Integratori alimentari
17 Giugno 2024La supplementazione di vitamina D è raccomandata per bambini e adolescenti fino ai 18 anni; negli anziani oltre i 75 anni; nelle donne in gravidanza e negli adulti con prediabete ad alto rischio. Le indicazioni pubblicate dal Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 2024

Il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ospita le nuove linee guida cliniche della Endocrine Society per l'uso della vitamina D nella prevenzione delle malattie in individui senza indicazioni specifiche per il trattamento o il test della 25-idrossivitamina D (25[OH]D). Un gruppo di esperti coordinato da Marie B. Demay, del Dipartimento di Medicina al Massachusetts General Hospital e Harvard Medical School di Boston, ha esaminato numerose ricerche per stabilire raccomandazioni chiare e basate sull'evidenza.
La principale raccomandazione suggerisce di evitare la supplementazione empirica di vitamina D nella maggior parte degli adulti sani. Questa indicazione è rilevante perché ridimensiona l'uso generalizzato della vitamina D, suggerendo un approccio più mirato e basato su evidenze cliniche solide.
La supplementazione empirica di vitamina D è invece raccomandata per bambini e adolescenti fino ai 18 anni (per prevenire il rachitismo nutrizionale e potenzialmente ridurre il rischio di infezioni delle vie respiratorie); negli anziani oltre i 75 anni (per ridurre il rischio di mortalità); nelle donne in gravidanza (per ridurre il rischio di preeclampsia, mortalità intrauterina, parto pretermine, nascita di neonati piccoli per l'età gestazionale e mortalità neonatale); negli adulti con prediabete ad alto rischio (per ridurre la progressione verso il diabete).
Non viene raccomandata la supplementazione empirica di vitamina D negli adulti sani sotto i 75 anni e nei bambini, adolescenti e adulti senza indicazioni specifiche. Inoltre, lo studio non supporta l'uso routinario del test della 25(OH)D nella popolazione generale.
Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 2024. Doi: 10.1210/clinem/dgae290
http://doi.org/10.1210/clinem/dgae290
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/06/2026
Un sondaggio dell'ISS condotto su oltre 4 mila persone mostra una buona capacità di riconoscere molte false credenze nutrizionali, ma evidenzia ancora lacune su alcuni temi, in particolare glutine e...
A cura di Redazione Farmacista33
05/06/2026
Uno studio condotto su donne con infertilità suggerisce un'associazione tra alcuni micronutrienti e parametri legati alla salute riproduttiva. Gli autori indicano l'alimentazione come possibile...
A cura di Sabina Mastrangelo
29/05/2026
L'obesità va valutata oltre il Bmi e affrontata con un approccio multidisciplinare che integri nutrizione, attività fisica, supporto comportamentale e, quando indicato, terapia farmacologica. Gli...
A cura di Redazione Farmacista33
29/05/2026
Uno studio pubblicato suggerisce che l'effetto preventivo della vitamina D nei soggetti con prediabete può dipendere da varianti del recettore della vitamina D. Nei soggetti geneticamente...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)