Integratori, micronutrienti: effetti benefici sulla salute del cuore
Gli autori di uno studio hanno trovato una forte evidenza che omega-3, coenzima Q10 ed acido folico offrono benefici cardiovascolari. Ecco i risultati
Gli autori di uno studio hanno esaminato sistematicamente un totale di 884 studi disponibili fino ad oggi sui micronutrienti assunti come integratori alimentari e hanno riscontrato che alcuni riducono il rischio cardiovascolare.
"Per la prima volta, abbiamo sviluppato una mappa integrativa completa e basata sull'evidenza per caratterizzare e quantificare i potenziali effetti degli integratori di micronutrienti sugli esiti cardio-metabolici", ha affermato Simin Liu, professore di epidemiologia e medicina presso la Brown University e autore principale. "Il nostro studio evidenzia l'importanza della diversità dei micronutrienti e l'equilibrio tra benefici e rischi per la salute. I risultati potrebbero essere utilizzati come base per futuri studi clinici per analizzare specifiche combinazioni di micronutrienti e il loro impatto sulla salute cardiovascolare".
Omega3, acido folico e coenzima Q10 per la salute cardiovascolare
I ricercatori hanno esaminato studi di intervento randomizzati e controllati che hanno valutato 27 diversi tipi di integratori antiossidanti, su più di 883.000 pazienti. Gli autori hanno trovato una forte evidenza che omega-3, coenzimaQ10 ed acido folico offrono benefici cardiovascolari. In particolare, hanno osservato che - gli omega3 riducono la mortalità per malattie cardiovascolari; - l'acido folico riduce il rischio di ictus; - il coenzima Q10 riduce la mortalità per tutte le cause.
Anche la vitamina D, magnesio, zinco, acido alfa-lipoico, melatonina, catechina, curcumina, flavanoli e quercetina hanno dimostrato di ridurre il rischio cardiovascolare. La vitamina C, la vitamina E ed il selenio non hanno mostrato alcun effetto sugli esiti di malattie cardiovascolari a lungo termine o sul rischio di diabete di tipo 2.
Necessari studi più ampi e di alta qualità
Secondo i ricercatori, i risultati indicano la necessità di interventi dietetici più personalizzati e basati sulla precisione che prevedano combinazioni specifiche di integratori benefici. Sono necessari ulteriori studi, compresi studi interventistici ampi e di alta qualità per studiare gli effetti a lungo termine di alcuni micronutrienti sulla salute.
Il Cda dell'Aifa ha approvato la rimborsabilità di quattro farmaci e di nuove indicazioni terapeutiche. Via libera anche a misure sulla governance della spesa farmaceutica tra cui ripiano dello...
Tra i farmaci approvati dall’Agenzia europea del farmaco un trattamento per adulti con degenerazione maculare neovascolare legata all’età, il primo medicinale inserito chirurgicamente...
L’agenzia regolatoria britannica avvia il rafforzamento delle avvertenze sui medicinali a base di tossina botulinica di tipo A dopo la segnalazione di rari casi di botulismo iatrogeno. I sintomi...
L'Ufficio Informazione sui Medicinali e Vigilanza sulla Pubblicità dell'Aifa ha fornito alle aziende farmaceutiche alcuni chiarimenti in merito all’ammissibilità e all’ utilizzo dei sistemi di...
A cura di Redazione Farmacista33
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
AZIENDE
Per il tono dell’umore in giovani e adulti - SameFast UP
Secondo il Financial Times sarebbero in corso colloqui riservati tra i due gruppi: se l'operazione si concretizzasse, nascerebbe il quarto colosso farmaceutico mondiale per capitalizzazione, con...