Login con

Farmacisti

01 Aprile 2022

Servizi sanitari in farmacia, webinar con crediti Ecm: competenze professionali, requisiti e obblighi


L'erogazione dei servizi sanitari in farmacia, webinar su competenze professionali, requisiti e obblighi. Webinar domenica 3 aprile 2022 a Bari

Dopo oltre due anni di emergenza sanitaria, viene avviato il percorso per l'allentamento delle misure di contenimento del Covid-19 e oggi un primo bilancio di quanto accaduto restituisce solide conferme al ruolo della farmacia, che è stata per mesi l'unico presidio sanitario del territorio, di pronto accesso e di elevata affidabilità, e del farmacista caposaldo del welfare del territorio, importante riferimento professionale per lo sviluppo dei servizi di prossimità. Da queste le premesse prende forma l'incontro organizzato a Bari dall'Ordine dei farmacisti Bari Bat, Federfarma Bari e Federfarma Bat che si terrà domenica 3 aprile 2022 alle ore 9.30, Centro congressi Hotel Excelsior, Via Giulio Petroni 15, Bari e sarà fruibile anche in Webinar su piattaforma zoom.


Farmacisti, caposaldo del welfare del territorio

"L'emergenza pandemica - spiega una nota degli organizzatori - ha tracciato una profonda linea di demarcazione tra il prima e il dopo e ci consegna un futuro che sarà molto diverso dal passato. Prima dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 avevamo lasciato una farmacia fragile sul piano economico che aveva convintamente affidato il suo destino al progetto di "Sperimentazione della Farmacia dei Servizi", quale supporto fondamentale per un nuovo modello di governance sanitaria, riconosciuto dalle Istituzioni e fonte di quella remunerazione economica necessaria alla sua sostenibilità. Oggi, ad un primo bilancio di quanto accaduto, troviamo solide conferme al ruolo della farmacia che è stata per mesi l'unico presidio sanitario del territorio, di pronto accesso e di elevata affidabilità".

Analoghe conferme riguardano il "ruolo dei farmacisti, caposaldo del welfare del territorio, importante riferimento professionale per lo sviluppo dei servizi di prossimità. I Farmacisti sono stati utili al Paese e la Farmacia, con l'erogazione dei nuovi Servizi, ha di fatto già superato la prova rafforzando il proprio ruolo di presidio nel sistema di assistenza socio-sanitaria territoriale, ma la professione farmaceutica non ha ancora vinto la sfida.
Ora è indispensabile che tale ruolo si consolidi in maniera organica e strutturale, per garantire ai cittadini l'efficienza e l'appropriatezza dei "servizi" in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. L'Italia è stata il terzo Paese UE a somministrare il vaccino anti-Covid e ha visto un coinvolgimento importantissimo delle farmacie nelle attività di profilassi e di screening attraverso i test antigenici. Tutte queste trasformazioni, per quanto rapide, non possono tuttavia consolidarsi se non accompagnate da un grande sforzo da parte della categoria rispetto alla formazione, alla crescita professionale e all'adeguamento delle farmacie agli standard qualitativi strutturali, tecnologici ed organizzativi necessari per garantire la qualità, la funzionalità, l'appropriatezza e l'efficacia delle prestazioni e dei servizi erogati".

L'incontro sarà presieduto da sen. Luigi d'Ambrosio Lettieri Presidente Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, Francesco Fullone Presidente Federfarma Bari e Michele Pellegrini Calace Presidente Federfarma BAT. Coordina Michele Dalfino Spinelli Vicepresidente Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT.
Tra i relatori: Daniela Ancona Direttore Dipartimento Farmaceutico ASL/BAT, Stefania Antonacci Direttore f.f. A.G.F.T. ASL/Bari, Alessandro Dell'Otto Comandante Carabinieri NAS Bari, Mariluce Di Gruttola Dirigente Medico del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della ASL/Bari, Domenico Lagravinese Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL/Bari, Riccardo Matera Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL/BAT.

Gli iscritti che seguiranno la diretta streaming, potranno acquisire i crediti formativi in modalità di autoapprendimento, compilando il modulo dell'autocertificazione disponibile allo stesso indirizzo.

Per comunicare la modalità di partecipazione: www.ordinefarmacistibaribat  

TAG: FARMACIA DEI SERVIZI, LUIGI D’AMBROSIO LETTIERI, ORDINE DI BARI E BAT, FEDERFARMA BARI, FEDERFARMA BAT (BARLETTA, ANDRIA E TRANI)

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/02/2024

Al via Cancer & Work: Acting Together, l’iniziativa di Sanofi per garantire sostegno ai lavoratori a cui viene diagnosticato un tumore o una malattia...

A cura di Redazione Farmacista33

23/12/2023

L’evoluzione della farmacia a presidio di prossimità sta comportando una serie di cambiamenti in tanti aspetti e, tra questi, vanno annoverate anche le leve...

A cura di Francesca Giani

22/12/2023

Oltre 25.000 visitatori e 550.000 pagine viste al mese per l’importante iniziativa promossa dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Oltre 86%...

21/12/2023

Ci sono ancora 10 giorni per acquisire crediti per colmare il bisogno formativo 2020-2022. Il ministro Schillaci ricorda le sanzioni e un recente sondaggio...

A cura di Francesca Giani

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Yes weekend! Ma con fotoprotezione Heliocare - Heliocare

Yes weekend! Ma con fotoprotezione Heliocare - Heliocare


Come affrontare la carenza dei farmaci e dei dispositivi medici e rafforzare le catene di approvvigionamento. Il rapporto OECD condivide alcuni suggerimenti...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top