Login con

Farmacisti

03 Febbraio 2023

Welfare Lombardia, mobilità sempre più vicina ai bisogni sanitari dei cittadini


Ferrovie Nord Milano annuncia la sperimentazione, in Lombardia, di un modello di trasporto pubblico vicino alle esigenze dei cittadini che accedono ai servizi sanitari


Partirà prima dell'estate, in Lombardia, la sperimentazione di un nuovo modello di servizio di trasporto, a chiamata, basato sulle richieste dei cittadini che intendono accedere ai servizi sanitari. In pratica, una app che si prefigge di unire strutture sanitarie e aziende di trasporto a tutto vantaggio del paziente, in particolare se fragile. Se ne è parlato nel corso del convegno milanese, promosso da Ferrovie Nord Milano (Fnm), su "La mobilità per il welfare".

Gibelli (Fnm): in futuro sempre più servizi di trasporto su misura

«Il paradigma delle politiche sanitarie potrebbe cambiare a partire da una rivoluzione in atto che Fnm sta portando avanti da tempo e che punta a dare risposta alle necessità espresse da gruppi specifici di utenti, integrando il sistema di trasporto pubblico "tradizionale" con servizi personalizzati e su misura. La nostra offerta di servizi va in questa direzione: abbiamo già sperimentato e stiamo erogando un servizio ad hoc, BusForFun, che risponde alle necessità di mobilità delle comunità intermittenti con un servizio flessibile. L'idea è quella di replicare lo stesso modello anche per le esigenze delle persone più fragili, che intendono accedere al servizio sanitario». Per Andrea Gibelli, presidente di Fnm, il cammino è avviato: nei prossimi dieci anni assisteremo all'integrazione del mondo della mobilità con quello della salute.

Mobilità strategica per la qualità dell'assistenza

Un tema di discussione sul quale poi si sono soffermati importanti manager della sanità pubblica lombarda. «La mobilità è anch'essa uno strumento di politica sanitaria», sottolinea Alessandro Venturi, presidente Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, «necessario per fare programmazione dell'offerta di assistenza ai cittadini. Se la prospettiva è, come io auspico, che, nelle cure, l'alta specialità sia sempre più concentrata su pochi centri qualificati, il tema dello spostamento dei pazienti risulta fondamentale. Tanto più che oggi la fragilità coincide con un carico di responsabilità sui caregiver - anche in termini di perdita di giornate di lavoro - che va a tutti i costi alleviato».
«Inutile negarlo, le difficoltà logistiche comportano delle conseguenze anche sull'assistenza di qualità», gli fa eco Marco Giachetti, presidente della Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. «Solo per fare un esempio, relativo all'area urbana di Milano, in seguito all'introduzione dell'area B, dopo quella dell'area C, abbiamo rilevato una sensibile diminuzione dell'afflusso dei cittadini alla nostra struttura per le donazioni di sangue».
Infine, Alessandro Visconti - dg dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano - ricorda che nel conglomerato sanitario che dirige solo nel 2021 sono stati calcolati 40.000 ricoveri. Numeri che più di ogni altro ragionamento fanno comprendere quale impatto possa avere questo tipo di "mobilità sanitaria", interna a una regione, sulla viabilità generale.

(GT)

TAG: TRASPORTI, REGIONE LOMBARDIA, WELFARE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Yes weekend! Ma con fotoprotezione Heliocare - Heliocare

Yes weekend! Ma con fotoprotezione Heliocare - Heliocare


Le ondate di calore possono incidere sia sulla stabilità dei medicinali sia sulla sicurezza di alcune terapie. Dalle raccomandazioni Aifa ai consigli dei farmacisti, ecco quali farmaci richiedono...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top