Formazione
22 Gennaio 2026È iniziato il nuovo triennio formativo Ecm 2026-2028 con i primi due corsi accreditati della Fofi inseriti nel Progetto formativo 2026 Farmacia dei Servizi. Il percorso è aggiornato alle novità normative e tecnologiche, per un totale di circa 40 crediti

È iniziato il nuovo triennio formativo Ecm 2026-2028, con un’offerta di corsi che punta a rafforzare le competenze del farmacista sui servizi cognitivi, sulla prevenzione e sull’integrazione con il Servizio sanitario. Sono già disponibili i primi due corsi online, dedicati alla ricognizione e riconciliazione della terapia farmacologica e al supporto allo screening del carcinoma colorettale, due ambiti centrali nel modello della farmacia dei servizi.
Il programma formativo del nuovo triennio proposto dalla Fofi è stato definito in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò e approvato dal Comitato Scientifico ECM, coordinato da Giovanni Zorgno, e dal Comitato Centrale della Federazione. Rispetto ai cicli precedenti, il progetto è stato rivisto sia nella struttura sia nei contenuti, anche alla luce delle più recenti evoluzioni normative e tecnologiche. I corsi complessivi del Progetto formativo 2026 passano da 10 a 4, aggregati per aree tematiche, con l’obiettivo di rendere più organico e mirato l’aggiornamento professionale dei farmacisti.
Sono già disponibili online due eventi. Il primo è dedicato ai servizi cognitivi in farmacia, con un focus su ricognizione e riconciliazione della terapia farmacologica nelle principali patologie croniche come diabete, ipertensione e Bpco. La ricognizione farmacologica consiste in un processo strutturato di raccolta delle informazioni sui farmaci assunti dal paziente, inclusi integratori, prodotti erboristici e possibili interazioni, attraverso un’intervista mirata che consente di costruire una mappa terapeutica per il medico prescrittore.
Questo scambio di informazioni contribuisce a ridurre il rischio di errori terapeutici, migliorando sicurezza ed efficacia delle cure e rafforzando il ruolo del farmacista nel supporto all’aderenza terapeutica e all’empowerment del paziente. L’impatto è particolarmente rilevante nelle patologie croniche come diabete, ipertensione e BPCO, dove il counselling del farmacista può incidere concretamente sulla qualità di vita e sull’appropriatezza dell’assistenza.
Il corso, attivo fino al 15 gennaio 2027, consente di acquisire 16,2 crediti Ecm.
Il secondo evento riguarda l’analisi di prima istanza, in particolare il supporto allo screening del sangue occulto nelle feci, ed è anch’esso fruibile fino al 15 gennaio 2027, con il riconoscimento di 5,4 crediti Ecm. Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci rappresenta uno strumento di prevenzione del carcinoma colorettale.
La farmacia svolge un ruolo chiave nel facilitare l’accesso allo screening, nell’informazione corretta al cittadino e nel supporto all’adesione ai programmi organizzati di prevenzione. Il farmacista contribuisce così a rendere più efficace il percorso di diagnosi precoce, rafforzando la prevenzione sul territorio e l’integrazione con il Servizio sanitario.
Nel complesso, il percorso formativo consentirà di maturare circa 40 crediti Ecm.
Altri due corsi previsti dal Progetto formativo 2026 riguarderanno i servizi di telemedicina – Ecg, Holter cardiaco e pressorio, autospirrometria – e il Fascicolo sanitario elettronico. L’accreditamento è atteso nel secondo trimestre del 2026 o comunque nel corso dell’anno, anche in considerazione dell’aggiornamento delle procedure tecnico-informatiche, delle linee guida nazionali sulla telemedicina e della piattaforma Eds-Fse.
Inoltre, nei prossimi mesi la Fofi prevede il riaccreditamento di alcuni eventi già disponibili nel 2025, a partire dal corso sul Tirocinio pratico valutativo, insieme all’attivazione di nuovi momenti formativi destinati ai farmacisti impegnati nei principali ambiti di esercizio della professione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Uno studio su oltre 9.000 consultazioni in farmacia mostra che la gestione delle infezioni urinarie non complicate, supportata dall’uso dei test rapidi su urine, consente di migliorare...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
16/01/2026
La Direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo ha avviato interventi strutturali e organizzativi nella farmacia ospedaliera del presidio “V. Cervello” dopo le...
A cura di Redazione Farmacista33
15/01/2026
Uno studio pubblicato su PLOS Pathogens ha riscontrato che l’esposizione prolungata di soggetti sani a soggetti con influenza non ha prodotto trasmissione. I ricercatori indicano come fattori...
A cura di Redazione Farmacista33
14/01/2026
Coperture vaccinali contro l’Hpv ancora lontane dagli obiettivi: solo metà della popolazione target è protetta. Secondo i dati presentati all’Istituto superiore di sanità, per il 70% dei...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)