Login con

Integratori alimentari

21 Giugno 2023

Rhodiola e Cordyceps, effetti su composizione corporea se in associazione con esercizio fisico


L'integrazione a base di Rhodiola/Cordyceps, in associazione ad esercizio fisico migliora la composizione corporea ma non lo stress ossidativo e i biomarcatori metabolici. Lo ha evidenziato uno studio preliminare controllato randomizzato La Rhodiola crenulata (R) e il Cordyceps sinensis (C) sono erbe comunemente usate come rimedi salutistici nella medicina tradizionale cinese. Questi due rimedi hanno anche dimostrato di esercitare funzioni anti-infiammatorie e antiossidanti.

Gli autori di questo studio hanno verificato se la combinazione di integrazione di Rhodiola crenulata e Cordyceps sinensis (RC), durante l'allenamento di resistenza, fornisca apporti ulteriori benefici per la salute. Lo scopo di questo studio, randomizzato e controllato in doppio ceco, è stato quello di indagare gli effetti sulla composizione corporea, lo stress ossidativo e i biomarcatori metabolici nei giovani adulti sedentari, dell'allenamento di resistenza di 8 settimane con l'integrazione di RC.

Sono stati selezionati quattordici giovani adulti sedentari (8M/6F). I partecipanti sono stati assegnati ad un gruppo di esercizio fisico più somministrazione di placebo (PLA, n = 7, 4M/3F; età: 21,4 ± 0,4 anni) e ad un gruppo di esercizio fisico e somministrazione di estratti di RC (RC, 20 mg/kg/giorno; n = 7, 4M/ 3F; età: 21,7 ± 0,4 anni). Entrambi i gruppi hanno ricevuto identici allenamenti per otto settimane. La composizione corporea, lo stress ossidativo circolante e i biomarcatori metabolici del sangue sono stati misurati prima e dopo l'allenamento di 8 settimane. I risultati hanno dimostrato che, dopo l'allenamento, nel gruppo con trattamento R C la composizione corporea era significativamente migliorata (peso corporeo: p = 0,044, BMI: p = 0,003, massa grassa degli arti superiori: p = 0,032, massa muscolare degli arti inferiori: p = 0,029, massa grassa del tronco: p = 0,011) rispetto al gruppo placebo. Il profilo lipidico del sangue e i responsabili dello stress ossidativo sistemico (sostanza reattiva tiobarbiturica e capacità antiossidante totale) non differivano tuttavia tra i gruppi, oltre a non essere presente una variazione sulla capacità di resistenza e la capacità di controllo glicemico.

Questo lavoro sia pur preliminare e con un modesto numero di soggetti esaminati, ha dimostrato che un'integrazione di R e C di 8 settimane (20 mg/kg/giorno) ha leggermente migliorato gli adattamenti positivi indotti dall'allenamento di resistenza nella composizione corporea, mentre il profilo lipidico del sangue e gli stati di stress ossidativo sistemico non si sono modificati.

Vittorio Mascherini
CERFIT
AOU Careggi, Firenze

Yi-Hung Liao , Yi-Chen Chao , Brenton Yim-Quan Sim , Hui-Mei Lin , Mu-Tsung Chen , Chung-Yu Chen Rhodiola/Cordyceps-Based Herbal Supplement Promotes Endurance Training-Improved Body Composition But Not Oxidative Stress and Metabolic Biomarkers: A Preliminary Randomized Controlled Study Nutrients. 2019 Oct 3;11(10):2357.

TAG: RHODIOLA, CORDYCEPS SINENSIS, ATTIVITà FISICA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/04/2024

La tisana di Viola tricolor a supporto della terapia nelle patologie infiammatorie intestinali

A cura di Fabio Milardo - erborista

18/04/2024

La Rhodiola rosea (RR) è una pianta i cui componenti bioattivi possono funzionare come adattogeni, aumentando la resistenza allo stress e migliorando la resilienza generale

18/04/2024

L'obesità è uno dei problemi di salute pubblica più seri del XXI secolo. E tra le fonti alimentari a base vegetale, molte piante edibili indigene e selvatiche mancano ancora dell'attenzione di...

18/04/2024

Una review sistematica della letteratura ha valutato l’efficacia degli integratori nella stimolazione o integrazione del livello di testosterone

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Menopausa e cambi d’umore - Estromineral

Menopausa e cambi d’umore - Estromineral

A cura di Viatris

Talea group lancia nuova linea di prodotti a marchio Farmaè, punta prevalentemente sul segmento degli integratori, che rappresentano il 36% del fatturato di Gruppo 

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top