Login con

mercato

15 Gennaio 2025

Abitudini di acquisto: aumentano le ricerche di prodotti Pharma in promozione

Un’indagine mostra che nel 2024 i consumatori hanno aumentato le ricerche di prodotti in promozione: le categorie più dinamiche sono state il settore Pharma, che ha registrato una crescita del +248%, seguito dal Beauty con un incremento del +173%

di Redazione Farmacista33


acquisti online ecommerce

Il 2024 si è rivelato un anno di trasformazioni per le abitudini di consumo degli italiani, con una crescente attenzione alle promozioni e al risparmio: le ricerche di prodotti in offerta hanno registrato un incremento complessivo del +123% rispetto all’anno precedente. Tra i settori analizzati, il comparto farmaceutico si è distinto con una crescita eccezionale del +248%, confermandosi una priorità per i consumatori. I dati emergono dall’indagine condotta dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene

Nel settore farmaceutico, le ricerche si sono concentrate principalmente su prodotti di largo consumo e di prima necessità. I prodotti di erboristeria sono stati i più richiesti, con un boom del +254%. Anche i preservativi e i lubrificanti hanno segnato una crescita significativa, rispettivamente del +246% e del +211%, riflettendo una maggiore attenzione al benessere personale e alla prevenzione, sempre con un occhio alle promozioni disponibili.

Anche il comparto Beauty evidenzia tendenze molto interessanti, con un trend che mostra come molti consumatori scelgano di dedicarsi al self-care a casa, complice la possibilità di trovare prodotti di qualità a prezzi scontati. In questo senso, i prodotti per la pulizia dei denti e le creme per le mani hanno dominato le ricerche, registrando un aumento rispettivamente del +660% e del +403%, seguiti dalle tinte per capelli, cresciute del +393% e dagli articoli per la pulizia del viso, in aumento del +355%.

Il settore Food & Beverage, infine, è quello che presenta gli incrementi maggiori per singole categorie di prodotto. In particolare, spiccano le conserve, che segnano un incredibile +2188% delle ricerche di prodotti in promozione. Anche i cibi pronti, i prodotti di panificio e gli snack registrano aumenti importanti, rispettivamente del +1316%, del +864 e del +452%. Evidenze che indicano un forte interesse per soluzioni alimentari rapide e convenienti, un segnale chiaro dell’attenzione delle famiglie italiane alla gestione del tempo e del budget.

TAG: PHARMA, PRODOTTI, MERCATO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

06/02/2025

Alessandro Albano è stato nominato nuovo Country Leader di Boston Scientific in Italia e guiderà l’azienda nei prossimi tre anni

A cura di Redazione Farmacista33

04/02/2025

Cambio al vertice per CEF Retail: Emanuela Belloni è la nuova Direttrice di CEF Retail: oltre alla guida di CEF – La Farmacia Italiana, network di farmacie indipendenti in Italia, assume...

A cura di Redazione Farmacista33

04/02/2025

Labomar azienda del settore della nutraceutica accede a un finanziamento da 45 milioni di euro che permetterà al gruppo di crescere ulteriormente

A cura di Redazione Farmacista33

04/02/2025

DOC Pharma è la nuova identità di DOC Generici, che proietta la storica azienda  verso un mercato sempre più ampio. Dopo l’acquisizione di Muscoril, e la più recente del portfolio di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Menopausa “in movimento”

Menopausa “in movimento”

A cura di Viatris

L'estriolo è un estrogeno naturalmente prodotto usato per disturbi della menopausa, dismenorrea, vaginiti senili, infertilità. L’applicazione sulla pelle evita effetti gastrici di intolleranza.

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top