelo
23/12/2025
Banco Farmaceutico rinnova l’appello ai farmacisti italiani in vista della 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, in programma a febbraio 2026, con l’obiettivo di coinvolgere...
A cura di Redazione Farmacista33
22/12/2025
Durante controlli a Torino, la Polizia di Stato ha bloccato un diciannovenne che tentava di acquistare uno sciroppo a base di codeina con una ricetta contraffatta. Le indagini hanno ricostruito un...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)