Login con

Pharma

17 Giugno 2020

Oppioidi, nota Aifa alle aziende: nuove avvertenze sulle etichette


Nota Aifa: tutti i medicinali vendibili al pubblico, con esclusione di quelli a esclusivo uso ospedaliero, che contengono un oppioide, devono includere sull'etichettatura esterna l'indicazione "Contiene oppioide"

«Tutti i medicinali vendibili al pubblico, con esclusione di quelli a esclusivo uso ospedaliero, che contengono un oppioide devono includere sulla faccia frontale dell'etichettatura esterna, in modo bene visibile un'etichetta ad hoc che indica: Contiene oppioide. Può dare dipendenza». Così una nota Aifa indirizzata a tutte le aziende titolari di Aic relative a farmaci contenenti oppioidi.

Necessario inserire warming specifico sul rischio dipendenza

Un provvedimento reso necessario da un parere espresso, lo scorso marzo, dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia, secondo cui «alcuni pazienti potrebbero non essere consapevoli del contenuto del medicinale, soprattutto se esso ha un nome di fantasia». Si è ritenuto inoltre necessario «inserire un warning specifico sul possibile rischio di dipendenza». Le suddette aziende dovranno presentare all'Aifa domanda di modifica dell'Aic entro trenta giorni, mentre le modifiche all'etichettatura dovranno essere apportate «entro e non oltre tre mesi dalla data di pubblicazione della variazione nella Gazzetta ufficiale».
I lotti già prodotti e non contenenti la modifica al momento della pubblicazione in G.U. e per i tre mesi successivi potranno restare in commercio fino alla data di scadenza dei medicinali in questione.

La versione integrale della nota è disponibile qui

TAG: ETICHETTATURA DEI FARMACI, ANALGESICI OPPIOIDI, ETICHETTATURA DI PRODOTTI, RECETTORI DEGLI OPPIOIDI, AIFA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/11/2025

L’Agenzia europea per i medicinali ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #ItTakesATeam per mettere in evidenza il lavoro congiunto di regolatori, farmacisti, medici e associazioni di...

A cura di Redazione Farmacista33

03/11/2025

Aifa aderisce alla decima edizione della #MedSafetyWeek, campagna di comunicazione internazionale per un uso più sicuro dei medicinali Dal 3 al 9 novembre focus sulla segnalazione degli effetti...

A cura di Redazione Farmacista33

29/10/2025

Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA – nella seduta del 28 ottobre ha approvato la rimborsabilità per 2 nuove molecole, 1 estensione di indicazione terapeutica, 1 medicinale di importazione...

A cura di Redazione Farmacista33

29/10/2025

Aifa rende disponibile i documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio / maggio 2025.

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Contro stanchezza ed affaticamento

Contro stanchezza ed affaticamento

A cura di Lafarmacia.

La Corte di Giustizia europea è intervenuta sull’interpretazione delle norme per l’etichettatura degli alimenti a fini medici speciali, confermando gli obblighi da rispettare. In caso fossero in...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top