Farmaci
26 Gennaio 2024 Terza settimana di gennaio: bene farmaco da ricetta e dermocosmesi in ripresa, flessione di prodotti stagionali e automedicazione. I dati New Line
Segnali di recupero per la farmacia nella terza settimana dell’anno: sono in crescita sia gli ingressi che le vendite. Risultati che non portano ancora il canale a smarcarsi da un globale negativo, come si può vedere dai dati del monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato (-3,2%), ma che comunque guadagna circa 2 punti rispetto all’ultima settimana. La ripresa avviene sia nell’area del farmaco etico, che chiude con un risultato flat (+0,2%) che in quella della libera vendita, che conserva ancora un differenziale negativo ma è in recupero di quasi 1 punto (-8,2%). Inoltre, aumentano ancora anche gli ingressi in farmacia che questa settimana chiudono con un trend di -1,1%, ovvero 2 punti in più rispetto alla scorsa settimana.
Bene farmaco etico, chiude in positivo
Settimana positiva per il farmaco su prescrizione che chiude a +0,2%. Le vendite sono in aumento nell’area del bisogno di cura cronico: i farmaci per il sistema cardiovascolare segnano +1,6%, quelli per il sistema nervoso +1,6%. La dinamica è più variabile se guardiamo ai mercati significativi del bisogno più acuto di cura: sono ancora in territorio negativo ma recuperano rispettivamente circa 3 e 4 punti gli antidolorifici (-1,4%) e i prodotti del sistema gastrointestinale (-0,3%). Rimangono stabili sul risultato della scorsa settimana gli antibiotici (-8,8%). Ancora in flessione la performance dei prodotti del sistema respiratorio (-4,1%) e degli antipiretici (-2,9%) a fronte di un’incidenza delle sindromi simil-influenzali che si stima in continua e progressiva diminuzione in tutte le fasce di età (fonte RespiVirNet).
Flessione dell’automedicazione, ma torna positiva la dermocosmesi
Recupera quasi 1 punto la libera vendita che questa settimana si assesta su -8,2%. L’automedicazione conserva risultati in linea con la scorsa settimana (-5,1%), la dermocosmesi riconquista il territorio positivo e chiude con un differenziale con il segno più (+1,5%). In rialzo di 3 punti anche la veterinaria, che chiude la settimana a +0,2%.
Nessuna novità significativa nell’area dell’automedicazione che passa dal -4,9% della settimana scorsa a -5,1%. Ancora in flessione i prodotti del Sistema Respiratorio che perdono quasi 5 punti (-15,4%), in concomitanza con il superamento del periodo di maggiore contagio da virus respiratori (RespiVirNet). Dinamica in crescita di circa 3 punti anche se ancora con il segno meno per gli antidolorifici (-6,0%), mentre si mantengono sul trend della scorsa settimana i prodotti del sistema gastrointestinale (-0,7%). In calo i Probiotici che perdono più di 2 punti e chiudono a +0,4%.
Dopo la rimonta della settimana scorsa, la dermocosmesi recupera ancora e si assesta in territorio positivo con un trend di +1,5%. Segno più per diversi mercati del comparto: il segmento dei trattamenti viso è fermo sul risultato positivo della scorsa settimana (+4,0%), guadagnano rispettivamente più di 2 punti e quasi 5 punti trattamenti corpo e maquillage, che si assestano su trend di +0,6% e +11,4%. Settimana di recupero anche per il segmento di igiene corpo che, seppur ancora in territorio negativo, è in rialzo di 3 punti e chiude a -2,5%.
Stagionali: in discesa i trattamenti per gola tosse e antipiretici, stabili i trattamenti mani
Lenta decelerazione per il mercato dei decongestionanti nasali. Complessivamente il trend cumulato della stagione rimane in linea con i valori delle ultime settimane e si assesta su -5,9%.
Dopo il picco raggiunto a fine anno, continua il progressivo calo nelle vendite del mercato dei trattamenti per la gola. Le performance eccezionali della stagione 2022-23 sono un benchmark ormai irraggiungibile e il trend stagionale cumulato non si discosta dai valori della settimana precedente (-16,8%).
Dinamica in flessione in questa settimana anche per i trattamenti per la tosse. È stabile il trend stagionale cumulato (-19,0%) e il gap rispetto alla scorsa stagione rimane molto evidente.
Superato il picco di fine anno, continua la graduale discesa anche per il mercato degli antipiretici. Il trend stagionale cumulato è ancora in territorio negativo e coerente con il risultato della scorsa settimana (-12,0%). È in linea con la settimana scorsa l’andamento del mercato dei trattamenti mani, che conserva un trend stagionale cumulato positivo, in flessione di meno di 1 punto rispetto alla settimana 2 (+4,9%).
Per saperne di più:
https://www.pharmaretail.it/ultima-settimana/ingressi-vendite-aumento-farmacia-settimana/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
26/11/2024
Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...
A cura di Redazione Farmacista33
25/11/2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)