Login con

farmacisti

16 Febbraio 2024

Carenza farmacisti: Mandelli: questione prioritaria da affrontare. Investire su professionisti

Andrea Mandelli è intervenuto al Forum sulla Sanità organizzato da Letizia Moratti a Milano: C’è bisogno di una Sanità con meno burocrazia e di investire su professionisti


Carenza farmacisti: Mandelli: questione prioritaria da affrontare. Investire su professionisti

La carenza di farmacisti è una questione prioritaria da affrontare non solo sugli aspetti legati a formazione e retribuzione, ma anche con la capacità del sistema di trasmettere alle giovani generazioni il valore dell’impegno speso quotidianamente dal personale sanitario al servizio della salute dei cittadini. Ma c’è bisogno di Sanità con meno burocrazia, che sottrae tempo ed energie all’assistenza i cittadini, che investa sui professionisti. Lo ha affermato il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Andrea Mandelli, intervenendo al Forum sulla Sanità organizzato da Letizia Moratti a Milano.  

Meno burocrazia più tempo per assistenza ai cittadini
“L’esperienza della pandemia ha evidenziato la centralità e la forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale ma anche la necessità di un intervento robusto per renderlo più efficiente e sostenibile – ha detto Mandelli. - C’è bisogno di una Sanità con meno burocrazia, che sottrae tempo ed energie all’assistenza i cittadini, che investa sui professionisti, che restano il patrimonio più prezioso del SSN, e che guardi con lungimiranza al futuro, per far fronte ai bisogni di un numero crescente di anziani e di cronici, ma anche per rispondere alle mutate esigenze e abitudini dei nostri giovani, che investono anche la sfera della salute”.

Carenza di professionisti: trasmettere valore dell’impegno al servizio della salute
“La carenza di professionisti, che riguarda da vicino i farmacisti al pari di tutte le altre professioni sanitarie - ha aggiunto - è una questione prioritaria da affrontare, che attiene non solo al tema della formazione e della retribuzione, ma anche alla capacità del sistema di trasmettere alle giovani generazioni il valore dell’impegno speso quotidianamente dal personale sanitario al servizio della salute dei cittadini”. “In un contesto di crisi e di profondi mutamenti - ha aggiunto Mandelli - i farmacisti hanno dimostrato di essere un perno del SSN e di dare concretezza a quel concetto di prossimità che la pandemia ha drammaticamente portato alla ribalta. Test, vaccini, diagnostica di prima istanza, prestazioni di telemedicina, sono servizi sempre più apprezzati dai cittadini e di estremo valore in un’ottica di sostenibilità complessiva del sistema, per il contributo che offrono alla riduzione delle liste d’attesa, al contrasto all’antibiotico-resistenza, al potenziamento delle attività di prevenzione, e, in definitiva, al miglioramento dello stato di salute dei cittadini”. “Ma questi risultati - ha concluso il presidente FOFI – non sarebbero stati possibili senza l’impegno di una comunità professionale coesa nei valori, nella volontà di accrescere le proprie competenze e negli obiettivi da raggiungere: dare agli italiani le risposte che meritano sul fronte della tutela della salute”.

TAG: FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI FARMACISTI - FOFI, ANDREA MANDELLI, CARENZA DI FARMACISTI, FARMACISTI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/04/2024

Per Pina Onotri, segretario generale Smi "esiste un palese conflitto d'interesse perché si viene a creare un rapporto tra chi vende farmaci e chi, in pratica, li prescrive"

A cura di Redazione Farmacista33

05/04/2024

Fimmg commenta "con soddisfazione" l'incontro nella sede della  Conferenza delle Regioni con Marco Alparone, in...

A cura di Redazione Farmacista33

05/04/2024

Il 7 aprile si celebra la  Giornata Mondiale della Salute 2024, il tema scelto è  "La mia Salute, il mio Diritto", per...

A cura di Redazione Farmacista33

04/04/2024

Il progetto “Interveniamo nella cura della società”, ideato e promosso da METE Onlus e patrocinato da Federfarma, presentato ieri pomeriggio presso la...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Stitichezza in menopausa?

Stitichezza in menopausa?


Fujifilm annuncia la nascita di FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A., che va ad affiancarsi a FUJIFILM Italia S.p.A.

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top