Login con

Ema

02 Maggio 2024

Farmaci enzimi pancreatici, capsule rigide carenti fino a metà del 2026. Le indicazioni dell'Ema

Le carenze intermittenti nella fornitura di capsule rigide di Creon verranno risolte nella seconda metà del 2026. La carenza non interessa la formulazione in granulato

di Redazione Farmacista33


Farmaci enzimi pancreatici, capsule rigide carenti fino a metà del 2026. Le indicazioni dell'Ema

Le carenze intermittenti nella fornitura di capsule rigide di Creon, farmaco contenente enzimi pancreatici (lipasi/amilasi/proteasi), dovute alla domanda elevata e alle limitazioni nella capacità produttiva dell’azienda, verranno risolte nella seconda metà del 2026. La carenza non interessa la formulazione in granulato. Fino ad allora si prevedono periodiche carenze nella fornitura del farmaco commercializzato anche come Kreon in alcuni Stati membri. L’aggiornamento è stato reso noto dall’Ema in un documento pubblicato a fine aprile. 

Le carenze, ricorda Ema, non sono correlate a un difetto di qualità del prodotto o a un problema di sicurezza e colpiscono alcuni degli Stati membri in cui il prodotto è commercializzato: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Francia, Grecia, Italia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia. 
Il gruppo di lavoro Medicines Shortages Single Point of Contact (SPOC) dell’EMA sta monitorando da vicino la situazione dell’offerta e collabora con il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio, i titolari di autorizzazione all’immissione in commercio alternativi e le autorità nazionali per identificare misure per mitigare l’impatto della carenza di fornitura. 

A cosa serve il farmaco e quali sono le alternative?
Il farmaco è usato per trattare l'insufficienza pancreatica esocrina, una condizione in cui il pancreas rilascia in modo insufficiente gli enzimi digestivi nell'intestino tenue, impedendo così l'ingresso del cibo completamente digerito, provocata da altre condizioni o dall’invecchiamento. Il farmaco è autorizzato, infatti, “per il trattamento dell'insufficienza pancreatica esocrina causata da fibrosi cistica o altre condizioni e per il trattamento dell'insufficienza pancreatica esocrina negli anziani”.

L’Ema informa gli operatori sanitari, i pazienti e i care givers che “le limitazioni nella capacità produttiva, combinate con una domanda elevata, hanno portato a carenze intermittenti nella fornitura di capsule rigide di Creonte” ma “la fornitura di Creon granulato non viene influenzata”. 

Nello specifico, “agli operatori sanitari è richiesto di limitare la prescrizione alle indicazioni autorizzate, alla dose minima efficace, per i pazienti già in trattamento per i quali non è possibile passare all'alternativa. Se disponibile e appropriato, i pazienti attualmente in trattamento possono essere trasferiti a un’alternativa adeguata o a un dosaggio inferiore”. 

Ai pazienti va comunicato che “al proprio medico è stato chiesto di limitare la prescrizione di questi prodotti per salvaguardarne la disponibilità per i pazienti” e se è in terapia con Creon capsule, il medico può prescrivere una dose più bassa o passare a un'alternativa adeguata”. E in caso di domande l’invito è a rivolgersi a al medico o al farmacista.

https://www.ema.europa.eu/en/documents/shortage/creon-pancrelipase-pancreas-powder-supply-shortage_en.pdf 

TAG: CARENZA DI FARMACI, EMA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

10/06/2024

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha istituito un Tavolo tecnico a supporto della Commissione Scientifica ed Economica del farmaco (CSE) che avrà il compito di sviluppare un documento istruttorio che...

A cura di Redazione Farmacista33

04/06/2024

La pagina del sito AIFA sui segnali di sicurezza è stata aggiornata con nuovi contenuti e con informazioni specifiche per agevolare i titolari di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC)...

A cura di Simona Zazzetta

04/06/2024

L’EMA ha emesso le raccomandazioni UE sui virus influenzali da includere per la prevenzione dell’influenza stagionale 2024/2025 secondo le osservazioni dell’OMS.

A cura di Giulia Vismara

03/06/2024

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano dell'Agenzia Europea per i Medicinali ha espresso un parere positivo sull'approvazione di dupilumab in Europa come trattamento aggiuntivo di mantenimento...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Una soluzione contro il gonfiore - Verum

Una soluzione contro il gonfiore - Verum


In un recente webinar i giovani farmacisti hanno fatto il punto sulle potenzialità dei social network per la farmacia da cui è emersa l'esigenza di una comunicazione efficace e scientificamente...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top