Ipertensione, rischio ridotto con assunzione di acidi grassi Omega-3. Nuovi dati da cardiologi
L'assunzione di 3 grammi di acidi grassi omega-3 al giorno, sotto forma di cibo o integratore, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna tra 4 e 2 mm Hg
Secondo una revisione sistematica della letteratura, pubblicata nel Journal of the American Heart Association, l'assunzione di 3 grammi di acidi grassi omega-3 al giorno, sotto forma di cibo o integratore, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna tra 4 e 2 mm Hg. Prove crescenti suggeriscono che l'aumento dell'assunzione di acidi grassi omega-3 (presenti nei frutti di mare, nel salmone, tonno, sardine, trote, aringhe o sotto forma di integratori) può aiutare a ridurre il rischio di ipertensione e di sviluppare malattie cardiovascolari nei soggetti ad alto rischio. Tutta la dose giornaliera ottimale per ottenere questo beneficio non è chiara.
Benefici per i soggetti ipertesi
Analizzando i dati di 71 studi clinici pubblicati tra il 1987 e il 2020, i ricercatori hanno esaminato la relazione tra DHA ed EPA - individualmente e combinati - e la pressione sanguigna in quasi 5.000 adulti con e senza ipertensione o disturbi del colesterolo. I partecipanti allo studio, provenienti da tutto il mondo, avevano un'età compresa tra 22 e 86 anni e hanno consumato acidi grassi omega-3 attraverso la dieta e/o integratori prescritti per una media di 10 settimane. L'analisi ha mostrato complessivamente che le persone che consumavano 2-3 grammi al giorno di una combinazione dei due acidi grassi omega-3 hanno avuto una riduzione media della pressione sistolica e diastolica di 2 mmHg, rispetto a coloro che non hanno consumato EPA e DHA. Inoltre, la ricerca mostra che i soggetti ipertesi hanno avuto ancor più benefici dal consumo di omega-3, con una riduzione media della pressione sistolica di 4,5 mmHg. "Il nostro studio supporta la guida della FDA secondo cui gli acidi grassi omega-3, EPA e DHA, possono ridurre il rischio di malattia coronarica abbassando la pressione alta, specialmente tra le persone già con diagnosi di ipertensione", ha detto Li, autore dello studio e direttore del programma della scuola di Farmacia presso l'Università di Scienza e Tecnologia di Macao, Cina. "Sono comunque necessarie ulteriori ricerche per confermare e avvalorare ancor più questi risultati".
Dott. Paolo Levantino Farmacista clinico e giornalista scientifico
Fonte:
J Am Heart Assoc. 2022 Jun 1:e025071. doi: 10.1161/JAHA.121.025071. PMID: 35647665.
La disfunzione erettile può rappresentare un segnale di patologie cardiovascolari, diabete, disturbi metabolici e criticità della salute mentale. Una campagna di sensibilizzazione di Viatris...
L'indagine dell'Iss evidenzia che quasi uno su sei presenta almeno un comportamento a rischio legato a gaming, gioco d'azzardo o uso problematico dei social media. In Francia è stato approvato il...
In occasione della Giornata mondiale del Self-Care, l'attenzione si concentra sul valore della prevenzione e sull'importanza della salute orale come componente del benessere generale. Il farmacista...
Pianificare il viaggio, verificare vaccinazioni e profilassi, proteggersi da zanzare e infezioni alimentari e adottare comportamenti sessuali sicuri. La Simit diffonde un decalogo con le principali...
A cura di Redazione Farmacista33
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
L'American Thyroid Association rivede le raccomandazioni sulla gestione delle tireopatie nel periodo preconcezionale, in gravidanza e nel post-partum. Le principali novità riguardano il ruolo degli...