Login con

vitamine

26 Giugno 2025

Integratori di vitamine e glaucoma: effetti sulla progressione della malattia

Gli integratori di vitamine B6, B9, B12 e colina potrebbero rallentarne la progressione del glaucoma. Lo evidenza uno studio in vivo che ha mostrato anche come i livelli elevati di omocisteina nei pazienti affetti da glaucoma non siano correlati alla progressione della malattia

di Sabina Mastrangelo


occhio anziana

Gli integratori di vitamine B6, B9, B12 e colina avrebbero rallentato la progressione del glaucoma in modelli animali, indicando potenziali benefici terapeutici di queste sostanze. A mostrarlo è una ricerca pubblicata su Cell Reports Medicine da un team guidato da James Tribble, del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, che ha avviato uno studio clinico su pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto a progressione lenta e glaucoma pseudoesfoliativo a progressione più rapida, per confermare i risultati sull’uomo.

Il glaucoma

Il glaucoma è una malattia oculare che danneggia in modo grave il nervo ottico, provocando limitazioni della visione periferica che possono portare a cecità. Questa patologia colpisce circa 64 milioni di persone nel mondo ed è una delle principali cause di disabilità visiva dopo la cataratta. in Italia, si stima che circa un milione di persone ne siano colpite, anche se la metà dei malati non ne sarebbe a conoscenza.

Il glaucoma è caratterizzato da un aumento della pressione intraoculare dovuto alla mancanza di deflusso di umore acqueo, il liquido trasparente ed incolore dell’occhio. Si distinguono quattro tipi principali di glaucoma: glaucoma primario ad angolo aperto, la forma più frequente di glaucoma cronico che interessa la popolazione più anziana; glaucoma ad angolo chiuso, che è meno frequente del glaucoma ad angolo aperto e può verificarsi lentamente (forma cronica) o può svilupparsi rapidamente (forma acuta) con un improvviso aumento della pressione oculare; glaucoma secondario, che si verifica principalmente in seguito ad alcune malattie come il diabete e l’ipertensione arteriosa, ma anche come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci, di alcune patologie tumorali oppure di ferite e traumi; glaucoma congenito, che interessa neonati o bambini molto piccoli ed è raro, perché avviene in circa 1 caso su 30.000 nati. 

Ruolo dell’omocisteina nel glaucoma

Precedenti ricerche hanno evidenziato che l’aminoacido omocisteina potrebbe avere un ruolo nella comprensione del glaucoma. Le vitamine B12, B6 e l’acido folico contribuiscono al processo di scomposizione dell’omocisteina in altre sostanze necessarie all’organismo. Inoltre, quando l’omocisteina interagisce con le vitamine del gruppo B, si converte in due aminoacidi: metionina e cisteina. 

I ricercatori svedesi hanno valutato il ruolo dell’omocisteina nel glaucoma in animali di laboratorio affetti da questa patologia oculare. Nello studio, agli animali sono stati somministrati integratori di vitamina B6, B9, B12 e colina. I risultati hanno dimostrato uno sviluppo più lento del glaucoma e un arresto del danno al nervo ottico in alcuni casi, nonché una progressione più lenta, in altri. 

Inoltre, il team ha scoperto che livelli elevati di omocisteina nei pazienti affetti da glaucoma non sono correlati alla progressione della malattia, suggerendo che si tratti di una conseguenza, non di una causa. Infine, studiando i percorsi metabolici, i ricercatori hanno identificato anomalie, in particolare legate al rallentamento del metabolismo retinico dovuto a cambiamenti nell’assunzione di vitamine, che hanno un ruolo nello sviluppo del glaucoma. 

Fonte

Tribble J. R. et al., Dysfunctional one-carbon metabolism identifies vitamins B6, B9, B12 and choline as neuroprotective in glaucoma. Cell Reports Medicine (2025); doi: 10.1016/j.xcrm.2025.102127

Iss. Glaucoma. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/g/glaucoma

 

 

 

TAG: OFTALMOLOGIA, GLAUCOMA, INTEGRATORI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/06/2026

Un sondaggio dell'ISS condotto su oltre 4 mila persone mostra una buona capacità di riconoscere molte false credenze nutrizionali, ma evidenzia ancora lacune su alcuni temi, in particolare glutine e...

A cura di Redazione Farmacista33

05/06/2026

Uno studio condotto su donne con infertilità suggerisce un'associazione tra alcuni micronutrienti e parametri legati alla salute riproduttiva. Gli autori indicano l'alimentazione come possibile...

A cura di Sabina Mastrangelo

29/05/2026

L'obesità va valutata oltre il Bmi e affrontata con un approccio multidisciplinare che integri nutrizione, attività fisica, supporto comportamentale e, quando indicato, terapia farmacologica. Gli...

A cura di Redazione Farmacista33

29/05/2026

Uno studio pubblicato suggerisce che l'effetto preventivo della vitamina D nei soggetti con prediabete può dipendere da varianti del recettore della vitamina D. Nei soggetti geneticamente...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Una valida integrazione anche nei mesi più freddi

Una valida integrazione anche nei mesi più freddi

A cura di Lafarmacia.

Uno studio britannico analizzerà i dati di acquisto di farmaci da banco raccolti tramite le carte fedeltà di farmacie e grande distribuzione per verificare se alcuni cambiamenti nelle abitudini di...

A cura di Simona Zazzetta

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top