Vaccini
23 Settembre 2024Toscana e Lombardia danno il via alla campagna vaccinale antinfluenzale stagionale, integrando anche la vaccinazione contro il Covid-19 con indicazioni che mirano a proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione e che vedono coinvolti Mmg, pediatri, farmacie e centri vaccinali delle Aziende sanitarie.
Toscana e Lombardia danno il via alla campagna vaccinale antinfluenzale stagionale, integrando anche la vaccinazione contro il Covid-19 con indicazioni che mirano a proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione e che vedono coinvolti Mmg, pediatri, farmacie e centri vaccinali delle Aziende sanitarie.
In Toscana le campagne di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19 saranno condotte congiuntamente nelle residenze sanitarie per anziani, negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, nei centri delle Asl e nelle farmacie convenzionate.
La vaccinazione sarà offerta gratuitamente agli ospiti delle Rsa, alle persone che hanno più di 60 anni e ai soggetti ad elevata fragilità di qualsiasi età, alle donne in gravidanza, a chi si prende cura di persone fragili, agli operatori sanitari e sociosanitari, agli studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e a tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.
La campagna partirà il 1° ottobre dalle Rsa mentre dal 7 ottobre la somministrazione potrà essere effettuata anche da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e riguarderà tutti gli assistiti con almeno 60 anni di età e tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il ministero a raccomanda la vaccinazione.
Per gli assistiti invece che vorranno vaccinarsi in uno dei centri delle Asl, a partire dall'1 di ottobre possono prenotarsi sul portale regionale.
Le persone sopra i sessant'anni inoltre potranno prenotare anche i vaccini in una delle farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna.
"La circolare del ministero della Salute per la vaccinazione contro il Covid-19 è arrivata solo pochi giorni fa - spiega l'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini - ma noi eravamo comunque pronti a partire. Non intendevamo tardare sulla programmazione della campagna, dato che dal 2021 vaccinazione antinfluenzale e Covid-19 hanno un percorso integrato che si sviluppa attraverso la somministrazione in simultanea dei due vaccini e che, in Toscana, si concretizza prevalentemente presso gli ambulatori dei medici di famiglia, che ci tengo a ringraziare". "Questo modello - prosegue - ha consentito alla nostra regione di collocarsi ai vertici nazionali per coinvolgimento della popolazione e non intendiamo sostituirlo". "Le campagne di vaccinazione - conclude Bezzini - rappresentano una grande opportunità di prevenzione e tutela della salute pubblica, ma anche del nostro sistema sanitario che, durante i picchi influenzali, è sottoposto a una forte pressione sui pronto soccorso. Faccio quindi un grande invito ad aderire a questa opportunità di prevenzione".
In Lombardia, la campagna vaccinale partirà anch’essa il 1° ottobre, con un piano suddiviso in diverse fasi per garantire un’organizzazione efficiente e una copertura ottimale della popolazione. Dal 14 ottobre, sarà possibile vaccinarsi nelle farmacie che aderiscono alla campagna. Dal 21 ottobre, la somministrazione sarà estesa ai centri vaccinali delle ASST, destinata principalmente alle categorie più vulnerabili, come persone over 60, donne in gravidanza e individui con patologie croniche.
In una prima fase, fino al 4 novembre, l’accesso sarà riservato alle categorie a rischio, tra cui bambini dai 6 mesi ai 6 anni, persone con patologie croniche, operatori sanitari e conviventi di soggetti fragili. Il vaccino sarà inoltre disponibile nelle RSA e nelle strutture sociosanitarie (RSD e UDO) per ospiti e personale. Dal 4 novembre, si aprirà l’offerta universale della vaccinazione antinfluenzale, estesa a tutta la popolazione, senza limitazioni legate all’età o alle condizioni di rischio. Le vaccinazioni saranno effettuate su prenotazione tramite il portale "Prenota Salute Online Regione Lombardia", presso il proprio medico di famiglia o nelle farmacie e centri vaccinali ASST. Si potranno ricevere più vaccinazioni durante la stessa seduta.
La Lombardia offrirà gratuitamente ad alcune categorie il vaccino anti-meningococco B ( ai dodicenni, a partire dalla corte 2012 ) e non vaccinati precedentemente in seguito alla offerta vaccinale per papillomavirus; quello contro la meningoencefalite da zecche per i minori con condizioni di rischio; l’anti-papillomavirus fino a 26 anni e il vaccino anti-dengue in caso di focolai epidemici e per pazienti diagnosticati per dengue autoctono.
Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso che, in questo modo, amplia l’offerta già compresa nel Piano Nazionale di Prevenzione vaccinale 2023-25. Il piano aggiuntivo prevede un costo stimato in 20,69 milioni di euro.
“Abbiamo deciso di ampliare ulteriormente l’offerta vaccinale – ha detto l’assessore Bertolaso nei giorni scorsi – poiché intendiamo proteggere in particolare i giovani e le persone più vulnerabili. Vogliamo prevenire patologie che possono avere conseguenze gravi. Questi vaccini si aggiungono a quelli già previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. Sono frutto di un’attenta analisi dei bisogni di salute della nostra popolazione. Ancora una volta dimostriamo di lavorare sulla prevenzione con i fatti e non con le chiacchiere. Mettendo in atto quello che abbiamo previsto nel Piano Socio Sanitario Regionale”.
Infine sono stati programmati alcuni Vax Days, giornate di accesso straordinario alla vaccinazione antiinfluenzale programmate nel weekend e nel corso delle quali possono esser proposte anche altre vaccinazioni come quella anti SARS-CoV2, anti-pneumococco e anti-herpes zoster.
Fonte:
https://www.uslnordovest.toscana.it/195-ospedali/focus-h/11206-vaccini-covid-e-anti-influenzale-2023
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/10/2024
Pubblicati oggi i dati dll’Iss in vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre. Focus su supporto disponibile alle donne con disturbi mentali perinatali, da...
A cura di Redazione Farmacista33
08/10/2024
La Regione Marche nell'ambito del Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025, ha esteso la somministrazione del vaccino per la prevenzione del Papilloma Virus Umano (HPV),anche alle farmacie....
A cura di Redazione Farmacista33
07/10/2024
Il 7 ottobre prendono il via in veneto le campagne vaccinali 2024-2025 anti Covid e antinfluenzale. Previsti due Open Day Regionali, le farmacie aderenti sono chiamate a organizzare delle sedute...
A cura di Redazione Farmacista33
07/10/2024
Sabato 5 ottobre si è chiusa a verona la prima edizione del Planetary Health Festival tre giorni di eventi e approfondimenti organizzata da Healtival (società del gruppo Edra LSWR) con il...
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)