Login con

Pharma

12 Aprile 2022

Flavanoli del cacao, promettenti nel ridurre il rischio cardiovascolare


L'assunzione giornaliera di 500 mg di flavanoli del cacao riduce del 27% il rischio cardiovascolare. Lo dimostra uno studio pubblicato nell'American Journal of Clinical Nutrition

Uno studio randomizzato su larga scala, pubblicato nell'American Journal of Clinical Nutrition, ha rilevato che l'integrazione giornaliera con 500 mg di flavanoli del cacao riduce del 27% il rischio cardiovascolare. L'estratto di cacao è una fonte di flavanoli che influenzano favorevolmente i fattori di rischio vascolare, come dimostrato da alcuni studi su un piccolo campione e a breve termine, ma gli effetti sugli eventi cardiovascolari clinici non sono stati mai testati. È stato così condotto uno studio randomizzato e controllato con placebo, che ha valutato su larga scala l'efficacia di un integratore di flavanoli di cacao nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Rischio di eventi cardiovascolari ridotto di un terzo

Sono stati reclutati 21.442 soggetti (12.666 donne di età su >/= 65 anni e 8.776 uomini di età >/= 60 anni), esenti da malattie cardiovascolari maggiori e cancro di recente diagnosi, che sono stati assegnati in modo casuale a ricevere o un integratore di estratto di cacao (500 mg/die di flavanoli, inclusi 80 mg di epicatechine) o placebo. La fase di intervento è stata realizzata da giugno 2015 a dicembre 2020. L'outcome primario era un composito di eventi cardiovascolari totali incidenti confermati, inclusi infarto del miocardio (IM), ictus, rivascolarizzazione coronarica, morte cardiovascolare, malattia dell'arteria carotidea, chirurgia dell'arteria periferica e angina instabile. Lo studio ha rilevato, durante un follow-up mediano di 3,6 anni, che i flavanoli del cacao hanno ridotto del 10% gli eventi cardiovascolari totali, ma questo non era statisticamente significativo. Tuttavia, diverse analisi secondarie hanno fornito un supporto più ampio del potenziale beneficio. In primo luogo, i soggetti della fase di intervento hanno avuto una significativa riduzione del 27% della morte per malattie cardiovascolari. In secondo luogo, coloro che erano più aderenti all'integrazione manifestavano una riduzione maggiore pari al 15% degli eventi cardiovascolari totali e del 39% dei decessi per malattie cardiovascolari. Gli autori osservano che continuare a seguire i partecipanti a COSMOS può aiutare a chiarire eventuali effetti a lungo termine dei flavonoli del cacao sugli eventi cardiovascolari. I ricercatori e i collaboratori stanno anche sfruttando COSMOS per studiare il declino cognitivo, il cancro, le cadute, le malattie oculari e altri esiti legati all'invecchiamento che possono essere influenzati dagli integratori.

Paolo Levantino
Farmacista clinico e giornalista scientifico.


Fonti:

The American Journal of Clinical Nutrition, 2022;, nqac055, https://doi.org/10.1093/ajcn/nqac055

TAG: CACAO, FLAVONOIDI, RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

06/08/2026

L’acido ialuronico vaginale può contribuire a ridurre la secchezza e a migliorare le condizioni della mucosa nelle donne in postmenopausa, mostrando al tempo stesso una buona tollerabilità. Le...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

27/07/2026

La disfunzione erettile può rappresentare un segnale di patologie cardiovascolari, diabete, disturbi metabolici e criticità della salute mentale. Una campagna di sensibilizzazione di Viatris...

A cura di Redazione Farmacista33

24/07/2026

L'indagine dell'Iss evidenzia che quasi uno su sei presenta almeno un comportamento a rischio legato a gaming, gioco d'azzardo o uso problematico dei social media. In Francia è stato approvato il...

A cura di Cristoforo Zervos

21/07/2026

In occasione della Giornata mondiale del Self-Care, l'attenzione si concentra sul valore della prevenzione e sull'importanza della salute orale come componente del benessere generale. Il farmacista...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Un nuovo siero volumizzante multi-dimensionale

Un nuovo siero volumizzante multi-dimensionale

A cura di Skinceuticals

A Milano saranno 96 le farmacie aperte per tutto il mese di agosto, 17 in più rispetto al 2025. Nella settimana di Ferragosto saranno operative 226 farmacie, con 69 esercizi in più rispetto allo...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top