Login con

Farmacisti

18 Dicembre 2020

Federfarma e Ordine di Bergamo, lettera al sindaco: farmacie escluse dalle onorificenze cittadine


Federfarma e l'Ordine di Bergamo firmano una lettera al sindaco Giorgio Gori imputandogli di non avere annoverato le farmacie tra le strutture meritevoli dell'onorificenza per il lavoro svolto durante la pandemia

Federfarma Bergamo e l'Ordine della provincia firmano, congiuntamente, una lettera aperta al sindaco Giorgio Gori, imputandogli di non avere annoverato le farmacie - e quindi tutto il personale che vi opera - tra le strutture sanitarie meritevoli dell'onorificenza riconosciuta dalla Città di Bergamo alle professioni che si sono distinte durante l'emergenza Covid. Riportiamo il testo della lettera integralmente.

Gent.mo Sig. Sindaco,
abbiamo letto con profondo senso di frustrazione la notizia relativa all'onorificenza riconosciuta dalla Città di Bergamo al personale medico, agli infermieri, al personale ausiliario delle strutture sanitarie e sociosanitarie e ai volontari della città di Bergamo per l'impegno svolto nella gestione del Covid. Ci felicitiamo per le categorie premiate, ma dobbiamo purtroppo rammaricarci per tutti i soggetti dimenticati, sanitari e non sanitari, che nel periodo Covid hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo per dare tutto quello che potevano e forse ancor di più.
Tra i presidi sanitari ignorati ci sono sicuramente le farmacie della Sua città, titolari, collaboratori farmacisti e tutti i dipendenti non laureati, che hanno fatto cose meravigliose, rischiando la propria salute e quella dei propri familiari, andando oltre gli orari di apertura, facendo solidarietà tra loro per recuperare i farmaci e dispositivi mancanti, dando assistenza ai cittadini smarriti anche nelle notti buie con le insegne accese, quando il silenzio era lacerato solo dalle sirene delle ambulanze, facendo miracoli con la collaborazione dei Carabinieri per gestire la fornitura e il ritiro delle bombole di ossigeno, arrivando a piangere insieme ai familiari dei pazienti quando bisognava scegliere a chi dare quell'unica bombola di ossigeno disponibile. I farmacisti erano tra i cittadini premiati lo scorso 3 giugno dal Presidente Mattarella e sono stati accolti dal Presidente della Repubblica in delegazione lo scorso 20 ottobre, come segno di riconoscimento per il ruolo svolto nella pandemia. Forse, quest'anno, nella selezione dei soggetti da onorare era veramente difficile non incappare in scelte critiche sul piano della sensibilità.
Lo capiamo, ma se ci sono spazi, un ripensamento Le farebbe onore. Ad ogni modo, come rappresentanti della Categoria, ci sentiamo di ricordare che comunque abbiamo già ricevuto i nostri riconoscimenti, prima ancora che dal Presidente della Repubblica, dai nostri cittadini che si sono affidati a noi nell'emergenza e che continuano a farlo quotidianamente.

TAG: FARMACISTI, FARMACIE, FEDERFARMA BERGAMO, COVID-19

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

08/06/2026

L'assemblea degli iscritti al Conasfa ha rinnovato il Consiglio direttivo e il Collegio dei revisori dei conti. Angela Noferi lascia la guida dell'associazione dopo aver annunciato la decisione di...

A cura di Redazione Farmacista33

08/06/2026

Il 7 giugno 2026 è entrato in vigore il D.Lgs. 7 maggio 2026, n. 96, che recepisce la Direttiva (UE) 2023/970 sulla trasparenza retributiva e sul principio della parità di retribuzione tra uomini e...

A cura di Studio Legale Farmatutela

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

PESOFORMA DRENA BEAUTY

PESOFORMA DRENA BEAUTY

A cura di Pesoforma

Partecipando alla presentazione del rapporto Pit Salute 2026 di Cittadinanzattiva il presidente della Fofi Andrea Mandelli pone l’accento sull’evoluzione della professione di farmacista 

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top