Login con

Farmacisti

24 Marzo 2020

Farmaci, nuovo protocollo in Lombardia: la ricetta si stampa in farmacia. Anche per il Pht


In Lombardia i cittadini potranno ritirare medicinali e presidi inclusi nel Pht ed erogati in Distribuzione per conto, inclusi quelli per la terapia del diabete, direttamente nelle farmacie

In Lombardia i cittadini potranno ritirare medicinali e presidi inclusi nel Pht ed erogati in Distribuzione per conto, inclusi quelli per la terapia del diabete, direttamente nelle farmacie senza più recarsi presso lo studio del medico di famiglia o specialista per ritirare il promemoria cartaceo: potrà stamparlo per loro direttamente la farmacia. Lo precisa una nota di Federfarma Lombardia che precisa che "il provvedimento interessa ovviamente anche i farmaci in Dpc impiegati per la cura del diabete, patologia cronica purtroppo particolarmente diffusa fra la popolazione".

Nuovo protocollo in Lombardia

Il nuovo Protocollo in vigore da oggi in Lombardia - che almeno per i farmaci consente di recarsi direttamente in farmacia, senza passare dal medico di famiglia o dallo specialista - contribuirà a ridurre l'affollamento negli ambulatori di Medicina generale e nelle Diabetologie, evitando che proprio questi luoghi di cura si trasformino in spazi troppo frequentati, e quindi a elevato rischio di contagio da Covid-19.
«Grazie a un nuovo protocollo di Regione Lombardia - sottolinea Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia - i cittadini che devono assumere farmaci in Dpc, tra questi anche alcuni necessari alle numerose persone che seguono terapie per il diabete, non dovranno più recarsi dal medico di Medicina generale o specialista per avere la ricetta dei propri medicinali, che sono a volte salvavita: la copia cartacea della ricetta dematerializzata - ovviamente e come sempre su prescrizione medica- si può stampare direttamente in farmacia». Sarà sufficiente il Numero di ricetta elettronica (Nre) comunicato dal proprio medico e la Tessera sanitaria.
Farmacie, medici di famiglia e specialisti, sottolinea la presidente di Federfarma Lombardia «stanno facendo rete per far fronte alla diffusione del Covid-19 e per garantire ai cittadini la dispensazione di medicinali e presidi sanitari, regolarmente presenti in farmacia, evitando quanto più possibile spostamenti e visite agli ambulatori».

Pazienti e diabetologi: facilitazione nella gestione della terapia

L'iniziativa è stata accolta con favore dalle associazioni di pazienti e diabetologi: "Per le migliaia di persone con diabete residenti in Lombardia rappresenta una preziosa facilitazione nella gestione della propria terapia" fa sapere la sezione lombarda dell'Associazione medici diabetologi (Amd) e la sezione lombarda della Società italiana di diabetologia (Sid). "Non sussiste alcun problema di approvvigionamento delle scorte presso le farmacie lombarde", ma per evitare spostamenti non indispensabili, i pazienti sono invitati "a contattare la propria farmacia di fiducia qualche giorno prima che i medicinali finiscano, per verificare, prima di uscire di casa, l'effettiva disponibilità del farmaco o del dispositivo di cui si ha necessità".

TAG: FARMACIE, RICETTA MEDICA, RICETTA ELETTRONICA, REGIONE LOMBARDIA, RICETTA ROSSA, FEDERFARMA LOMBARDIA, RICETTA DEMATERIALIZZATA, COVID-19

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Arriva Curasept Travel, il kit per la cura della salute orale fuori casa

Arriva Curasept Travel, il kit per la cura della salute orale fuori casa

A cura di Curasept

Le disposizioni sulla dispensazione dei medicinali Ssn previste dalla Convezione farmaceutica aggiornata al 2025 danno indicazioni obblighi e divieti nella gestione delle fustelle e incasso del...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top